background preloader

Cinziaordine

Facebook Twitter

Cinzia Ordine

L’età comunale in Italia. L’età cortese. L’Alto Medio Evo. Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano. HyperDoc!

Come funziona Google Moduli? video tutorial in italiano

Nei blog e siti scolastici degli States, come nei canali YouTube dedicati alla didattica, si discute molto di uno strumento digitale ideato per una didattica mirata alla personalizzazione e all'autonomia dello studente: HyperDocs. Non si tratta di una applicazione digitale o di una nuova tecnologia, ma di un semplice documento di testo condiviso online con gli studenti.

Dal momento che non ho trovato niente su tale argomento in italiano, ho pensato di scrivere questo post perché ritengo che HyperDocs rappresenti una proposta semplice, interessante e utile per migliorare l'autonomia cognitiva e metodologica degli studenti. I Passaggi Coperti e le Gallerie di Parigi da non perdere. Conoscete “Les Passages” di Parigi?

I Passaggi Coperti e le Gallerie di Parigi da non perdere

Si tratta delle “gallerie per gli acquisti” o “passaggi coperti” che esplosero nell’Ottocento e che conservano tuttora il fascino e l’innovazione intellettuale e architettonica di quell’epoca. Sebbene i grandi centri commerciali abbiano preso piede, les Passages di Parigi continuano ad essere vitali per la fisionomia della Capitale francese.

Noi ve ne raccontiamo la storia e vi sveliamo i segreti dei più famosi ed importanti. Versione sì, versione no. Piccolo manifesto per il greco (e non solo) Di Enrico Rebuffat.

Versione sì, versione no. Piccolo manifesto per il greco (e non solo)

The Odyssey Map. YouTube. EUROPA - La Storia dell'Unione europea: 1990 - 1999. Un’Europa senza frontiere Con il crollo del comunismo nell’Europa centrale ed orientale i cittadini europei si sentono più vicini.

EUROPA - La Storia dell'Unione europea: 1990 - 1999

Nel 1993 viene completato il mercato unico in virtù delle "quattro libertà" di circolazione di beni, servizi, persone e capitali. Attività dell'Unione europea - Bilancio. Il bilancio annuale dell'UE ammonta a 145 miliardi di euro nel 2015: una somma ingente in termini assoluti, ma pari solo all'1% della ricchezza annuale generata dai paesi UE.

Attività dell'Unione europea - Bilancio

Al bilancio si applicano i limiti stabiliti dal quadro finanziario pluriennaleCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, che fissa gli importi massimi annui che l’UE può spendere nei vari settori d’intervento in un determinato periodo (generalmente 7 anni). Il bilancio dell'UE viene speso nei settori in cui ha senso mettere in comune le risorse per ottenere risultati a favore di tutta l'Europa, ad esempio:

Cittadinanza digitale

John Maeda. ORFEO E IL MITO. Paper. Giulio Cesare - Shakespeare. Natale. Matrimonio LATINO. Login?gateway=true&service= La newsletter di doppiozero. Il Nobel a Bob Dylan. [Giovedì scorso è stato assegnato il premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan.

Il Nobel a Bob Dylan

Se n’è discusso e se ne discuterà molto. Claudio Giunta ci parla di Dylan, Marco Grimaldi riflette sul rapporto fra canzoni e poesia. Dylan e il suo doppio. Il Versionario online: Richieste. ALATIN PER IL DOCENTE. FAMILIA ROMANA. Articoli di Nuovo Cinema Paini. Montagna Neve Foto, immagini royalty-free e vettoriali - Shutterstock.

LEOPARDI

Ambiente didattico digitale. Materie Letterarie e TIC. Italianistica Online : portale di informatica umanistica per gli studi italianistici. Puntata sulla lettura 2. Imparare a Memoria a Scuola È Essenziale: Lo Conferma una Ricerca. Si è molto discusso, e ancora molto di discute, sull’opportunità di fare imparare a memoria a scuola.

Imparare a Memoria a Scuola È Essenziale: Lo Conferma una Ricerca

La nostra generazione viene da una tradizione didattica in cui questo era la base dell’apprendimento. Si studiavano a memoria le poesie, i canti della grande guerra o della Resistenza, la nomenclatura geografica, le tabelline; poi, declinazioni e coniugazioni, i paradigmi dei verbi greci, i vocaboli delle diverse lingue. Nuovi eBook Gratis. Titolo: Good Morning Italia – 2015 L’anno che verrà Autore: Autori Vari Lingua: Italiano Formato: PDF Dal quantitative easing europeo alle guerre dell’energia, dal secondo anno di Renzi all’uscita dalla recessione: cosa ha in serbo il 2015?

Nuovi eBook Gratis

Good Morning Italia scruta l’orizzonte ogni giorno. Questa volta raccontiamo l’anno che verrà. Ebook gratis pubblicato sul sito Good Morning Italia. L’ebook ci parlerà del nuovo anno che sta per arrivare, belle e brutte notizie che sono in arrivo insieme al 2015. 533 Visite totali, nessuna visita odierna. Metodologie Didattiche. Un maestro credibile. Pubblichiamo oggi il primo dei quattro interventi, legati all’incontro Che cos’è un maestro?

Un maestro credibile

Promosso dal progetto Hangar Piemonte e da da doppiozero: l’11 luglio, a Torino, un’occasione di confronto e riflessione sulla figura dei maestri, sulla comunicazione oggi dei saperi pratici e teorici a partire dal racconto di alcune esperienze concrete dei partecipanti in realtà non istituzionali. Giusi Marchetta vive a Torino, dove insegna. Autrice di racconti e romanzi: Dai un bacio a chi vuoi tu (Terre di Mezzo, 2008); L'iguana non vuole (Rizzoli, 2011); Lettori si cresce (Einaudi, 2015). Blockly ovvero il Fratello Maggiore di Scratch. Molti colleghi delle scuole secondarie che in questo periodo si sono avvicinati al coding mi hanno chiesto un “sostituto” di Scratch.

Blockly ovvero il Fratello Maggiore di Scratch

In altri articoli ho già descritto le potenzialità di questo strumento e seppur ritengo che Scratch può comunque essere adattato a contesti (cicli) diversi, in questo breve articolo vi presento Blockly. Ma cosa sono i Blockly Games? I Blockly Games (si accede da qui) sono appunto una serie di giochi educativi (7 in tutto) creati da Google per insegnare la programmazione. Blockly Games. Il grecoantico: versioni, cultura, testi, letteratura. Tutti siamo a conoscenza – credo – delle varie certificazioni linguistiche di valenza internazionale proposte agli studenti, così pure come conosciamo bene l’ECDL (European Computer Driving Licence), ovvero la «Patente europea per l’uso del computer». Ovviamente, nulla da eccepire, anzi!

È per me una novità sorprendente la Certificazione Linguistica di Latino (CLL). Si tratta di una sperimentazione in corso da almeno da due anni, per lo meno a vedere il sito dell’U.S.R. Istruzione - IT e distribuzione - Apple (IT) Schooltoonchannel. LearningApps - interactive and multimedia learning blocks. Archivi schoolkit ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. CloudConvert - convert anything to anything. 50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners.

50 Animation Tools & Resources For Digital Learners by Lisa Chesser, opencolleges.edu.au. Innovative Online Learning Tools to Use in 2015. Want to be a better student? There are literally thousands of apps for that. Edudemic - Education Technology Tips For Students And Teachers. 5 strumenti per sviluppare l'attività co... OER Commons. Il Papa: le antiche diaconesse, una possibilità da studiare. Papa Francesco ha detto di voler riprendere lo studio sul diaconato femminile nella Chiesa primitiva.

Ne ha parlato durante l’udienza all’Unione internazionale Superiore generali (Uisg), ricevute in Vaticano. Il tema non è nuovo ed è stato riproposto anche in tempi relativamente recenti. Dopo il netto pronunciamento di Giovanni Paolo II, che in risposta alle aperture anglicane con la lettera «Ordinatio sacerdotalis» (1994) negava categoricamente la possibilità del sacerdozio femminile nella Chiesa cattolica, era stato il cardinale Carlo Maria Martini, a parlare della possibilità di studiare l’istituzione del diaconato per le donne, non menzionata nel documento papale.

L’allora arcivescovo di Milano disse: «Nella storia della Chiesa ci sono state le diaconesse, possiamo pensare a questa possibilità». Archivio prove invalsi. Audible arriva in Italia. Ecco gli audiolibri letti da voci celebri. Home ~ Schoolkit - accompagnamento innovativo del PNSD. Repository. Avanguardie Educative. BBN editoria scolastica digitale - Il catalogo. Il catalogo DidaSfera I testi pubblicati su DidaSfera sono pensati per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo e secondo grado. Non sono tutti testi adozionali, ci sono anche supporti didattici, versioni originali, risorse di vario genere per studenti e per docenti. Alcuni titoli sono indicizzati nel catalogo sia per la primaria sia per la secondaria perché sono risorse utilizzabili in ogni corso. Tieni presente che, come descritto meglio QUI, alcuni testi sono multidisciplinari e gli altri sono frequentemente collegati fra loro.

Corso AD 20 aprile 2016

Riviste on-line. Applicazioni Educative: Videotutorial italiano. Condivisione. QUIZ. Digital Storytelling. Video per la didattica. E-book e didattica. Poster & Infografica. TIMELINES. CHIMPA. Apple Education. Google Education. EDMODO. Introduzione - di Roberto Bondi - byod. Introduzione - di Roberto Bondi Bring Your Own Device.

Scuola Valore » Risorse digitali per la didattica: strategie, modelli e strumenti. 321 Free Tools for Teachers - Free Educational Technology. InstaGrok.com. Insegnare con IPAD. Speechyard - Imparare inglese online. DocsTeach- Create your own Activity. 50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners. Top 100 Tools for Learning. 50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

Best Websites for Teaching & Learning 2015. Educational Web Apps by Gianfranco Marini.

FLIPPED CLASSROOM

AMBIENTI DI APPRENDIMENTO. COMPETENZE E Valutazione autentica. Competenze. NATIVI DIGITALI. 27042010 TUTORING Imperia PP 97 Federica Rossi. Una mappa per la formazione digitale degli insegnanti. Scarica la versione PDF del lavoro La situazione delle tecnologie nella scuola italiana. BLOOM, IL MASTERY LEARNING.

Bloom, Il Mastery learning. L’Analfabetismo “incipiente” - Curricoli e saperi. Rivista Bricks - 2015, Settembre: Digitale e didattica: la formazione docenti. 24 80 1 PB. Approcci didattici per classi eterogenee. Le classi, intese come gruppo di alunni, possono essere eterogenee per etnia, stato sociale, capacità cognitive o strategie di apprendimento. MOOC, le principali piattaforme Massive Open Online Course - Formazione on line - TorinoGiovani.

In questa pagina trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, esercizi, analisi e riassunti. MOOC CorsiOnLine. iTunes U- Free Online Learning. Open Culture. Design Didattico - Instructional Design & Media Education.