background preloader

Documentare l'inclusione

Facebook Twitter

Progetto ICARE. Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca 2007/2009 Premessa Il Ministero della Pubblica Istruzione promuove I CARE, progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità, ma più in generale, finalizzato a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana.

Progetto ICARE

L’anno 2007 ci mette di fronte ad alcune importanti ricorrenze. Sono trascorsi quaranta anni dalla morte di Don Lorenzo Milani e dalla pubblicazione di "Lettera ad una professoressa" con la quale gli allievi del Priore di Barbiana ricordavano che il problema della scuola è costituito dai "ragazzi che perde". Nel 2007 ricorre poi il trentesimo anniversario dell’approvazione della legge 517 che ha segnato un’autentica rivoluzione nella visione non solo pedagogica e culturale, ma anche politica del nostro Paese. Le finalità del Piano Gli obiettivi Le caratteristiche del progetto I destinatari I Contenuti del Piano. Documentando I CARE ... - Video e riesame delle esperienze didattiche - Il Progetto I CARE (Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa) del Ministero della Pubblica Istruzione è un progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi con disabilità, ma più in generale, finalizzato a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana.

Documentando I CARE ...

E' il primo progetto nazionale che ha previsto l'obbligo della documentazione da realizzarsi all'interno dell'Archivio della Buone Pratiche della Scuola Italiana, GOLD. Esso, nella realtà veneta, ha fornito, in particolare, l'occasione favorevole per sperimentare la produzione di video documentali. Oltre ai video amatoriali prodotti dagli insegnanti sono stati realizzati anche video professionali. E allora, ecco i video ... E per finire, alcune riflessioni dell'autrice ...

VALE LA PENA FARE I VIDEO? L'album "I CARE" su Vimeo L' "albero" della documentazione del Progetto I CARE. "Documentando I CARE nel Veneto" in Education 2.0. Video e narrazione delle esperienze del Progetto del MIUR: gli user generated content e i prodotti d’autore per la metacognizione, il riesame professionale e i rapporti nella comunità scolastica e con il territorio.

"Documentando I CARE nel Veneto" in Education 2.0

Il Progetto I CARE (Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa) del MIUR è un progetto specificatamente rivolto ai problemi dell’integrazione scolastica e sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità, ma, più in generale, finalizzato a promuovere una effettiva dimensione inclusiva della scuola italiana. Il Nucleo Territoriale Veneto dell’ANSAS, attraverso il Progetto GOLD, ha fornito assistenza a tutte le reti di scuole della Regione per la documentazione delle attività.

Sono stati così prodotti, con gli strumenti semplici e gratuiti del Web 2.0 (quali Jimdo, web application e social media), siti internet ricchi di oggetti multimediali e di strumenti didattici e per l’organizzazione. Per approfondire: • La documentazione di I CARE Veneto. Introduzione ai Video di ICARE.

Vivere la diversità. Un robot sul filo dell'accoglienza. Uno sguardo oltre la scuola. Riflessioni di Backstage. Raffaella Traniello. Foto di Rosanna Di Antonio Dopo aver completato gli studi al Conservatorio come musicista classica (Diploma in Arpa e Diploma in Sassofono) ha seguito per un breve periodo l'attività concertistica.

Raffaella Traniello

Ha vissuto quasi tre anni in Nuova Zelanda, dove ha studiato Musica Jazz, Inglese ed ha scoperto le meraviglie del montaggio video digitale. Giovanissima è entrata di ruolo come insegnante nella scuola Primaria, caratterizzando fin da subito il suo stile d'insegnamento con metodologie cooperative e sperimentali. Ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento della Musica nella Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado ed ha seguito il corso biennale del Ministero della Pubblica Istruzione sulla Didattica della Musica nella Scuola Primaria. Dal 2006 segue un progetto didattico chiamato Esperimenti di Cinema, che ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Ha prodotto, anche in collaborazione con l'ANSAS-Veneto, la documentazione video di progetti didattici innovativi di alcune scuole del Veneto. I.C. di Saonara (PD) Rete di Padova. Rete di Treviso. Rete di Castelfranco Veneto (TV) Rete di Belluno. Rete di Fumane (VR)