background preloader

Biblita Home

Biblita Home

http://www.bibliotecaitaliana.it/

Related:  PNSD

Rodolfo Homepage Di seguito sono riportati argomenti di interesse del mondo della scuola. Se hai dei suggerimenti o indicazioni da dare contattami via email. (Ilvo Diamanti - Repubblica 25-07-2008) ITALIANO PER STRANIERI Il progetto/Chi siamo Schede d’italiano per stranieri Elenco di schede di italiano per stranieri da scaricare gratis. Scheda n.1: io e gli altri Scheda n.2: l’abbigliamento PRIMILIBRI DOWNLOAD Quando si parla di programmi gratuiti per realizzare libri elettronici a scuola, il primo strumento che ci viene in mente è ormai Didapages. In realtà esiste un altro prezioso software con cui è possibile produrre ebook e che si sta sviluppando sempre più. Mi riferisco a PRIMI LIBRI, giunto ormai alla 7° versione e che ha la caratteristica di essere autoeseguibile: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a sé stante, non richiede altro per essere visualizzato. Primi libri, progettato da Sandro Sbroggio' e scaricabile nel portale didattico VBScuola incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori. Il programma consente di inserire registrazioni audio (il testo può essere letto dal computer), musiche, sfondi, immagini, e prevede la possibilità di stampare il prodotto finale.

Alla scoperta dell`informatica L'informatica è tante cose insieme: il dispositivo tecnologico usato per comunicare, il sistema di calcolo per fare ricerche, la scienza che indica come poter ottenere queste funzioni. Per evidenziare il nucleo scientifico dell'informatica usiamo l’espressione “pensiero computazionale”, che letteralmente indica il modo di pensare e descrivere il mondo di chi ha studiato e praticato l’informatica, a prescindere dalla tecnologia. In questo video facciamo un primo passo alla scoperta dell'informatica come scienza con Enrico Nardelli, prof. di Informatica presso l'Università di Roma "Tor Vergata", co-coordinatore per il CINI del progetto Programma il Futuro, dedicato all'introduzione del "pensiero computazionale" nelle scuole, in collaborazione col MIUR.

LINGUAGGIO COMUNICAZIONE Home | Storia | Economia | Politica | Linguaggi | Letteratura | Teoria | Teorici | Scienza | Diritto | Arte | Uomo-Donna | Religioni | Formazione primi libri Un programma che consente di creare libri elettronici auto-eseguibili (in altri termini: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a se stante, non richiede altro per essere visualizzato). Per la semplicità d'uso e le caratteristiche multimediali del prodotto finale, Primi libri può essere utilizzato nei laboratori di informatica delle scuole primarie e medie come progetto didattico completo, finalizzato alla produzione di libri elettronici con storie scritte ed illustrate dagli alunni. Primi libri si presta egregiamente anche ad essere utilizzato come software per la documentazione di attività compiute a scuola, esperienze, visite guidate, ecc. Primi libri incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori.

INTERNET ADDICTION DISORDER. Una Review MODELLO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE DELL'UTILIZZO PATOLOGICO DI INTERNET (PIU) di Davis R.A (1999) L'utilizzo patologico di Internet (PIU) può essere di due tipi: Specifico: include le persone dipendenti da una funzione specifica di Internet (es. materiale erotico, gioco d'azzardo, aste, ecc.). Queste forme di dipendenza sono contenuto-specifiche ed esisterebbero indipendentemente dalla presenza o meno di Internet.

ebook e libri IN ITALIANO: 10 siti dove scaricarli gratis e lecitamente Molti siti mettono a disposizione tantissimi ebook, nei vari formati .pdf, .epub, ecc.., in modalità gratuita ma nella maggior parte dei casi tutti in lingua straniera.Abbiamo selezionato, tra le centinaia di proposte fornite gratuitamente dal web, tutti gli ebook in lingua ITALIANA, in modo da soddisfare le esigenze di chi, purtroppo, non ha una conoscenza approfondita di lingue straniere per potersi permettere di leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in lingua non italiana. Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana: BookRepublic

OOo4Kids - Download OOo4Kids dovrebbe essere l'OpenOffice dei bambini. Sempre gratuito e ricco di funzioni e ampia compatibilità, propone un design semplificato dedicato ai più piccini. Può migliorare in quanto a extra e attenzione all'usabilità Impaginare la ricerca di scuola per impressionare la maestra. Comporre una colorata presentazione di foto da far vedere agli amichetti. Dal film al libro, ''Il ragazzo invisibile'' spopola anche nelle librerie - Libreriamo Tratto dal film del regista Premio Oscar Gabriele Salvatores, il nuovo romanzo edito da Salani riscuote un gran successo di pubblico: il racconto su un tredicenne introverso, i fumetti e i supereroi, a poche settimane dall’uscita, è già arrivato alla seconda edizione MILANO – Una storia magica, che aiuta a diventare grandi e a tornare ragazzi. Così viene definito “Il ragazzo invisibile” da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, autori del romanzo tratto dall’ultimo film di Salvatores, del quale hanno realizzato anche la sceneggiatura. Argomento molto apprezzato dal pubblico: il libro, con due edizioni in poche settimane, è infatti un successo in libreria.

L'ABC del Mac: utilizzo di Windows sul Mac con Boot Camp - Supporto Apple Se di tanto in tanto hai bisogno di usare un'applicazione Windows, non c'è nessun problema: tutti i nuovi Mac permettono di installare Windows e di eseguirlo a velocità nativa usando un'utility integrata chiamata Boot Camp. La configurazione è semplice e sicura per i file del Mac. Dopo l'installazione puoi avviare il Mac utilizzando OS X o Windows. Esegui Windows a velocità nativa Puoi eseguire il sistema operativo Windows sul Mac a velocità nativa, senza la diminuzione di prestazioni correlata all'emulazione software o alle "macchine virtuali". Editore - Il ragazzo invisibile - Paola Cataldo Il testo narra la storia di Leo, un ragazzo che, svegliandosi una mattina, si ritrova inspiegabilmente invisibile.Questa sua insolita condizione dà inizio a una serie di episodi spesso divertenti e di rocambolesche avventure, cui partecipano personaggi stravaganti e misteriosi. Alla fine, con l'aiuto di due amici barboni, Giacomo e Ligabue, il protagonista riuscirà a venire a capo del mistero che ha causato la sua invisibilità.La vicenda, pur essendo fantastica, si svolge in un contesto reale e attuale, perché il protagonista è costretto a misurarsi con organizzazione criminali, con la piccola delinquenza e a confrontarsi con non pochi problemi sociali. Apparato didattico Schede didattiche; una rubrica Divertiamoci un po', che presenta cruciverba, rebus e altri giochi; un fascicolo per l'insegnante con la soluzione degli esercizi. L'autricePaola Cataldo è direttrice di un'azienda grafica specializzata nel campo dell'editoria ed è autrice di numerosi testi di narrativa per ragazzi.

Animatori digitali Di recente sono stato invitato ad aprire il corso di formazione degli animatori digitali della Provincia di Brescia. Il tema che mi era stato assegnato era la messa a fuoco delle competenze di questa figura di recente inserita nella scuola dal PNSD. L'ho fatto attraverso un duplice percorso, diacronico e sincronico. Ovvero: 1) prima ho cercato di ricostruire la vicenda evolutiva che ha condotto a questa figura, cercandone gli "antenati" nella storia recente della scuola italiana; 2) in secondo battuta ho provato a individuarne e descriverne sinteticamente le aree di competenza. Il "nonno" dell'animatore digitale

Buona lettura! Cliccate sulla copertina dei libri per poter scaricarli! Giulia Sesti EmmeluthNonna per passione (Livello A1) Loredana La Cifra Generazione Y (Livello A2) S. Deon, S. Pistolesi, N.

Related: