background preloader

Sicurezza a casa-3G

Facebook Twitter

Interruttore differenziale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Interruttore differenziale

In elettrotecnica, l'interruttore differenziale è un dispositivo di sicurezza in grado di interrompere il flusso elettrico di energia in un circuito elettrico di un impianto elettrico in caso di guasto verso terra (dispersione elettrica) o folgorazione fase-terra, fornendo dunque protezione anche verso macroshock elettrico, sia diretto sia indiretto, sulle persone a rischio. Prevenzione in casa — E-R Salute. Sicurezza. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sicurezza

La sicurezza (dal latino "sine cura": senza preoccupazione) può essere definita come la "conoscenza che l'evoluzione di un sistema non produrrà stati indesiderati". In termini più semplici è: sapere che quello che faremo non provocherà dei danni. Il presupposto della conoscenza è fondamentale da un punto di vista epistemologico poiché un sistema può evolversi senza dar luogo a stati indesiderati, ma non per questo esso può essere ritenuto sicuro. Solo una conoscenza di tipo scientifico, basata quindi su osservazioni ripetibili, può garantire una valutazione sensata della sicurezza. Sicurezza in casa. Pericoli in casa. Pericoli in casa In tutti gli spazi chiusi dove si possono trovare parecchie persone (al cinema, a scuola, a teatro, in una fabbrica in un'industria,ecc) ma anche a casa è possibile che possa verificarsi una situazione di pericolo ( terremoto, incendio, ecc.)

Pericoli in casa

In queste situazioni di pericolo, spesso la gente è portata a reagire in maniera poco controllata. Infatti, c'è chi scappa, chi grida, chi rimane fermo, immobili, e chi chiede semplicemente aiuto. Sicurezza in casa. Garantire la sicurezza in casa è fondamentale: ecco una breve guida per ricordare tutto ciò che è importante avere a portata di mano e le accortezze da mettere in atto.

Sicurezza in casa

Cassetta del pronto soccorso La cassetta del pronto soccorso è uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza in casa e dovrebbe essere mantenuta sempre rifornita di tutto l'indispensabile. Si può acquistare già con tutto l’occorrente per prestare i primi soccorsi oppure può andare bene qualsiasi contenitore, anche una scatola di plastica, di legno o cartone pesante, purché sia pulita e soprattutto si possa chiudere.

Il materiale contenuto in essa sarà perfettamente protetto dalla polvere. Ricordatevi di sostituire i prodotti scaduti e di rimpiazzare prontamente il materiale utilizzato. Pronto soccorso casalingo. Sicurezza elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Sicurezza elettrica

La sicurezza elettrica è quella scienza applicata che serve a realizzare impianti elettrici sicuri. §Generalità[modifica | modifica wikitesto] Incendio. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Incendio

L'incendio è una reazione ossidativa (o combustione) non controllata che si sviluppa senza limitazioni nello spazio e nel tempo dando luogo, dove si estende, a calore, fumo, gas e luce. Gli incendi rappresentano e hanno rappresentato da sempre il fattore di maggior rischio per le attività umane e pertanto nel corso dei tempi sono state create metodologie per prevenirli e strumenti per combatterli. La prevenzione degli incidenti domestici - Infermieri per la salute. Gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica dei Paesi sviluppati perché causano disabilità, sofferenza e nei casi più gravi possono perfino essere mortali.

La prevenzione degli incidenti domestici - Infermieri per la salute

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità gli incidenti domestici sono la prima causa di morte nei bambini. Le donne sono la categoria più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico, ma sembra che nessuna fascia di età ne sia esente. Con questa guida si vuole fornire ai cittadini una guida utile per comprendere le principali cause e capire come intervenire per la prevenzione dei principali incidenti domestici. Incidenti domestici: le cause più comuni, gli oggetti più pericolosi. Terremoto. Folgorazione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Folgorazione

Segnale di pericolo per la presenza di tensione elettrica pericolosa Il termine elettrocuzione può avere due significati: - si riferisce all'esecuzione di una sentenza di morte mediante il passaggio di una corrente elettrica attraverso il corpo del condannato; - scarica accidentale di una corrente elettrica sull’organismo umano (nell’uso comune detta scossa o scossa elettrica), che può avere effetto mortale o essere causa di ustioni, di disturbi del ritmo cardiaco (fibrillazione), di lesioni degenerative dei muscoli e del sistema nervoso. La prevenzione degli incendi in casa. Prevenzione. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Prevenzione

La prevenzione è l'insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio, ossia la probabilità che si verifichino eventi non desiderati. Gli interventi di prevenzione sono in genere rivolti all'eliminazione o, nel caso in cui la stessa non sia concretamente attuabile, alla riduzione dei rischi che possono generare dei danni. Sicurezza sul lavoro[modifica | modifica sorgente] Nell'ambito lavorativo la "prevenzione" è definita dall'art. 2 lett. n) del D.Lgs.81/2008 come «il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell'integrità dell'ambiente esterno;». Le misure di prevenzione sono di tipo strutturale o organizzativo, come: Ambito sanitario[modifica | modifica sorgente] Esistono tre livelli di prevenzione, che si riferiscono ad atti e fasi diverse:

IN CASO D' INCENDIO. Folgorazione. Prevenzione. Normativa elettrica. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Normativa elettrica

Con la locuzione normativa elettrica si intende l'insieme di leggi, norme di attuazione e norme di riferimento tecnico che disciplinano il settore dell'impiantistica elettrica. Le norme rivestono un ruolo importante nella tecnica, se non fossero state definite, e se non venissero applicate, apparecchi e sistemi non potrebbero funzionare insieme (compatibilità).

Sostanzialmente chiunque può stabilire norme; la questione è soltanto se la loro applicazione sia anche diffusa. Determinati sistemi, come ad esempio il sistema operativo per computer Windows di Microsoft è diventato norma "de facto" poiché viene riconosciuto e impiegato su scala mondiale.Le norme perseguono la razionalizzazione, assicurano la qualità contribuiscono alla sicurezza sul posto di lavoro e nel tempo libero, facilitano, ad esempio, i metodi di controllo (apparecchi e sistemi elettrici ecc...) e semplificano in genere la comprensione. §Descrizione[modifica | modifica wikitesto] 2.