background preloader

Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it

Crea e gestisci in autonomia la tua rivista sfogliabile online - Sfogliami.it
Related:  Risorse ed App per la didattica

Conta caratteri e spazi, conta parole, conta lettere e altro... Clipboard per il Copia ed incolla - Multipli Con Windows, selezionando e copiando (o tagliando) del testo, resta in memoria e possiamo incollarlo. Però, se selezioniamo e copiamo un nuovo testo, quello precedentemente memorizzato non sarà più disponibile. Ecco allora che con un programmino gratuito, semplice e scattante possiamo avere testi multipli in memoria, anche in modo permanente, da utilizzare quando serve. Una utilità da non perdere ... Aiutaci a diffondere la notizia, condividi con i bottoni sotto: Google + Di programmi simili (clipboard manager) ne esistono molti ma, spesso, diventano complicati e magari svolgono molte funzioni (memorizzazione di immagini, testo formattato ed altro). Dopo avere installato il programma, basta dare la combinazione di tasti Control+Alt+V e si aprirà la finestra sottostante: Figura 1 In essa troviamo la zona con memorizzazione Dinamica (in rosso) dove si posiziona il testo che man mano andiamo copiando (più recente il alto, più vecchio in basso). Scaricare ed installare Clipomatic Figura 2 Figura 3

www.remida21.it/giornalino/homegiornalino.html Un giornalino on line è un giornale a tutti gli effetti, realizzato interamente da una redazione individuata fra gli studenti, i docenti e i genitori dei singoli istituti, a cui spetta il compito di coinvolgere tutti coloro che ruotano intorno alle attività della scuola. All'interno del giornalino si troveranno una serie di rubriche e recensioni: dall'attualità agli spettacoli, alla cultura e ancora alle news e agli eventi da segnalare. Le notizie dovranno essere strutturate e pensate per essere fruibili in formato elettronico, complete di grafica e di link attivi nonchè organizzate in modo chiaro e semplice da navigare. Per realizzare un giornalino in formato elettronico occorre semplicemente: avere un collegamento ad Internet usare un software di impaginazione web in HTML avere uno spazio su un provider per le pagine web ReMida21 intende offrire gratuitamente a tutte le scuole interessate all'iniziativa, una serie di servizi, tra cui: Alcune tra le sezioni individuate:

Crea un Pdf sfogliabile online con Mokazine! Vorresti pubblicare un pdf online sul tuo sito? vorresti che fosse visibile anche su iPad? Mokazine è lo strumento ideale per trasformare in pochi click la tua pubblicazione in un pdf sfogliabile visibile online. Dimentica i vecchi flip book in flash. Mokazine è realizzato in jquery ed è compatibile con gli standard HTML5. Questo significa che le pubblicazioni realizzate con Mokazine sono visibili dai dispositivi mobile dotati di browser come iPad, iPhone e dispositivi Android. Mokazine ti permette inoltre di aggiungere ai tuoi pdf sfogliabili elementi interattivi come video, audio, gallerie immagini e molto altro ancora, per rendere le tue pubblicazioni uniche e semplici da consultare da qualunque dispositivo. Ma c’è di più. Mokazine è lo strumento semplice e gratuito che ti permette di: Iscriviti gratuitamente a Mokazine, e inizia subito a pubblicare i tuoi pdf sfogliabili!

100% Free FlipBook Creator, online photo/image to FlipBook 10 risorse digitali per studenti e insegnanti – Il digitale a scuola – Medium Ho trovato interessante un recente articolo su Getting Smart dal titolo 10 EdTech tools for Encouraging Classroom Collaboration. Interessante perché si passano in rapida rassegna dieci risorse digitali che possono essere utili per favorire la relazione tra studenti e tra studenti e insegnanti e a creare presentazioni, relazioni o lavori di gruppo. Riassumo brevemente l’articolo, precisando che non ho utilizzato tutti i tools menzionati, ma è facile farsene un’idea cercando i tutorial su Youtube. L’articolo divide le dieci risorse in tre gruppi: 1. Per favorire la discussione “Teachers need to hear from students”, si legge nell’articolo: “e sappiamo bene che fare domande o discutere un certo argomento può rendere nervosi i ragazzi. SurveyMonkey: è uno dei pochi tools segnalati che ha una versione italiana. possono essere sia di tipo didattico sia più strettamente legate al vissuto dello studente nella classe. 2. Blog: è uno strumento molto noto e diffuso. 3.

Siamo meno smart di quanto crediamo. Ed è tutta colpa di Google & Co. FORSE SIAMO meno intelligenti di quanto pensiamo. Ma non è colpa nostra. Il responsabile è Google. Definire una parola. Vai su Google e digita "do a barrel roll". [x] Ricerca all'interno di un sito. "La Rete è un ecosistema potentissimo, dove puoi inserire qualsiasi domanda e hai potenzialmente accesso all'intero mondo dello scibile umano", ha commentato al Telegraph Matthew Fischer, coordinatore dell'analisi firmata con Mariel K. Dalla realtà alle stanze dei laboratori il salto è breve. In altri termini: chi durante i questionari ha avuto la possibilità di sbirciare su Google & Co. ha creduto di possedere un bagaglio di competenze più alto. Non è la prima volta che le modalità di fruizione dei contenuti online, possibili grazie ai motori di ricerca, diventano oggetto di una discussione scientifica poco lusinghiera.

Come creare un giornalino di classe! align--center Il giornalino di classe o scolastico è un'attività che affascina tutti: alunni e insegnanti. E' molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Ci sarà il compagno bravo con le foto che si occuperà dei reportage, la compagna brava in disegno che realizzerà tante immagini e tanti fumetti o l'amica super precisa che controllerà che ogni cosa sia a suo posto. E poi i Focusini con la passione per la scrittura potranno dare libero sfogo alla propria "penna". Per creare un giornale è necessario coinvolgere gli insegnanti. Anche se il giornale coinvolge tutta la classe, formate una mini redazione con ruoli da seguire e da rispettare. Per creare un buon giornale bisogna avere un obiettivo e scegliere un tema. Fate delle assemblee e delle riunioni di redazione: sarà molto utile per scambiarvi idee e suggerimenti e capire chi sta scrivendo cosa. - who? - what?

PDF sfogliabile: Convertire file pdf in una rivista sfogliabile online Creare una rivista, volantino, catalogo, magazine sfogliabile online, partendo da qualsiasi documento in pdf. I migliori servizi gratuiti per trasformare un documento statico in una pubblicazione interattiva. Ho raccolto i migliori servizi gratuiti per trasformare un documento in formato pdf in una rivista sfogliabile da pubblicare e distribuire online. Questi servizi ti consentono di pubblicare online documenti, migliorando notevolmente la user experience dei tuoi lettori che potranno interagire con le pagine in mode semplice ed immediato. E’ sufficiente caricare il documento che vuoi trasformare in pubblicazione sfogliabile e in pochi minuti otterrai il documento interattivo derivato dal file originale. Alcuni dei servizi elencati, come per esempio Issuu ti offrono la possibilità di personalizzare la visualizzazione del documento per poterlo meglio integrare all’interno dei diversi layout web. Ecco i migliori servizi per convertire un documento in pdf in una rivista sfogliabile online.

Librogame e Avventure Testuali I Libri-Gioco LibroGame e AT Al fine di scongiurare fin da subito eventuali dubbi sarà bene rispondere alla domanda ... Un Librogame è un’Avventura Testuale? No, non lo è. Ovvero, dal punto di vista pratico un libro game è a tutti gli effetti un’avventura testuale poiché è sia un testo narrativo che un’avventura in cui il lettore intraprende scelte che determineranno l’andamento e l’esito della storia. Però, da un punto di vista meramente pratico, non lo è poiché l’uso ha consolidato che per Avventura Testuale s’intendano quei videogiochi in cui il giocatore interagisce con la storia ad un livello tale da apportare modificare al mondo-ambiente della storia (p.es. spostare, modificare o distruggere oggetti, ecc.). La distinzione non è quindi fondata semplicemente sulla differenza del medium (cartaceo vs. videogioco). Cos’è Dunque un Librogame? Il risultato è che a seconda delle scelte intraprese si avranno esperienze diverse dell’avventura testuale. Realizzare un LibroGame [op]$Denaro = +50[/op]

Strumenti open nella scuola by Paolo Mauri La mia storia mi piace "pasticciare" con il pc affascinato dal cooperative learning incontro con porte aperte comunità di pratica:apertura a contributi di tuttiforte spirito di condivisione utilizzo di strumenti open:WordPressJoomlaDrupalPloneE107 il mondo del software libero decisione di togliere MS Office dal mio computer Salto nel vuoto perchè non un intero sistema operativo? conoscenza sempre più approfondita del mondo open Richard Stallman fondatore della Free Software Foundation Linus Torvalds mette a disposizione la prima versione del Kernel da cui si svilupperà Linux la rete cooperazione collaborazione condivisione personalizzazione possibilità di avere il programma "su misura" strumenti per condividere quali strumenti a disposizione per poter condividere le conoscenze? le mailing list incontro con persone libero diverso da gratis ogni programma ha un costo tempo necessario per imparare ad usarlo risorse per sostenere lo sviluppo alcune considerazioni importanza dell'uso di formati aperti: essere consapevoli

Menù Contestuale - Apri con Blocco Note Molte persone pensano, sbagliando, che il Blocco Note di Windows sia un parente povero dei programmi di videoscrittura. In effetti il, Blocco Note è un potente, efficiente e flessibile strumento. Esso permette di aprire file di qualsiasi tipo per controllarne il contenuto e consente di creare file eseguibili (.bat), pagine web e tanto altro. Quindi necessaria la voce Apri con blocco note, nel menù contestuale ... Aiutaci a diffondere la notizia, condividi con i bottoni sotto: 1Google +6 3 1 13 Il Blocco Note di Windows Avete un file Autorun e non sapete cosa avvia? Allo stesso modo possiamo creare pagine web, file Autoexec, file Autorun e tanto altro ancora semplicemente scrivendo in modo opportuno (comandi e linguaggio) nel blocco note e poi salvando con la giusta estensione. Sotto utilizzeremo dei file .reg (file di registro). Ecco un dei tanti esempi pratici di cosa possiamo fare con il Blocco Note di Windows. <address><strong>27 Validi motivi</strong></address> Avete finito.

Come fare un giornale online Sei qui : Idee imprenditoriali > Fare un giornale online Fare un giornale online Molti utenti usano Internet come strumento di informazione e l'idea di aprire un giornale online è venuta a molti. Ma come fare? Quali prospettive ci sono? Cercheremo in questa sezione di darvi tutte le informazioni necessarie, sulla fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla formazione di una redazione, il reperimento delle notizie, la pubblicità ecc. Ci permettiamo di iniziare con una premessa nuda e cruda sui numerosi giornali online nati e falliti in breve tempo. Una cosa vogliamo sottolineare: ponetevi il problema economico. Ma andiamo con ordine, affrontando gli aspetti più importanti:

Programmi per sfogliare PDF Adblock Plus 1. Clicca sull'icona di Adblock Plus presente in alto a destra. 2. NoScript Security Suite 1. 2. uBlock Origin 1. 2. Ghostery 1. 2. Adblock Ultimate 1. 2. Disconnect 1. 2. Navigazione anonima 1. 2. Avira Free Antivirus 1. 2. 3. avast! 1. 2. Kaspersky Internet Security 1. 2. 3. 4. 1. 2.

Related: