background preloader

DirectPoll - Instant Polling & Real-Time Visualization

DirectPoll - Instant Polling & Real-Time Visualization

http://directpoll.com/

Related:  DIGITAL TOOLSUtilityValutazione per competenzeRISORSE PER DOCENTI

[visual Content] Creare con Canva la tua firma digitale Ad oggi il contenuto visuale è la prima fonte di traffico al tuo Brand: se hai fatto in modo da creare contenuti che hanno veicolato il tuo nome o il tuo sito o il tuo logo. Se hai pubblicato semplici immagini senza alcun riferimento e senza un’identità fotografica riconoscibile (data di solito dagli scatti, dalle luci o dai filtri applicati post-produzione), non avrai risultati di cui bearti. Eppure una delle regole del visual è chiara a riguardo: se decidi di condividere un’immagine, assicurati prima che ti faccia pubblicità! Proviamo a creare con Canva la tua firma digitale, vuoi? Seguimi!

Utilità web gratuite ordinate per categoria Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc... Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita. Ideazione e operazioni preliminari Il metodo Lepida Scuola si ispira alla Didattica per Problemi e Progetti di David Jonassen e ad alcune tecniche del Project Management. È un modello per l’ideazione e la realizzazione di progetti in classe che ha come proprio obiettivo non tanto il prodotto quanto la cura del processo attraverso il quale vengono allenate competenze importanti (come imparare ad imparare, rispettare le consegne, comunicare, esercitare il pensiero critico ecc.). La teoria del Project Management normalmente prevede la divisione del lavoro in quattro momenti: ideazione, pianificazione, esecuzione e chiusura. Dal punto di vista pedagogico la fase più importante è la prima. Il fare, infatti, specie se su scala ridotta (come lo sono i progetti scolastici) trova da sé le proprie regole d’azione, mentre il pensare necessita sempre di una riflessione rigorosa per raggiungere buoni livelli di qualità

Come Creare una Wiki: 21 Passaggi (Illustrato) 4 Parti:Pianificare la Tua WikiCreare una Wiki su una Wiki FarmUsare un Servizio di Hosting PrivatoAvviare la Tua Wiki Le wiki sono un ottimo modo per creare e sviluppare una comunità basata sullo scambio di informazioni e sull'apprendimento, sono vere e proprie opere d'arte che richiedono una collaborazione incredibile. Se hai una grande idea, creare una wiki non è mai stato più semplice. Se stai usando una wiki farm o se stai utilizzando un servizio di hosting privato per la tua wiki, questa guida ti mostrerà come iniziare a creare la comunità definitiva sull'argomento che ti appassiona. ModificaPassaggi

QR Codes per la didattica Li conosciamo tutti! Li vediamo ormai da anni sulle confezioni di molti prodotti che acquistiamo al supermercato, oppure sui cartelli informativi di musei e luoghi pubblici, nelle brochure di mostre e spettacoli, sulle copertine dei libri, su alcuni biglietti da visita e ultimamente persino sui menù di ristoranti e pizzerie. I codici QR o Quick Response Codes rappresentano un’evoluzione dei codici a barre numerici e possono fornirci moltissime informazioni. Gli strani quadratini di questi codici bidimensionali ci collegano direttamente ai siti web di riferimento con la sola scansione dai nostri dispositivi mobili (smartphones e tablets). Ma come possiamo usarli nella didattica? Non solo nelle classi 2.0 ma persino in un’aula priva di tecnologia – laddove spesso i ragazzi possiedono già degli smartphone con connessione a Internet – i codici QR possono rappresentare una pratica scorciatoia per accedere alle più svariate risorse web senza bisogno di digitare l’indirizzo URL.

AT - Brescia » Valutazione Referente provinciale: Daria Giunti Recapiti: e-mail daria.giunti@istruzione.it – telefono ufficio 030 2012 285 Su questa pagina vengono pubblicati gli interventi degli esperti che da due anni accompagnano la formazione di dirigenti e docenti sugli aspetti nodali messi a tema dal DPR 80/2013 (Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione) e ora riproposti dalla Direttiva Ministeriale 11 del 18 settembre 2014 e dalla CM 47 del 21 ottobre 2014. Presentazione del 1° Rapporto Provinciale sulle Prove Invalsi a.s. 2014-2015 Presentazione del Prof. Mario Castoldi incontro 4 novembre 2015 Un webinar dedicato a Google Drive e la didattica di Andrea Patassini Il 18 novembre 2015 ho partecipato al webinar promosso dal Centro Territoriale di Supporto di Genova (CTS) in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie Didattiche – CNR nell’ambito dell’iniziativa gratuita di formazione per insegnanti “Formalmente – Formare la mente liberamente”. È stata l’occasione per introdurre e conoscere più da vicino assieme ai presenti Google Drive come supporto utile alla didattica.

Programmi per convertire video Hai scaricato dei video da Internet, li hai copiati sul tuo tablet ma non riesci a visualizzarli correttamente? Un tuo amico ti ha prestato un film che il tuo lettore DVD non riesce a “digerire”? Se la risposta a queste e ad altre domande simili è affermativa non devi preoccuparti, risolvere problemi di questo genere ormai è diventato un gioco da ragazzi… basta utilizzare appositi programmi per convertire video.

Creare video animati con Adobe Spark Adobe Spark è l'ennesima perla della nota Società che sta sviluppando costantemente nuove soluzioni creative, alcune delle quali fruibili gratuitamente. Questo è uno di quei casi e vi consiglio di divertirvi, come ho fatto io, a creare video animati con immagini, testi, musiche e la vostra voce in pochissimi minuti. Una volta registrati ed entrati potete scegliere tra 3 opzioni: Spark Post: editor di grafici professionali che incorpora alcune funzione tipiche dei programmi per moficare immagini, come la possibilità di sovrapporre foto e testo utilizzando diversi filtri.

Related: