background preloader

Lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze

Lavagna online per creare e condividere idee, lezioni, esperienze
1. Google Moduli Google Moduli è uno strumento di Google Drive, disponibile in italiano e gratuitamente per tutti coloro che possiedono un account google / gmail. Si tratta di una applicazione web accessibile da qualunque dispositivo, anche mobile, scaricando le app per Android o iOS. 2. Novità: valutazione automatica dei quizzes Una importante novità, che rende l’uso di Google Moduli nella didattica ancora più efficace, è stata introdotta dal 28 giugno di quest’anno: la possibilità di indicare le risposta giuste nelle domande a risposta chiusa. 3. La logica di funzionamento è semplice e si articola in 2 fasi principali: # prima fase, queste le principali operazioni: inserimento delle domande, personalizzazione della grafica e impostazione delle preferenze del modulo. # seconda fase: invio del modulo e analisi delle risposte 3.1. Realizzazione del questionario / test / sondaggio attraverso l’inserimento delle varie domande. # a risposta breve: del tipo “come ti chiami” Grafica Impostazioni 4.

http://gianfrancomarini.blogspot.com/2016/01/pixiclip-lavagna-online-per-creare-e.html

Related:  EducationANIMATORE DIGITALEDIGITAL TOOLSClasse digitalelezioni video Scienze

Software libero, grande assente nel Piano Nazionale Scuola Digitale Nei corsi per Dirigenti Scolastici che ho tenuto nei mesi scorsi, ho provato a capire la diffusione del software libero nelle scuole dal punto di vista della percezione, della conoscenza e delle difficoltà incontrate. E questo perché (come evidenziano molti blog di animatori digitali) il software libero è uno degli assenti chiave del Piano Nazionale Scuola Digitale, dove c’è la giusta enfasi per i dati aperti e per le OER (Open Educational Resources), con azioni dedicate. Le risposte si sono collocate su sponde estreme: Un Portfolio per l’Animatore Digitale giugno 27th, 2016 admin Nella prospettiva di monitorare competenze e proposte degli animatori digitali, con la finalità dichiarata di costruire un profilo dell’animatore, riconoscendone professionalità e specificità, proponiamo alcune linee guida per la costruzione di un portfolio digitale , che riteniamo strumento di riflessione per il riconoscimento di uno standard professionale. Alcune piattaforme si prestano a realizzare un portfolio on line che unisca un curricolo ad uno shocase (vetrina) delle esperienze e delle produzioni. Consigliamo: Coroflot, Pinterest, Wix, Pearltrees.

Come funzione Eventbrite - Emissione biglietti e Organizzazione di eventi Contenuto pagina Dai vita al tuo evento Unisciti subito a centinaia di migliaia di organizzatori di eventi, vendendo biglietti e gestendo le registrazioni su Eventbrite Inizia Corso formazione AD Sicilia - 3192 Patti (ME) Con quale percorso?PROGETTAZIONE Cosa?CONTENUTIeINTERAZIONE OEROpen Educational Resources Dove? Scuola Accattivante: Creare videolezioni In questo post vi illustro come creare una videolezione oppure un videotutorial in modo molto semplice. Per poter procedere abbiamo bisogno di due programmi: 1) Uno per creare contenuti, ad esempio power point, prezi, haikudeck, google earth, ecc 2) Un programma che registra tutto ciò che avviene sullo scremo. Per creare una video lezione:Creo, ad esempio con powerpoint, i contenuti oggetto della lezione. Una volta terminato e curato nei particolari la presentazione, avvio contemporaneamente la presentazione e il programma che registra lo schermo, ad esempio screencast, A questo punto il gioco è fatto: man mano che la presentazione va avanti viene registrata la sequenza di diapositive in un video che posso salvare sul mio pc. Alcuni programmi di registrazione dello schermo permettono anche di registrare la propria voce, dando la possibilità di commentare le diapositive man mano che scorrono, oppure inserire una musica di sottofondo.

6 strumenti per creare libri interattivi L'utilizzo e la creazione di libri interattivi FAVORISCONO un approccio all'apprendimento più stimolante e coinvolgente, grazie al prezioso supporto grafico che allevia, almeno in parte, la fatica di leggere i testi. Analogamente, l'ampia accettazione da parte dei tablet e di altri dispositivi mobili di queste tipologie di contenuti prefigurano un futuro in cui molti testi saranno letti attraverso connessioni mobili e l'editoria dovrà adeguarsi a questa situazione. Intanto eccovi ben 6 strumenti per creare libri interattivi

Rai Tre Presadiretta - Lunedì 5 settembre 2016 Nella seconda puntata PresaDiretta entra nel mondo del lavoro con un’inchiesta piena di sorprese: IL PIANETA DEI ROBOT. La concorrenza delle macchine, che lavorano di più e meglio di noi, è sempre più spietata. E i nostri posti di lavoro, sono a rischio? E poi, cosa accade quando l’inquinamento dell’acqua potabile mette in pericolo l’ambiente e la salute umana? Infine un viaggio nell’Europa del sesso a pagamento.

Compilatio, il software che smaschera le tesi copiate dal web Tempi duri per gli studenti furbi. A porre fine al “copia e incolla” delle tesi di laurea ora è arrivato “Compilatio”, un software anti-plagio che terrorizza i ragazzi ma aiuta i docenti a scoprire chi sceglie la strada più facile al posto dello studio e della fatica di costruire una tesi. Il fenomeno della copiatura non è da sottovalutare: quattro su cinque studenti confessano di ricorrere al “copia e incolla” e sono nove su dieci gli insegnanti che hanno già fatto fronte alla problematica del plagio. Secondo i dati diffusi dalla società “Compilatio”, il 7% delle tesi sono fatte in questo modo.

I dieci comandamenti per una presentazione perfetta Ecco la nota dolente di tanta didattica digitale: la presentazione! Sappiamo già come motivare la classe allo studio della storia dell’arte, conosciamo come rendere efficace una lezione ma possiamo rovinare tutto con un pessimo PPT… Qui vorrei dare alcuni suggerimenti per un’impaginazione efficace delle nostre slide.

Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto. 280 Slides allows you to create PowerPoint-style presentations online.

Related: