background preloader

Lessico: primi esercizi

Lessico: primi esercizi

http://www.didatticainrete.it/Default.asp

Related:  Lingue e letteraturaDidattica digitaleItaliano

Quali tecnologie per la nuova didattica – La scuola che non c’è – Medium Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico, la diffusione di LIM, devices mobili e fissi, la connessione alla rete web, permette di strutturare forme nuove di didattica e nuovi ambienti di apprendimento in cui gli studenti e i docenti interagiscono con tablet, netbook o smartphone con modalità didattiche co-costruttive e cooperative, attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento, superando l’impostazione frontale della lezione e favorendo una didattica più attiva. Un uso razionale delle tecnologie digitali nella didattica deve partire da un assunto: non è la didattica che deve adattarsi alle tecnologie, ma sono le tecnologie che devono essere impiegate/adattate per rendere più efficace la didattica. Un esperienza di ICT nella didattica In questi ultimi anni ho usato in vario modo le tecnologie digitali nelle mie discipline. Ho sperimentato il modello Flipped classroom; la didattica laboratoriale e collaborativa; la didattica per progetti.

esercizi on line per migliorare esercizi on line per migliorare grammatica (morfologia e sintassi) Italiano PER la scuola primaria Esercizi e verifiche su: ordine alfabetico, ORTOGRAFIA (sillabe, doppie, digrammi, H, apostrofi), MORFOLOGIA (nome, preposizioni, aggettivi, pronome) e SIMILITUDINI) GRAMMATICA DELLA LINGUA ITALIANA -spiegazioni I GIOCHI DI ELSPET E JOS: CACCIA AI VERBI ESSERE E AVERE Devi cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nei 6 livelli di gioco e nel minor tempo possibile. Didattica Scuola Primaria L'aggettivo è quella parte variabile del discorso che si unisce al nome per qualificarlo (aggettivo qualificativo) o per meglio determinarlo (aggettivo determinativo o indicativo). L'aggettivo qualificativo può essere di tre gradi: - positivo: esprime una qualità semplice, senza confronti. Es.: bello, piccolo, grande, chiaro, scuro, ecc. - comparativo:esprime un confronto tra due persone, animali o cose, e tra due aggettivi. Può essere: - di maggioranza, es. più bello; - di minoranza, es. meno bello; - di uguaglianza, es. tanto bello quanto ... ; - superlativo; può essere: - assoluto, se esprimi la qualità al massimo grado,es: bellissimo, molto bello; - relativo, se esprime un confronto tra più persone, animali o cose, es. il più bello, il meno onesto.

Google Traduttore Italia: la traduzione con reti neurali anche da noi, per l'inglese Cosimo Alfredo Pina Google Traduttore da qualche mese si avvale di algoritmi basati su machine learning e reti neurali. Fino ad oggi l’Italia è rimasta tagliata fuori dall’uso di questa tecnologia che per le traduzioni va a valutare le frasi nella loro interezza, cercando quindi un contesto, invece che dividerle in più parti. Adesso questa modalità di traduzione arriva anche da noi, o meglio funziona per le traduzioni tra inglese ed italiano.

Inclusività e bisogni educativi speciali Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura) Fai clic sull’immagine per iniziare A coniugare i verbi online ci pensa Coniuga.com! Qualche tempo fa segnalai Coniugation.com, servizio web per la coniugazione di verbi inglesi. Per chi non lo sapesse è disponibile Coniuga.com, in pratica lo stesso strumento che consente di coniugare i verbi italiani online. Tutto ciò che dovrete fare è inserire il verbo all'infinito nel text box e vi ritroverete la decinazione di quel verbo in tutti i modi e i tempi. Coniuga è disponibile anche in versione app per utilizzarlo con iPad o iPhone. Potete usare questo strumento digitando direttamente come URL l'indirizzo comprendente il verbo da coniugare (es. coniuga.com/andare) Un servizio analogo è rappresentato da Verbi italiani, che aggiunge la forma passiva, riflessiva e propone una utile versione stampabile dell’intera declinazione di un verbo.

Benvenuti ABC: un dizionario interattivo per italiano L2 Per accogliere i bambini stranieri appena arrivati a scuola ed accompagnarli alla scoperta delle prime parole della nostra lingua è nato un nuovo strumento. Si chiama Benvenuti ABC ed è un dizionario interattivo, composto da più di 200 parole di uso comune accompagnate dal tratto di abili illustratori e l’audio in inglese, arabo e italiano. Il libro, scaricabile gratuitamente in versione ebook per Android e iOS, è disponibile all'interno di un portale a disposizione di insegnanti, educatori ma anche genitori alle prese con le prime fasi dell’accoglienza. Benvenuti ABC rappresenta un vero e proprio progetto innovativo, a partire dalla sua impostazione grafica, basata sul percorso di collaborazione tra Pubcoder, la Fondazione Migrantes e 120 illustratori per l’infanzia. Questo dizionario, utilissimo per l'italiano L2, contiene alcune tra le parole di maggior uso comune e ne restituisce l’audio in tre lingue: italiano, inglese e arabo. Vai su Benvenuti ABC

DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayola DIDATTICA DIGITALE a cura di Patrizia Vayolamarzo 2016 5. DI APP IN APP (valutazione, timeline, word cloud ecc) L'albero genealogico di tutte le lingue del mondo MILANO – Le lingue sono organismi vivi, in continua evoluzione. Ed è forse questa la ragione principale per quale oggi sulla terra esistono così tante e differenti lingue. Differenze che dipendono da questioni geografiche, storiche e culturali. MAESTRA PAMELA Il pronome è una parte variabile del discorso perché si declina al maschile o al femminile, al singolare o al plurale. Solitamente viene usato per sostituire un elemento già citato nel testo (un nome, un aggettivo, un verbo, una frase), rendendo così possibile evitare ripetizioni. Esempio:

Esercizi di analisi logica online - Scuola Media Digitale In questa pagina trovi degli esercizi di analisi logica. Gli esercizi sono progressivi: puoi quindi svolgere l'analisi logica delle frasi in tutte le loro parti, partendo dal soggetto e dal predicato, per giungere gradualmente all'individuazione dei principali complementi indiretti. Questi esercizi di analisi logica, inoltre, ti offrono una guida per il loro svolgimento: cliccando infatti sulle singole frasi da analizzare, si aprirà un menu a tendina che ti permetterà di scegliere le funzioni logiche da assegnare a ciascun gruppo di parole, e un tasto di correzione grazie al quale potrai renderti conto se hai svolto l'esercizio correttamente oppure no.

tecnologie didattiche TFA - PAS a cura di Patrizia Vayola rappresentazioni grafiche TECNOLOGIE DIDATTICHE PAS - CORSO H Università di Torino, dipartimento di Scienze dell'Educazione a cura di Patrizia Vayola I prodotti dei corsistidei corsi PAS PRODOTTI CORSISTI TFA -CORSO L 043-050 Prof. Vayola MATERIALI = D. Strumenti gratuiti per creare un giornale di classe Dettagli Categoria: Italiano Creato: Domenica, 28 Maggio 2017 15:09 Creare un giornale di classe è un laboratorio molto utile per l'insegnante che vuole impegnare i propri studenti in un'ampia serie di attività letterarie e comunicative. Gli alunni infatti possono consolidare le loro competenze nella scrittura dimostrando i loro livelli di apprendimento, condividendo storie, collaborando tra pari per produrre contenuti significativi.

Related: