background preloader

10 componenti aggiuntivi Per Google DOcs utili ...

10 componenti aggiuntivi Per Google DOcs utili ...

http://www.scoop.it/t/aulamagazine/p/4058774357/2016/01/25/10-componenti-aggiuntivi-per-google-docs-utili-ai-dpocenti-10-of-the-best-google-docs-add-ons-for-teachers

Related:  ScuolagafeDIGITAL TOOLSgiuseppecastellese

Creare lezioni multimediali, o usare quelle altrui, in pochi minuti: è possibile, grazie a Rai Scuola La risorsa è molto semplice ed intuitiva e può essere davvero utile ad insegnanti che vogliano realizzare lezioni con audiovisivi. Si tratta di un tool messo a disposizione da RAI scuola, che permette di creare videolezioni utilizzando i filmati e i file presenti sui principali supporti web, assemblarli e condividerli. Le lezioni che ne scaturiscono possono essere utilizzate in classe, anche per chi usa la metodologia della classe capovolta, attraverso cui gli alunni studiano nel pomeriggio a casa e si esercitano la mattina a scuola. Il primo step è quello solito: accedere e registrarsi sul portale RAI Scuola:

Chimica1Fermi Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo. Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe. Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Ricordo che sia in classe che in laboratorio è indispensabile portare a scuola il quadernone (o i fogli) ed avere a disposizione tablet, palmari o netbook anche se non connessi al web (per chi li possiede)

10 servizi gratuiti online per creare un magazine La vostra associazione è cresciuta e avrebbe bisogno di una marcia in più rispetto al blog o al sito? Avete una piccola rivista e vorreste anche la versione digitale? Un magazine online può fare al caso vostro. Costo zero e soddisfazioni tante. In questo post suggerisco alcuni strumenti online per convertire in digitale la vostra rivista o crearne una da sfogliare su Pc, iPad e tablet in modo semplice e gratuito.

50 risorse web 2.0 per la scuola Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole. Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti.

Beamium: da un file PDF ad una presentazione sincronizzata online Beamium è una soluzione gratuita, pratica e veloce per trasformare un file PDF in una presentazione da condividere online. Si tratta di una risorsa che permette di caricare i vostri PDF senza la necessità di registrarvi al servizio e, al termine dell'upload, disporrete del codice ID o del link, da mostrare a chi dovrà visualizzare la presentazione sul proprio dispositivo. Chiunque entrerà in beamium.com e digiterà il codice univoco della presentazione, la visualizzerà online e, ogni volta che il relatore si sposterà tra le pagine, vedrà il browser sincronizzarsi automaticamente, trovandosi sempre nella stessa area della presentazione.

Google Apps for Education – Istituto Comprensivo "Fratelli Cervi" – Roma Ultima modifica: 31 agosto 2015 Da febbraio 2015, il nostro istituto ha aderito all’offerta gratuita, messa a disposizione da Google per le istituzioni senza scopo di lucro (ovvero no profit), del sistema di gestione integrata didattico e organizzativo “Google apps for education”. Google mette a disposizione le sue applicazioni migliori gratuitamente e senza limiti di spazio o utilizzo e soprattutto in modalità cloud. Questo permette di avere tutte le applicazioni a disposizione da qualsiasi postazione e luogo, semplicemente avendo a disposizione una connessione e qualsiasi device. Come funzione Eventbrite - Emissione biglietti e Organizzazione di eventi Contenuto pagina Dai vita al tuo evento Unisciti subito a centinaia di migliaia di organizzatori di eventi, vendendo biglietti e gestendo le registrazioni su Eventbrite Inizia

GoConqr: creare mappe mentali, quiz e flashcard su dispositivi Android GoConqr è un sitema di app gratuite per dispositivi Android che permette la creazione di flashcard, quiz e mappe mentali su tablet e smartphone. L'applicazione GoConqr si integra completamente con un vostro account web, per poter disporre sempre e dovunque delle varie risorse didattiche e per sincronizzare punteggi ed attività. Nel sito web è anche possibile creare piani di studio, costruire una comunità di apprendimento, condividere mappe mentali, le Flashcards, Quiz, presentazioni, note e molto altro ancora. Ge Teach: comparare mappe geografiche Una risorsa davvero interessante per comparare mappe è Ge Teach. Si tratta di un'applicazione che consente di suddividere lo schermo in 2 parti e di visualizzare la stessa area geografica utilizzando rappresentazioni tematiche diverse. Potete ad esempio esplorare un continente, visualizzando contestualmente la carta fisica e quella dei climi, oppure decidere di visualizzare la carta della tettonica a placche, quella delle temperature e molte altre ancora.

Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane. La comunicazione è la base di ogni relazione. Se non si riesce a comunicare, non si possono instaurare relazioni di alcun tipo.

Related: