background preloader

Build-A-Body

Build-A-Body
Overview Learn about the body's systems with this drag and drop game. Choose organs from the organ tray, and place them in their correct position within the body to create organ systems. Build-A-Body is a drag and drop game where players are tasked with assembling an organ system from a set of organs. Players may then attempt case studies where a functional problem with a system must be linked to the organ affected. How to play Build-a-Body Choose organs from the organ tray, drag and drop them in their correct position within the body to build each system. Teaching with Build-a-Body Build-a-body is an awesome tool to introduce and teach concepts of human anatomy and human physiology. Early Childhood Education with Build-a-Body Where does my food go?

http://www.spongelab.com/game_pages/bab.cfm

Related:  Gamification, Gbl, EducationScienzeBIOLOGIA

Escape Room digitale per bambini - PLAYandLEARN Hai mai sentito parlare di Escape Room? Le escape room, sono dei giochi da svolgere in gruppo che hanno come obiettivo l’uscita da una stanza entro 60 minuti. Nel percorso di escape si devono superare diverse missioni per arrivare all’obiettivo finale. Le escape room reali sono luoghi fisici, in questo caso la nostra è digitale. Non ho impostato un timer perché l’escape room che ho preparato per te servirà per ripassare quello che hai imparato in classe sull’astronomia. Anatomia del corpo umano 3D su internet - Navigaweb.net Non solo per chi è semplicemente appassionato o curioso, ma anche per chi studia medicina e per chi esercita come medico, possono essere di grande impatto i siti di anatomia 3D, con ricostruzioni virtuali tridimensionali che permettono di esplorare ogni dettaglio anatomico interno. Si tratta di applicazioni web e siti gratuiti (quasi tutti) che permettono di studiare e di trovare informazioni scientifiche precise fatte da immagini in alta qualità e ricostruzioni grafiche. Di seguito, i migliori 10 siti di anatomia £D per esplorare il corpo umano in un modo innovativo ed altamente dettagliato.

50° GIORNATA DELLA TERRA - PLAYandLEARN Domani, ci saranno molte occasioni in rete per imparare la salvaguardia e tutela del nostro pianeta Terra. Vi consiglio in primis, la maratona mondiale promossa anche dalla RAI, dal loro sito si legge questo: “Quella del 2020 sarà un’edizione in linea con le misure che, in tutto il mondo, i governi hanno stabilito per contenere il contagio da Covid-19. Quest’anno infatti, il 22 aprile, giorno in cui si celebra, a livello planetario, la 50a Giornata della Terra delle Nazioni Unite, gli organizzatori hanno pensato ad una maratona multimediale: “una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti”.

Il male non colpisce mai due volte – Come funzionano i vaccini 28 settembre 2018 Durante l’epidemia di peste che imperversò su Atene nel 430 a.C., Tucidide notò che il “male” non colpiva mai due volte la stessa persona o, se questo accadeva, raramente la malattia era letale (La guerra del Peloponneso; libro II, 51, 6): è questa la prima descrizione del funzionamento del sistema immunitario e, indirettamente, del principio su cui si basano le vaccinazioni. Quando il nostro organismo viene a contatto con un agente patogeno mantiene una traccia di questo incontro, una memoria che lo rende immune alla malattia e che gli permetterà di debellare lo stesso batterio o virus nel caso di un secondo incontro. Per divenire immuni a un patogeno non è però necessario ammalarsi: il vaccino mima l’infezione e favorisce la formazione della memoria immunitaria senza causare la malattia. Come funziona il sistema immunitario?

L'OSSERVATORIO: percorso interattivo per bambini e ragazzi - PLAYandLEARN Oggi vi presentiamo il percorso interattivo sull’astronomia che abbiamo costruito in questi mesi ed utilizzato con le nostre classi quinte. Il percorso interattivo è ambientato all’interno di un osservatorio. Un osservatorio per bambini. Una volta entrati venite accolti da “Galileo Galilei”. Nell’osservatorio sono presenti diversi elementi interattivi che si animano e che vi danno delle informazioni sull’argomento. Un ampio spazio è dedicato a risorse video che abbiamo selezionato e scelto con cura in rete per permettere ai nostri alunni di approfondire le diverse tematiche. 5 Bufale sull'Evoluzione - IL SAPERE Post by relatedRelated post L’Evoluzione Ancora oggi persistono popolarissime bufale a proposito di come funziona l’evoluzione, senza nemmeno bisogno di andare a scomodare il creazionismo, sia esso quello caricaturale della Terra Giovane o il più raffinato criptocreazionismo dell’Intelligent Design.

Gamification, 10 buoni esempi di aziende che giocano Fabio Viola«I giochi a oggi sono il miglior strumento mai inventato per motivare le persone e incollarle a uno schermo: ecco perché le aziende utilizzano sempre più spesso la gamification per aumentare l’engament con i propri utenti/clienti, rafforzare la loyalty al brand, migliorare processi e rendere meno noiosi alcuni compiti». A parlare è Fabio Viola, esperto di gamification, game designer, autore del blog gameifications.com, coordinatore didattico del master in Engagement & Gamification dello IED Milano e membro del comitato scientifico del master in Gamification dell’Università Tor Vergata a Roma. Un guru della materia, insomma, che ci tiene a sgombrare subito il campo dalle definizioni non corrette del termine gamification. A Fabio Viola, che è stato anche ospite di EconomyUpTv (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA), abbiamo chiesto di raccontarci dieci casi in cui le aziende hanno utilizzato la gamification con efficacia. Ecco la sua lista. Zombies, Run!

Esploriamo il CORPO UMANO - PLAYandLEARN La città della classe quinta è ricca di contenuti interessanti, al momento non tutti sono visibili al mondo intero, perchè è uno spazio che abbiamo reso privato da quando è iniziata la Didattica a Distanza nelle scuole italiane, ma… con il tempo la maggior parte degli edifici di questa città speciale diventeranno disponibili per tutti i bambini che seguono #playandlearn. Per la #DAD, l’edificio dell’ospedale è stato ripensato da me e Maestra Silvia. Avevamo pianificato la sua esistenza, già a settembre… Poi il Covid ci ha obbligate a trasformarlo ancora. Non prevedevamo di dover fare lezione attraverso uno schermo, ma eccoci qui. Il nostro ospedale, doveva integrare il lavoro fatto in classe ed invece…. è diventato il luogo delle lezioni a distanza di scienze.

L’origine della vita - Biologia.blu L’e­spe­ri­men­to di Pa­steur è sta­to con­si­de­ra­to a lun­go co­me la pro­va de­fi­ni­ti­va che la vi­ta non si ge­ne­ra spon­ta­nea­men­te a par­ti­re da ma­te­ria inor­ga­ni­ca, ma può na­sce­re sol­tan­to da al­tra vi­ta. Ma al­lo­ra, co­me si è for­ma­to il pri­mo or­ga­ni­smo vi­ven­te? Se­con­do le sti­me at­tua­li, la Ter­ra si è for­ma­ta cir­ca 4 mi­liar­di di an­ni fa. Dispositivi elettronici e qualità del sonno di bambini e adolescenti Gli effetti negativi dei “media digitali” sulla qualità del sonno dei bambini I dispositivi elettronici, come tablet e smartphone, se vengono utilizzati dai bambini prima di dormire ritardano il sonno. Rss Feed 0 Commenti ID Articolo: 149914 - Pubblicato il: 28 novembre 2017 di Lucia Marangia Messaggio pubblicitario

Sistema muscolare - Se faccio capisco a) Guarda il video, ascolta con attenzione e prendi appunti col metodo Cornell. Studia gli appunti. b) Incolla il disegno del sistema muscolare consegnato dall'insegnante su un foglio orizzontale e scrivi sul i nomi dei muscoli nominati nel video. c) Scrivi sul quaderno tre domande (con le relative risposte) da porre in classe ai tuoi compagni. I muscoli - Materiali per la scuola (6'54") di Samirama70

Scienze naturali « Lupia Palmieri, Parotto, Saraceni, Strumia – Corsi di scienze naturali Benvenuto! Qui troverai le risorse per i volumi di Scienze naturali di Elvidio Lupia Palmieri, Maurizio Parotto, Silvia Saraceni, Giorgio Strumia. • Chimica e scienze della Terra: la Terra come sistema in equilibrio dinamico tra le sue diverse componenti: l’atmosfera, l’idrosfera, la litosfera e la biosfera. La consapevolezza di questo equilibrio – e della sua vulnerabilità – è il presupposto per comprendere le problematiche ambientali e le loro ricadute sociali. •• Biologia: un corso di biologia che permette di comprendere come le diverse componenti della biosfera – dalle cellule agli organismi, alle popolazioni, agli ecosistemi – interagiscono tra loro in un equilibrio dinamico, grandioso ma anche vulnerabile.

Scimmie clonate, le risposte ai dubbi etici e scientifici Le due femmine di macaco - una di otto e l'altra di sei settimane - sono geneticamente identiche, entrambe cloni derivati da una coltura di cellule fetali di scimmia, provenienti dallo stesso donatore. Sono in salute e al momento vivono dentro un incubatore. La scoperta potrebbe segnare una nuova era per la ricerca biomedica e senza dubbio scatenerà un dibattito sulla possibilità di clonare un'altra specie di primate: l'essere umano. Ecco tutto quello che dovreste sapere riguardo ai due cloni potenzialmente controversi.

Related: