background preloader

Raccolte di app

Facebook Twitter

Una tavola periodica degli elementi interattiva. Anche in chimica è preziosissimo l'apporto delle tecnologie e della rete in particolare.

Una tavola periodica degli elementi interattiva

Un esempio PeriodicStats, una tavola periodica interattiva in cui è possibile accedere a diverse informazioni utili per ogni elemento. All'interno della tavola periodica potrete cliccare su ogni voce per approfondire concetti di carattere generale, come il punto di fusione, quello di ebollizione, il tipo di sostanza, l'anno della scoperta. Potrete inoltre conoscere la configurazione degli elettroni e la ionizzazione, scoprire dettagli storici ed altri aspetti (resistività, magnetismo, durezza, conducibilità termica, ecc). Purtroppo, come la maggior parte delle risorse didattiche di questo tipo, la lingua utilizzata è l'inglese, ma vi assicuro che il disagio è minimo, considerando il tipo di informazioni visualizzate.

Ecco le app in nomination per i Google Play Awards 2017 - Tutto Android. Google apps for Education creare Classi Gruppi Organizzazioni Ruoli - Tecnologie Didattiche. IMPARANDO SPERIMENTANDO – CoSpaces & Thinglink VR – BRICKS. Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola.

Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: diversi video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale e un percorso CLIL di Scienze.

Didattica. Strumenti per l’integrazione delle tecnologie nelle attività didattiche. Percorsi CLIL – Orizzonte Scuola

Sul sito dedicato alla Didattica vengono segnalati: video tutorial di presentazione di strumenti e servizi del web utili per l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica; un percorso CLIL di Economia Aziendale per l’Istituto Tecnico Commerciale (lingua inglese); un percorso CLIL di Scienze sulla tettonica a placche sviluppato in rete da una scuola secondaria di primo grado e due scuole secondarie di secondo grado (lingua inglese). Popplet è un’app per i sistemi iOS che consente di creare mappe mentali in maniera semplice e intuitiva. Il video tutorial, realizzato da Luca Raina, presenta brevemente l’app. Navigazione Siti di Italia4All - Scuola. Untitled. Applicativi a basso contenuto di stress tecnologico ! – BRICKS.

IC Toscanini, Casorate Sempione (VA) raina.luca@gmail.com Scarica la versione PDF del lavoro App per prof è un canale Youtube gratuito che ospita a partire da agosto del 2016 una serie di brevi introduzioni ad applicativi per una didattica innovativa e digitale.

Applicativi a basso contenuto di stress tecnologico ! – BRICKS

Il video introduttivo. Con cadenza settimanale viene introdotto un nuovo applicativo di supporto al lavoro dei docenti. Elisabetta Buono: Le applicazioni didattiche di... App per prof #22 NOTEBOOKCAST (LIM virtuale condivisa) Istituto Tecnologie Didattiche, online più di 1700 risorse digitali gratuite – Orizzonte Scuola. Eduapps: tutte le apps educative per iPad. La rete è piena di servizi di raccolta, categorizzazione ed aggiornamento di apps educative.

Eduapps: tutte le apps educative per iPad

Raramente mi è capitato di trovarne complete come nel caso di Eduapps, una piattaforma in lingua spagnola interamente dedicata al mondo delle apps educative per iPad ed iPhone. Trovate una home page in itunes style, con le app aggregate per tipologia (app per mappe mentali, app più votate, le ultime segnalazioni, app gratuite). Le altre sezioni sono invece riservate ai vari segmenti scolastici: scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola media, scuole superiori.

BES: materiali operativi in un CD gratuito per lavorare con gli alunni. EASY DIDA: nuove tecnologie e didattica inclusiva in una chiavetta. Ho conosciuto Francesco Fusillo in occasione di MediaExpo 2015, quando mi onorò della sua presenza in occasione di un mio workshop in quel di Crema.

EASY DIDA: nuove tecnologie e didattica inclusiva in una chiavetta

Collega vulcanico e da sempre impegnato nel settore dello sviluppo di software open source a servizio della didattica e dell'inclusione scolastica (So.Di.Linux in primis), Francesco ci regala l'ennesima preziosa risorsa, liberamente utilizzabile. Si chiama EASY DIDA, un pacchetto di strumenti per la didattica facilitata da portare sempre con sè in chiavetta, completi di videotutorial e webinar per accompagnare il cambiamento di azione in classe. Lo sguardo è rivolto a studenti con DSA, BES, borderline, con disabilità cognitive e neurosensoriali. Wikisource: biblioteca digitale in tutte le lingue. Wikisource è uno straordinario progetto di Wikipedia che sta costituendo una biblioteca digitale multilingue, contenente testi e libri in pubblico dominio o con licenze libere.

Wikisource: biblioteca digitale in tutte le lingue

L'archivio contiene 87 diverse versioni linguistiche e naturalmente anche quella italiana, che mette a disposizione di tutti gratuitamente testi, monografie e documenti vari di ogni tipologia ed periodo storico e attualmente dispone di oltre 105.000 titoli. Sono molti gli istituti bibliotecari che hanno aderito a questa iniziativa, tra cui la Biblioteca nazionale centrale di Firenze, la BEIC, la Biblioteca Alessandrina di Roma.

App per Prof: un aperitivo con la didattica innovativa. Teaching Ideas: schede operative da scaricare. Teaching Ideas è un popolarissimo sito web inglese che mette a disposizione dei docenti schede operative per ogni disciplina.

Teaching Ideas: schede operative da scaricare

Naturalmente si tratta di schede didattiche in inglese, che potranno tornare utili sia per lo specifico insegnamento linguistico, ssia per la matematica che per eventuali approcci metodologici in CLIL. Oltre ad essere sudduivisi in discipline, i materiali sono archiviati per categorie, in modo da rendere più semplice la ricerca. 30 Applicazioni Web Utili per docenti bilbiotec... Carlotta Balena: Amazon lancia Inspire, la piat... Tavola dinamica software per l’educazione liberi - Edição coletiva de textos - Wiki.

Utilità web gratuite ordinate per categoria. Nel Web è possibile reperire delle ottime risorse gratuite per diversi settori: grafica creativa, animazione, divertenti, sicurezza, convertitori, ecc...

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Ho ritenuto utile ordinare, per categorie, alcune di tali risorse, affinché possano essere facilmente reperibili, individuabili ed utilizzabili. Molte sono interessantissime e quindi degne di essere utilizzate senza remore o timori e con soddisfazione ... Si tratta di risorse on-line, liberamente fruibili, anche se, raramente, potrebbe essere richiesta una semplice registrazione gratuita. Raccolte di Videotutorial in italiano su Applicazioni Educative. Terrific Apps for the Primary Classroom. Top 100 Tools for Learning. Repository.

Pinterest. Home Page. Software Didattico Free - Frazioni, problemi e altri programmi. Il mio software: inglese (o italiano/inglese).

Software Didattico Free - Frazioni, problemi e altri programmi

(L'asterisco * indica che il software è liberamente scaricabile da questo sito).

App

50 Free Animation Tools And Resources For Digital Learners. ClassTools.net. 50 risorse web 2.0 per la scuola. Con la costante ed inarrestabile presentazione di nuove applicazioni per la didattica si presenta la necessità di aggiornare i vari elenchi di risorse che le Nuove Tecnologie e il web 2.0 mettono a disposizione delle scuole.

50 risorse web 2.0 per la scuola

Ho trovato in rete un'ottima raccolta di siti web 2.0 per la scuola e credo sia utile metterla a disposizione di tutti i lettori del blog. L'elenco è in ordine alfabetico 19 Pencils - il modo più semplice per gli insegnanti per scoprire, condividere e gestire contenuti educativi web-based con gli studenti. E' possibile creare quiz, siti web, percorsi didattici e altro ancora. ACMI Generator - Ottimo sito per gli studenti più grandi per la narrazione digitale e la creazione di storyboard.

Apps That Rise to the Top: Tested and Approved By Teachers. With the thousands of educational apps vying for the attention of busy teachers, it can be hard to sift for the gold. Michelle Luhtala, a savvy librarian from New Canaan High School in Connecticut has crowd-sourced the best, most extensive list of apps voted on by educators around the country. “I wanted to make sure we had some flexibility because there’s no one app that’s better than all the others,” Luhtala said.

Best Websites for Teaching & Learning 2015. Educational Web Apps by Gianfranco Marini. Here are the Top 100 Tools for Learning 2015. Over 2,000 learning professionals from around the world from both education and enterprises contributed to the 9th Annual Survey of Learning Tools. Very many thanks to all those who took the time to complete the online form, write a blog post, send me an email or tweet me their selection. I have now compiled the Top 100 Tools for Learning 2015, updated the Top 100 Tools for Learning website and prepared a slideset, which I have hosted on Slideshare and embedded below. For the 7th year running Twitter is the No 1 tool on the list, although this year it is very closely followed by YouTube, and once again, the list is dominated by free online tools and services.

I can also see some interesting new trends in the tools that are being used for both personal learning and for creating learning content and experiences for others, and my analysis is here. Raccolte di applicazioni educative per bambini ...