background preloader

Pagine web

Facebook Twitter

Giochiecolori.it. IL PAESE DI GRAMMATICA racconto e schede didattiche - LAMELADIODESSA. Idea: Non è facile per tutti capire il funzionamento del goniometro in classe 4^ della scuola primaria, al contrario è stato semplice intuire la formazione degli angoli… Così mi viene in mente : – Perchè non far costruire gli angoli direttamente in un goniometro?

LAMELADIODESSA

- Propongo la costruzione del “gioco didattico” sotto forma di sfida per conquistarsi il “gioco di squadra” che preferiscono: – Se arrivate a 20 punti vincete una partita – Ok, i ragazzi accettano e si parte a creare questo nuovo gioco. Ho bisogno della collaborazione di tutti, è tutto da inventare, sistemare, anche se certo un’ idea me la sono studiata, ma in testa non è ancora in palestra…. Occorrente: – Cerchio disegnato sul pavimento che diventa la sagoma del goniometro (questo aiuta ma se ne può anche fare a meno) – 2 funi che diventano le semirette che delimitano l’ampiezza dell’angolo Preparazione: – Un ragazzo sarà il jolly e andrà al punto di misurazione richiesto, se questo non è occupato da un compagno (es 45°, 190°, 3°..) Scuolaattivitacoordinative. Gioco di movimento/ 8-9-10 anni - giochi animazione bambini. Giochi di animazione per bambini.

Gioco di movimento/ 8-9-10 anni - giochi animazione bambini

Molti tipi di gioco per feste e ludoteca. Giochi di movimento, staffette, attesa, acchiapparelle. Il tunnel Tipo di gioco: staffetta Materiale occorrente: qualcosa per delimitare partenza ed arrivo Giocatori: più di sei. Risorse didattiche categorie: schede esercizi giochi problemi per la scuola. Elenco esercizi supplementari - Dispensa d'Inglese - una grammatica semplificata            by Lewis Baker.

Esercizi di inglese da stampare? L'infinito (scarica qui tutta l'unita in pdf) I pronomi personali soggetto (scarica qui tutta l'unita in pdf)

esercizi di inglese da stampare?

LIM. Usare la LIM per una didattica inclusiva. Molto interessante il contributo di Ivana Sacchi sull'uso della LIM per una didattica inclusiva.

Usare la LIM per una didattica inclusiva

Il video è stato registrato ed inserirto su Icarcolab, il sito che ospita la piattaforma e-learning dell’Istituto Comprensivo Arco e documenta l'intera conferenza svoltasi a Romarzollo (TN) il 3 settembre 2013. Potrete conoscere quali strategie quali strumenti e modalità possono essere adottati utilizzando la lavagna interattiva nella didattica quotidiana. In Youtube trovate i due video che documentano l'intera formazione Fonte: Maestro Antonio Articoli correlati. Storytelling step by step. Tweet (Contributo originale di Anna Rita Vizzari) Le sezioni in cui si articola il presente contributo sono le seguenti (cliccando si approda alle singole sezioni): A) Che cos’è e a che cosa serve lo Storytelling.

Storytelling step by step

B) Tipologie di “prodotto” di Storytelling. C) Fasi e step dello Storytelling. D) Strumenti utili per lo Storytelling. Lo Storytelling è il procedimento del narrare una storia con obiettivi precisi: Qua ci interessa particolarmente il Digital Storytelling, ossia la narrazione che viene effettuata con strumenti digitali: questa categoria a volte viene considerata di per sé stante e altre volte viene considerata comprensiva di altre fra quelle sotto riportate, il cui nome fa riferimento al medium o allo strumento al quale si ricorre per la narrazione. Quali tipologie di “prodotto” si possono realizzare con il Digital Storytelling? In genere, quando si parla di prodotti legati allo Storytelling si individuano 3 fasi: 1) Pre-produzione, 2) Produzione, 3) Post-produzione.

Marcello Meinero: Come usare Google Tour Builde... 22 forme di narrazione per scrittori e storyteller. Quanti modi esistono per raccontare una storia?

22 forme di narrazione per scrittori e storyteller

O, meglio, quante forme di racconto possiamo usare per la nostra storia? In ogni progetto narrativo va decisa anche la struttura del racconto – romanzo, racconto propriamente detto, dramma teatrale, storytelling, fino ai progetti transmediali – e le sue caratteristiche. In questo post ho elencato 22 forme narrative che possono essere utili a chi scrive, a chi deve raccontare per lavoro o per puro piacere personale. Libro-gioco o librogame (Gamebook) Un gamebook è un libro a lettura dinamica, potremmo dire, un libro in cui il lettore partecipa alla storia compiendo scelte in modo autonomo e non secondo le consuete regole impostate dall’autore. A differenza di un libro comune, quindi, il lettore non si limita a seguire la traccia delineata dall’autore, ma può far compiere ai personaggi altre azioni. Possiamo oggi parlare di due tipi di libro-gioco: i librogame cartacei e i gamebook digitali. Scatola grammaticale IV esercizi - Psicogrammatica Montessori.