background preloader

MONDO DIGITALE

Facebook Twitter

FORMAZIONE TEAM INNOVAZIONE - Home. Pearltrees, il social che coltiva perle: guida passo a passo. 1) COS’È PEARLTREES Pearltrees è un social network che permette di archiviare on line e di condividere pagine web, appunti e fotografie.

Pearltrees, il social che coltiva perle: guida passo a passo

La novità di questo social network è l’uso della metafora dell’albero e delle perle: i rami diventano categorie sotto i quali possiamo “cogliere” (in inglese il verbo usato è “to pick”) i frutti che abbiamo coltivato, cioè i contenuti che abbiamo caricato o collegato. La possibilità di condividere su Facebook e Twitter i nostri contenuti, nonchè di cercare le perle degli altri utenti di Perltrees, rendono questa piattaforma particolarmente interessante. I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale.

Penso sia finalmente giunto il momento di mettere insieme in una lista, che spero mi aiuterete ad ampliare ed a tenere aggiornata con le vostre preziose segnalazioni, i migliori siti italiani che parlano d’innovazione didattica, di scuola 2.0, di rivoluzione digitale all’interno delle classi.

I migliori siti italiani che parlano d'innovazione didatticaProf Digitale

L’articolo su quelli internazionali ha avuto un discreto successo, ma è ora di cominciare a guardare dentro i nostri confini, perché ci sono risorse meravigliose che aspettano solamente di essere scoperte e condivise. Risorse per la scuola digitale #flippedlearning #digitale #scuola #insegnamento.

E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico. LIBROLINK - La Bancarella delle Parole (8-12 anni) Si presenta come una guida alla scoperta degli aspetti fondamentali dell'apprendimento della lingua italiana.

E&S© - Software@edscuola.com - Software Didattico

LIBROLINK, il gestore della Bancarella, accompagna il navigatore alla scoperta e alla conquista di abilità come SAPER ASCOLTARE, SAPER PARLARE, SAPER LEGGERE, COMUNICARE, COMPORRE, CONOSCERE L'ORTOGRAFIA, LA MORFOLOGIA, LA SINTASSI in modo stimolante e piacevole. Tecnologie didattiche a cura di Patrizia Vayola. Le 33 competenze digitali... Free apps list. Strumenti tecnologici nella didattica. Blended/flipping learning tools.

Content Curation: le 5 migliori piattaforme online - Boraso.com. Per content curation, come precisato nella recente MiniGuidaWeb “Social Content Curation: il Nuovo Paradigma del Web”, si intende la raccolta, l’ordinamento e la condivisione di materiali individuati online e ritenuti rilevanti per un certo tema.

Content Curation: le 5 migliori piattaforme online - Boraso.com

Esistono piattaforme online che hanno esattamente questo scopo e che consentono – a singoli utenti o a gruppi di utenti, se si tratta di raccolte collaborative – la partecipazione alla realizzazione di queste “web collection”. 50 risorse web 2.0 per la scuola.

Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

50 risorse web 2.0 per la scuola

Second Grade Starter Kits - Blended Learning Toolkits. First Grade Starter Kits - Blended Learning Toolkits. Blended learning in the lower school. Blended Learning And Technology Integration. Padlet is the easiest way to create and collaborate in the world. Bibliografia e motori di ricerca: Google e non solo. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers. With the thousands of educational apps vying for the attention of busy teachers, it can be hard to sift for the gold.

Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers

Michelle Luhtala, a savvy librarian from New Canaan High School in Connecticut has crowd-sourced the best, most extensive list of apps voted on by educators around the country. “I wanted to make sure we had some flexibility because there’s no one app that’s better than all the others,” Luhtala said. Some apps are best for younger students, others are more complicated, better suited for high school students.

Many apps do one thing really well, but aren’t great at everything. Blendspace - Create lessons with digital content in 5 minutes. Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click. Avete la necessità di creare un ambiente classe virtuale nel quale comunicare live ed allo stesso tempo utilizzare un lavagna interattiva?

Stoodle, crea una classe virtuale in un solo click

Ho la risorsa che fa per voi: si chiama Stoodle. Si tratta di una web app totalmente gratuita e veramente molto semplice da usare. Creare ambienti di apprendimento online con Viziq. Viziq è uno degli strumenti più semplici ed efficaci per creare ambienti di apprendimento online completi, attraverso una piattaforma di classe virtuale che consente di interagire con gli studenti come in un'aula "fisica".

Creare ambienti di apprendimento online con Viziq

Questa piattaforma di formazione online fornisce tutti gli strumenti, i prodotti e le caratteristiche indispensabili per effettuare la transizione dalla classe materiale all'insegnamento online. Non occorrono requisiti hardware particolari, non è necessario installare alcun software per utilizzare WiZiQ. Con assoluta facilità, è possibile: Creare un corso online usando strumenti didattici on-line Conservare e condividere i contenuti didattici in modo sicuro, senza preoccuparsi di furto di dati Promuovere il proprio corso online per una maggiore visibilità Insegnare fontalmente, e in tempo reale, utilizzando la comunicazione audiovisiva dal vivo nella classe virtuale. Come creare una classe virtuale. Come creare una classe virtuale La classe virtuale che si va a costituire deve essere semplice, deve investire nel già noto, nel presente e nel quotidiano!

Come creare una classe virtuale

Non deve costare quasi nulla perché solo così, diceva Don Milani, la scuola e veramente di tutti! EduSync's TeacherCal Helps You Plan and Organize Lessons. EduSync is a new company developing products to help teachers organize daily lesson plans and products to help students keep track of those plans.

EduSync's TeacherCal Helps You Plan and Organize Lessons

TeacherCal is the the first product from EduSync. TeacherCal provides you with a calendar on which they can organize a schedule of lesson plans, quizzes, assignments, and projects. I 17 trucchi che cambieranno le vostre ricerche su Google. Fare ricerche in rete: 10 dritte per riuscirci – Metodo 84. Giusto per fare un esempio: a fine 1999, cercando la parola creatività con Virgilio (Google era appena nato e non era ancora così conosciuto) si trovavano 319 risultati. Nel 2004, cercando creatività con Google se ne trovavano oltre 604.000 (nel caso vi chiedeste come faccio a saperlo: ho conservato i dati).

Oggi chi cerca creatività con Google trova 11.400.000 risultati. Centro di Apprendimento & Performance Technologies. Raccolte di applicazioni educative per bambini ... Tecnologie Educative - TICs - TACs. Cyberbullismo. Competenze abilità digitali.