background preloader

Sicurezza - 3G

Facebook Twitter

Pericoli. Inondazioni. Conseguenze. Causa. Inondazioni. Pericoli nei luoghi di lavoro. Simbolo definizione. Sicurezza sul lavoro. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sicurezza sul lavoro

Tipico esempio di situazione pericolosa: un operaio lavora su un circuito elettrico, appoggiandosi precariamnete, mentre il collega sorregge la scala col piede La locuzione sicurezza sul lavoro si intende la situazione nella quale il lavoratore è posto nella condizione di lavorare senza esporsi al rischio di incidenti, ed in particolare il luogo di lavoro è dotato degli accorgimenti e degli strumenti che forniscono un ragionevole grado di protezione contro la possibilità materiale del verificarsi di incidenti. Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (es. subcontraenti) ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all'interno dei luoghi di lavoro.

Cartelli. Sicurezza. Acqua alta a Venezia. Acqua alta. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Acqua alta

Cause[modifica | modifica sorgente] Il termine acqua alta nell'uso comune in realtà indica il fenomeno generico. Da un punto di vista tecnico per la città di Venezia esistono invece definizioni più rigorose[2], basate sui livelli di marea osservati alla stazione idrografica di Punta della Salute: marea sostenuta quando il livello di marea è compreso tra +80 cm e +109 cm sullo zero mareografico (definito come il livello medio del mare misurato nel 1897);marea molto sostenuta quando il valore è compreso tra +110 cm e +139 cm;alta marea eccezionale quando il valore raggiunge o supera i +140 cm. Il livello di marea è determinato da due contributi[3]: La marea astronomica, dipendente dal moto degli astri, principalmente la Luna e in proporzione minore il Sole e via via tutti gli altri corpi celesti, e dalla geometria del bacino.

Il caso particolare della Laguna Veneta[modifica | modifica sorgente] Venezia: la fondamenta Venier allagata. Tipi Di Marea. Dipartimento della Protezione Civile. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dipartimento della Protezione Civile

Esso si occupa a livello nazionale della previsione, prevenzione, gestione e superamento di disastri, calamità, umane e naturali, di situazioni di emergenza, di eventi straordinari ed in generale anche ad attività di difesa civile. Può anche avvalersi della collaborazione dei soggetti operanti nell'ambito del servizio civile nazionale. Attività sui rischi. Trasparenza. Comunicazione. Dipartimento. Strada. Sicurezza stradale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sicurezza stradale

Le misure di sicurezza stradale hanno come obiettivo la riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti veicolari e lo sviluppo ed il dispiegamento di sistemi di gestione. L'approccio è di tipo multi-disciplinare, in quanto sono coinvolte diverse tematiche tecnico-scientifiche. Segnale che indica il luogo di una recente morte per investimento di un pedone a Stoccarda, in Germania Storia[modifica | modifica sorgente] Gli incidenti stradali nascono con l'avvento degli stessi autoveicoli, quando l'inventore Nicolas-Joseph Cugnot si scontrò contro un muro durante la prova del suo triciclo a vapore "Fardier" nel 1770.

Bridget Driscoll, la prima vittima automobilistica registrata nelle cronache, morì il 17 agosto del 1896, a Londra. Molte tra le prime innovazioni nella sicurezza stradale vengono attribuite a William Phelps Eno, da molti considerato il "padre della sicurezza stradale". Simboli. Segnaletica. Catastrofi naturali. Immagini di catastrofi naturali. Disastro naturale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Disastro naturale

Un disastro naturale è la conseguenza di un pericolo naturale, determinato da particolari fenomeni o ambienti (vulcani, terremoti, inondazioni...) a volte amplificati dall'attività umana. Un fenomeno naturale può quindi trasformarsi in un disastro naturale a seguito della mancanza di un'adeguata gestione delle emergenze, provocando perdite materiali e umane. Un disastro naturale si verifica quindi soltanto quando un evento naturale rischioso si verifica in zone vulnerabili: un terremoto in un deserto non provoca infatti alcun danno materiale né umano.

Si contrappone a disastro provocato dall'azione diretta dell'uomo (vedi Disastro ambientale). In effetti anche gli eventi che noi consideriamo pericolosi sono assolutamente naturali, e diventano dannosi solo in rapporto al coinvolgimento umano. Lista catastrofi in italia. Alluvione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Alluvione

La parola alluvione viene usata per indicare un evento di accumulo di materiale fluviale. In sintesi le alluvioni sono i sedimenti trasportati dal fiume al di fuori degli argini in seguito ad un'esondazione ed è quindi errato definire "alluvione" un'esondazione in ambito scientifico. Nell'italiano recente viene anche ritenuto sinonimo di inondazione, in effetti le due parole attualmente sono utilizzate con lo stesso significato. Tuttavia alluvione nasce come riferimento esclusivamente meteorologico, mentre inondazione più facilmente può avere anche un senso figurato, sebbene non sempre catastrofico (es.: "sono stato inondato di sms").

Descrizione[modifica | modifica sorgente] L' "alluvione" può essere un evento catastrofico, causato da avverse condizioni atmosferiche che provocano piogge torrenziali per giorni o settimane. Alluvione. Lista di alluvioni e inondazioni in Italia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lista di alluvioni e inondazioni in Italia

Lista delle principali alluvioni e inondazioni avvenute in Italia. Mappa delle alluvioni in italia. Rischio sismico. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Rischio sismico

Il rischio sismico è stato definito, dalla maggior parte dei propositi governativi, come le conseguenze di un potenziale danno economico, sociale ed ambientale derivante da eventi sismici pericolosi che possono occorrere su un certo territorio in un dato periodo di tempo.[1]. Esso utilizza i risultati dell'analisi del pericolo sismico, includendovi le probabilità di occorrenza dell'evento sismico. Assieme al rischio idrogeologico e al rischio vulcanico costituisce uno dei maggiori rischi ambientali connessi alle attività umane.

Una speciale sottocategoria è il rischio sismico urbano, il quale esamina i problemi specifici delle città. La determinazione del rischio e la risposta dell'emergenza possono essere anche determinati attraverso l'uso di un terremoto simulato. Determinazione del rischio sismico[modifica | modifica sorgente] Rischio e Pericolo sismico sono equivalenti? Storia sismologia. Scala mercalli. Mercalli. Scala richter. Richter. Sismologia. Prevenzione. Schema della prevenzione. Prevenzione primaria. Normativa. Norme di comportamento. Scuola. Pericoli scolastici. Incidenti. Significati. Dispositivi di sicurezza.