background preloader

Energia solare-3g

Facebook Twitter

Il sole astronomia. Breve storia dell’energia solare. L’energia solare non è certo una scoperta recente, nonostante solo nei giorni nostri stia diventando una fonte di energia importante: in un certo senso si può dire che già ai tempi dei Romani, che avevano concepito dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua basati sull’utilizzo dell’energia solare e dell’effetto serra creato dal vetro, il potenziale energetico del sole era cosa nota all’uomo.

Breve storia dell’energia solare

Tuttavia, prima che il sole venisse sfruttato in maniera sistematica come fonte di energia rinnovabile, sarebbero dovuti passare secoli, con sviluppi tecnologici repentini alternati a pause di secoli. SUGGERIMENTO: leggi anche la nostra breve storia dell’energia Eolica La storia moderna dell’energia solare inizia tuttavia nel 1839. Dal punto di vista teorico, però, non si può dire che le cose stessero ferme. Altra spinta decisiva, oltre ai programmi spaziali, dovette venire dagli shock petroliferi degli anni settanta. Cosa succederà in futuro? Energia solare for dummies: guadagnare con il fotovoltaico. Energia solare. Energia solare. Biomassa. Da dove arriva l'energia solare. L'Energia. L'Energia solare Quasi tutte le forme di energia disponibili sulla terra hanno origine direttamente o indirettamente dal sole.

La terra riceve ogni giorno dal sole una quantità di energia 30 volte superiore all'energia consumata dall'intera popolazione mondiale in un anno. L'energia ricevuta dalla terra si distribuisce nel modo seguente: - 1/4 raggiunge effettivamente la superficie terrestre (il suolo e gli oceani) - 1/4 viene assorbita dall'atmosfera (favorisce la creazione dei venti, attiva la fotosintesi e innesca il ciclo dell'acqua) - la parte restante (vale a dire 1/2) torna nello spazio riflessa dall'atmosfera, dalle nubi e dalla crosta terrestre.

Quindi l'energia che ogni giorno raggiunge la superficie del nostro pianeta è in ogni caso più di 7,5 volte quella che la popolazione mondiale consuma in un anno. Tuttavia la diffusione di strategie per sfruttare l'energia solare risale solo a circa 30 anni fa. I pannelli solari. Pannelli-solari. Come risparmiare producendo acqua calda da sole. Energia solare. Come guadagnare producendo elettricità dal sole. Il funzionamento dell'energia solare. Vantaggi e svantaggi dell'energia solare. A che cosa serve l'energia solare? e quali caratteristiche ha? In che modo puo essere usata l'energia solare. Pannello solare termico. Che cos'è l'energia solare? Che cos'è l'energia del sole. Cos'è Energia Fotovoltaica. Energia Fotovoltaica: cos’è?

cos'è Energia Fotovoltaica

Etimologia Energia Fotovoltaica (FV): il significato letterale è “energia prodotta dalla luce”. Foto deriva infatti dal greco “phos” (cioè luce) e “Volt” trae origine dal nome di Alessandro Volta, lo scienziato inventore della pila. Solare Fotovoltaico Energia Fotovoltaica Il solare fotovoltaico permette di trasformare l’ energia solare in energia elettrica in modo diretto ed istantaneo, senza usare combustibili. Il materiale utilizzato è il Silicio, che gode della proprietà di generare una tensione ai suoi capi quando è colpito da radiazione luminosa e conseguentemente di generare corrente elettrica quando la giunzione PN di silicio drogato Pe N è inserita in un circuito chiuso. A seconda che il reticolo cristallino del silicio ottenuto sia perfettamente regolare o no si producono celle fotovoltaiche monocristalline o policristalline . Energia solare. Per energia solare si intende la radiazione emessa dal sole sotto forma di onde elettromagnetiche, parte visibile ai nostri occhi(quella che chiamiamo luce) e in parte visibile( radiazioni ultraviolette e infrarosse).

Energia solare

La radiazione solare è una fonte di energia rinnovabile che ha il grande vantaggio di essere disponibile in misura praticamente illimitata e di non inquinare l'ambiente. L'utilizzo di questa fonte, tuttavia, presenta alcuni svantaggi. Uno è la sua discontinuità (dovuta all'alternanza del giorno e della notte, al ciclo delle stagioni e alla variazione delle condizioni meteorologiche), che obbliga ad utilizzare sistemi di accumulo dell'energia o integrazione con degli impianti che utilizzano altre fonti energetiche. Un altro è la bassa densità energetica che rende necessario l'impiego di ampie superfici di raccolta con elevati costi di impianto. Oggi esistono due metodi per sfruttare l'energia che il sole invia sulla terra. <= Ritorna a Uso e forme <= Ritorna a Introduzione.