background preloader

Sicurezza nelle case 3h

Facebook Twitter

Ucm_portstg_094933. Opuscolo_sicurezza.pdf. Avvelenamenti e incidenti domestici - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Dott.

Avvelenamenti e incidenti domestici - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

Nicola Pirozzi I risultati di uno studio rilanciano l'allarme sugli alti rischi di intossicazione dei piccoli nell'ambiente domestico. Di cosa si tratta? Presentiamo il risultato di un monitoraggio di otto Centri Antiveleni in Italia (CAV) relativi all'anno 1993 (Milano, Pavia, Padova, Genova, Firenze, Roma-La Sapienza, Roma-Università Cattolica, Napoli). La peculiarità dei Centri Antiveleni, che agiscono in prima istanza per telefono, è la tempestività dell'intervento alla quale si affianca un'altra caratteristica importante ai fini epidemiologici: la possibilità di raccogliere indistintamente tutte le richieste di aiuto, quelle che effettivamente necessitano di interventi e quelle trascurabili dal punto di vista medico ma fondamentali per le valutazioni epidemiologiche. Distribuzione per sesso Classi d'età. Dii.unisalento. Click_salute_18-incidenti-domestici-3.jpg (JPEG Image, 350 × 342 pixels)

4minibambino-filo-elettrico.jpg (JPEG Image, 450 × 300 pixels) Comunicazione dei dati contabili all'anagrafe tributaria da parte di... - Garante Privacy. [doc. web n. 1886775] [comunicato stampa] Comunicazione dei dati contabili all'anagrafe tributaria da parte di banche e operatori finanziari: parere all'Agenzia delle entrate sulle modalità di trasmissione e di conservazione dei dati - 17 aprile 2012 Registro dei provvedimenti n. 145 del 17 aprile 2012 NELLA riunione odierna, in presenza del prof.

Comunicazione dei dati contabili all'anagrafe tributaria da parte di... - Garante Privacy

Francesco Pizzetti, presidente, del dott. VISTO il Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196); VISTA la richiesta di parere dell'Agenzia delle entrate del 12 marzo 2012, relativa allo schema di provvedimento del Direttore dell'Agenzia in materia di "Disposizioni di attuazione dell'articolo 11, commi 2 e 3, del decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214. VISTE le note dell'Agenzia delle entrate con le quali sono state riscontrate le richieste di informazioni del Garante (note del 27 marzo, 29 marzo, 2 aprile e 5 aprile 2012); Relatore il prof.

Presentazione PREVENIRE GLI INCIDENTI DOMESTICI prendiamoci più cura della loro vita. Incidenti domestici: resta stabile il tasso di mortalità - La Valle dei Templi. Non accenna a diminuire il tasso di mortalità degli infortuni domestici e del tempo libero in Europa rispetto alle altre grandi categorie d’incidente, ad esempio quelli stradali.

Incidenti domestici: resta stabile il tasso di mortalità - La Valle dei Templi

Il 23% di tutti i ricoveri per trauma è per infortunio domestico. Unica eccezione la Liguria dove si è invece registrato un calo del numero degli accessi per incidente domestico in età pediatrica, che è passato da un massimo di 3298 nel 2010 a 2653 nel 2013, con un calo del 19% in tre anni. Normativa elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Normativa elettrica

Con la locuzione normativa elettrica si intende l'insieme di leggi, norme di attuazione e norme di riferimento tecnico che disciplinano il settore dell'impiantistica elettrica. Le norme rivestono un ruolo importante nella tecnica, se non fossero state definite, e se non venissero applicate, apparecchi e sistemi non potrebbero funzionare insieme (compatibilità). Sostanzialmente chiunque può stabilire norme; la questione è soltanto se la loro applicazione sia anche diffusa.

Determinati sistemi, come ad esempio il sistema operativo per computer Windows di Microsoft è diventato norma "de facto" poiché viene riconosciuto e impiegato su scala mondiale.Le norme perseguono la razionalizzazione, assicurano la qualità contribuiscono alla sicurezza sul posto di lavoro e nel tempo libero, facilitano, ad esempio, i metodi di controllo (apparecchi e sistemi elettrici ecc...) e semplificano in genere la comprensione.

§Descrizione[modifica | modifica wikitesto] Come Prevenire gli Incidenti Domestici: 4 Passaggi. Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese Sia che tu viva in una villetta, in un appartamento o in condominio, gli incidenti domestici si nascondono dietro ogni angolo.

Come Prevenire gli Incidenti Domestici: 4 Passaggi

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) stimano che più di 11.000 persone muoiono in casa ogni anno per incidenti derivanti da cadute, incendi, annegamenti o avvelenamenti. Sicurezza nelle abitazioni: anche la casa e' un luogo di rischio. 1286271054323_fondamenti di prevenzione degli infortuni domestici. Incidenti domestici. Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica: disabilità, sofferenza, calo della produttività sono infatti alcuni degli aspetti legati a questo tema.

Incidenti domestici

Causa importante di morbosità e di mortalità nella maggior parte dei Paesi industrializzati, gli incidenti domestici, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto sociale legato all’impatto psicologico che questo tipo di infortuni ha sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. Che cos’è un incidente domestico Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica nelle indagini multiscopo, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che presenta determinate caratteristiche: Corso_sicurezza_domestica_uni3-2014. La prevenzione degli incidenti domestici - ECM.

Gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica dei paesi sviluppati perché sono causa di morbosità e a volte sono mortali.

La prevenzione degli incidenti domestici - ECM

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte nei bambini. Le donne sono la categoria più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico. Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che si può definire sulla base di determinate caratteristiche: - comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo; - si verifica indipendentemente dalla volontà; - si verifica in un’abitazione, intesa come l’insieme dell’appartamento vero e proprio e di eventuali estensioni esterne (balconi, giardino, garage, cantina, scala eccetera). Incidenti_domestici.pdf. Incidenti domestici. Sicurezza in casa. La sicurezza in casa non è certamente un argomento di cui si parla tutti i giorni ma il numero degli infortuni che avvengono tra le pareti domestiche è purtroppo elevato, con migliaia di morti all'anno.I principali fattori di rischio da considerare sono l'età e l'attività svolta in casa.

Sicurezza in casa

Gli incidenti maschili e femminili si differenziano, naturalmente, a seconda dei ruoli svolti nella famiglia: le donne subiscono il doppio degli incidenti rispetto agli uomini e in molti casi si tratta di incidenti legati alle attività domestiche. Organizzazione impianti idraulici in casa.