background preloader

Precauzioni & Prevenzioni

Facebook Twitter

Presentazione PREVENIRE GLI INCIDENTI DOMESTICI prendiamoci più cura della loro vita. La prevenzione degli incidenti domestici - Infermieri per la salute. Gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica dei Paesi sviluppati perché causano disabilità, sofferenza e nei casi più gravi possono perfino essere mortali.

La prevenzione degli incidenti domestici - Infermieri per la salute

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità gli incidenti domestici sono la prima causa di morte nei bambini. Le donne sono la categoria più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico, ma sembra che nessuna fascia di età ne sia esente. Con questa guida si vuole fornire ai cittadini una guida utile per comprendere le principali cause e capire come intervenire per la prevenzione dei principali incidenti domestici. In particolare si cercherà di rispondere ai seguenti quesiti: 1. Che cosa si intende per incidente domestico? E’ vero che un incidente che si verifica nel giardino dell’abitazione non è considerato un incidente domestico? FALSO. Quali sono le categorie più a rischio? Incidenti domestici. Gli incidenti domestici rappresentano un problema di grande interesse per la sanità pubblica: disabilità, sofferenza, calo della produttività sono infatti alcuni degli aspetti legati a questo tema.

Incidenti domestici

Causa importante di morbosità e di mortalità nella maggior parte dei Paesi industrializzati, gli incidenti domestici, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte per i bambini. Da non sottovalutare, poi, l’aspetto sociale legato all’impatto psicologico che questo tipo di infortuni ha sulla popolazione che considera la casa il luogo sicuro per eccellenza. Che cos’è un incidente domestico Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica nelle indagini multiscopo, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che presenta determinate caratteristiche: Consulta i dati sulla frequenza degli incidenti domestici.

Prevenzione Così come le malattie, anche gli incidenti possono essere prevenuti. La cassetta del pronto soccorso, cosa metterci. ISPESL - Area Osservatorio. 1286271054323_fondamenti di prevenzione degli infortuni domestici. Gruppo Zurich Italia. Come Prevenire gli Incidenti Domestici: 4 Passaggi. Modificato da WikiHow tradurre, Ciccio Veronese Sia che tu viva in una villetta, in un appartamento o in condominio, gli incidenti domestici si nascondono dietro ogni angolo.

Come Prevenire gli Incidenti Domestici: 4 Passaggi

I Centri per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) stimano che più di 11.000 persone muoiono in casa ogni anno per incidenti derivanti da cadute, incendi, annegamenti o avvelenamenti. Mettendo in sicurezza la tua casa, puoi aiutare a prevenire gli incidenti domestici. Pubblicità Passaggi 1Cadute Installa delle luci nella parte superiore e inferiore delle scale. Consigli Tieni un elenco dei numeri di emergenza in un luogo ben visibile. IL PERICOLO è IN CASA. Prevenzione in casa — E-R Salute. La prevenzione degli incidenti domestici - ECM. Gli incidenti domestici sono rilevanti per la sanità pubblica dei paesi sviluppati perché sono causa di morbosità e a volte sono mortali.

La prevenzione degli incidenti domestici - ECM

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità non risparmiano nessuna fascia d’età e sono la prima causa di morte nei bambini. Le donne sono la categoria più a rischio perché più esposte all’ambiente domestico. Secondo la definizione data dall’Istituto nazionale di statistica, l’infortunio di tipo domestico è un incidente che si può definire sulla base di determinate caratteristiche: - comporta la compromissione temporanea o definitiva delle condizioni di salute di una persona, a causa di lesioni di vario tipo; - si verifica indipendentemente dalla volontà; - si verifica in un’abitazione, intesa come l’insieme dell’appartamento vero e proprio e di eventuali estensioni esterne (balconi, giardino, garage, cantina, scala eccetera). Secondo i dati Istat in un trimestre sono coinvolti in incidenti domestici oltre 700.000 persone. ASL Lazio Linee guida. Sicurezza in casa. Garantire la sicurezza in casa è fondamentale: ecco una breve guida per ricordare tutto ciò che è importante avere a portata di mano e le accortezze da mettere in atto.

Sicurezza in casa

Cassetta del pronto soccorso La cassetta del pronto soccorso è uno strumento imprescindibile per garantire la sicurezza in casa e dovrebbe essere mantenuta sempre rifornita di tutto l'indispensabile. Si può acquistare già con tutto l’occorrente per prestare i primi soccorsi oppure può andare bene qualsiasi contenitore, anche una scatola di plastica, di legno o cartone pesante, purché sia pulita e soprattutto si possa chiudere. Il materiale contenuto in essa sarà perfettamente protetto dalla polvere. Ricordatevi di sostituire i prodotti scaduti e di rimpiazzare prontamente il materiale utilizzato. Pronto soccorso casalingo Qualora venissero a mancare i medicinali e gli oggetti di pronto intervento, potete ricorrere ad alcuni prodotti casalinghi per un soccorso immediato.

Ustioni Fuga di corrente Salvavita portatile Scale sicure.