background preloader

Materiali per lezioni

Facebook Twitter

Conoscenzainazione [licensed for non-commercial use only] / FrontPage. “Pangramma” ed “Esercizi di stile”. Due esperienze didattiche di scrittura creativa. Questo intervento consta di tre sezioni.

“Pangramma” ed “Esercizi di stile”. Due esperienze didattiche di scrittura creativa

La prima è introduttiva e contiene alcune riflessioni sulla «scrittura creativa» (che cos'è, se è “seria”, perché può essere utile per la didattica dell'italiano); la seconda descrive due esperienze di scrittura creativa in classi delle scuole superiori (ciò non toglie che con opportune semplificazioni esse possano essere perfettamente adattate anche alla scuola media); la terza (un'appendice) riporta alcuni dei testi scritti dagli studenti, a titolo esemplificativo. Chi non fosse interessato alle riflessioni generali della prima sezione può perciò saltare direttamente alla seconda. Risorse digitali per la scrittura. Quali sono le risorse su cui può contare chi vuole scrivere su supporto e con strumenti digitali?

Risorse digitali per la scrittura

Conoscerle è il presupposto per riflettere in profondità sull’ampiezza delle implicazioni cognitive e culturali di una scelta in direzione del “digitale”, che non è soltanto operativa, ma anche e soprattutto professionale e intellettuale, oltre a proporre significativi spunti per la didattica della scrittura di testi. Usare gli strumenti elettronici di scrittura a scuola fa bene o fa male? Questa la domanda più frequente, soprattutto sui media. QR Code Treasure Hunt Generator. A.

QR Code Treasure Hunt Generator

Ritratti ispirati ai graffiti di Barry McGee! Giocare con la storia online. Dopo aver condiviso le raccolte di web games per l'italiano e la matematica, segnalo una nuovo archivio dedicato ai giochi online per la storia.

Giocare con la storia online

Sono tutte attività interattive e divertenti rivolte ad alunni di scuola primaria, particolarmente incentrate sulle Antiche Civiltà. Nello specifico, molto ricca la disponibilità di giochi dedicati all'Antico Egitto. Potrete proporle attraverso la LIM o utilizzando il pc ed otterrete un livello di coinvolgimento totale, indispensabile soprattutto per quei bambini che necessitano di stimoli diversi e differenziati.

LEGGERE UN’IMMAGINE. Autore: Vincent Van Gogh Titolo: La camera di Vincent ad Arles Data: 1888 Tecnica: olio su tela Dimensioni: cm 72×90 Ubicazione: Amsterdam, Van Gogh Museum « Ho fatto […] un quadro della mia stanza, con i mobili in legno bianco come sapete.

LEGGERE UN’IMMAGINE

PowToon - Brings Awesomeness to Your Presentations. Diesse Lombardia. Laboratorio TFA 2015. Passato. Close Reading: 5 Questions to Help Students Analyze Complex Texts. I canali #EduTubeItalia. Tre solidi da ombreggiare: foglio di lavoro. Prepara o integra la tua lezione con i video didattici - Loescher webTV. IndireALERT. Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva. Mi è stato chiesto di illustrare il percorso didattico attuato con la mia classe per la realizzazione di un video a conclusione del nostro progetto sul teatro inglese ai tempi di Shakespeare.

Video Storytelling: Diario di un’esperienza di didattica attiva

Quando i colori si incontrano sulla tela. La teoria dei colori: fogli di lavoro e video tutorial. Il cerchio cromatico e alcuni aspetti della teoria dei colori in due schede da colorare con i pastelli.

La teoria dei colori: fogli di lavoro e video tutorial

Un lavoro per i ragazzi di prima media o per i bambini della scuola primaria, per affrontare un primo approccio con la teoria dei colori. Il cerchio cromatico sulla prima scheda si può completare interamente con i soli tre colori primari, e si possono comprendere chiaramente le mescolanze dei colori senza dover usare le tempere o gli acquerelli, ma semplicemente sovrapponendo i colori a matita. Ecco il video tutorial per l’uso delle schede (il video è in inglese ma se c’è qualche richiesta posso prepararlo anche in italiano!) : La seconda scheda tratta brevemente gli argomenti dei colori acromatici (bianco e nero), caldi e freddi, con tre piccoli disegni da colorare secondo queste gamme. Amicizia. Riflessioni in classe. Read and Download 250+ Art Books from the Getty Museum.

Mappe per l'italiano. Libro di scuola è un blog che raccoglie in rete link e materiali per lo studio (mappe, video, ricerche, appunti…) suddivisi per materia e per età.

Mappe per l'italiano

Vi consiglio di esplorarlo approfonditamente perchè riuscirete certamente a trovare un'enorme quantità di strumenti utili per ogni ordine di scuola. L'aspetto più interessante a mio avviso è quello relativo alle mappe. Ne trovate in quantità industriale, suddivise in manierà molto accurata. StudiamoinRete.it: lezioni multimediali e percorsi digitali integrati. Giuseppe Genzardi e Massimo Genzardi sono insegnanti dell'Istituto di Istruzione Superiore "E.Basile - M.D'Aleo" di Monreale (Pa) e da circa un anno promuovono un progetto educativo-didattico realizzato per condividere l'idea di attuare nella pratica quotidiana un modello di scuola inclusivo e al passo con i tempi.

StudiamoinRete.it: lezioni multimediali e percorsi digitali integrati

Questa lodevole iniziativa, rivolta interamente agli studenti di scuola secondaria di II grado, trova concretizzazione nella piattaforma digitale StudiamoinRete.it, dove sono disponibili lezioni multimediali e percorsi digitali integrati, tutto disponibile gratuitamente. "StudiamoinRete.it è un progetto realizzato da un team di professionisti dell'istruzione che hanno condiviso l'idea di attuare nella pratica quotidiana un modello di scuola al passo con i tempi. Articoli correlati.

Raccolta di test d’ingresso per le Classi Prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado. Salta al contenuto principale Tu sei qui Ti trovi in: News » Risorse didattiche II grado Mer, 10/09/2014 - 11:08.

Raccolta di test d’ingresso per le Classi Prime della Scuola Secondaria di Secondo Grado

6 Models of Blended Learning. As school districts look for ways to give their students a personalized learning experience without expanding their budgets, blended learning can be an effective option. This approach to schooling combines face-to-face instruction with online learning and has yielded strong results since officially being researched as an education strategy. In fact, according to a 2010 study from the U.S. Department of Education, blended learning classes produce statistically better results than their face-to-face, non-hybrid equivalents.

This may be partly due to the fact that this rapidly growing model not only increases the flexibility and individualization of student learning experiences, but also allows teachers to expand the time they spend as facilitators of learning. Novecento – Le Avanguardie tipografiche : didattica. Elaborazione dell'immagine. Jt - joetex - percorsi didattici. Aspetti rivoluzionari degli insegnamenti di Emma Castelnuovo. Unique packaging designs: Box Bottle Bag edition! Today, we thought we would highlight some of the amazing packaging designs featured in Andrew Gibbs’ Box Bottle Bag: The World’s Best Package Designs from TheDieline.com – one of our favorite recent design books. Gibbs does a great job seeking out and discovering the “very best” packaging designs out there, which he categorizes as one of six style types: Luxe, Bold, Crisp, Charming, Casual, and Nostalgic. 19 risorse gratuite per convertire il testo scritto in testo parlato. 19 strumenti utili per arricchire e semplificare la didattica.

E' possibile utilizzarli per convertire un testo word in narrazione oppure per migliorare una presentazione Power Point. Alcuni non hanno bisogno di installazione e possono essere utilizzati direttamente dal browser, altri invece debbono essere installati sul vostro computer. Tutti, comunque, sono gratis. 1.