background preloader

Littérature italienne

Littérature italienne

http://www.letteratura.it/

Related:  Préparation séquences et séances

dialettale - Poesia e narrativa molisana E' appena uscito U Lucignele, il libro che raccoglie tutte le mie poesie dialettali , trascritte con le esatte accentazioni del dialetto di Campobasso. Il volume sarà presentato a Campobasso in settembre e sarà distribuito recuperando le sole spese di stampa (euro 5,00) a tutti i presenti. Del volume ne sono state stampate 500 copie di cui circa 50 sono andate distrutte perchè mal conformate. Circa 150 sono le copie donate a personalità della cultura,critici, giornalisti e a biblioteche e scuole. Le rimanenti saranno distribuite direttamente dall'autore.

Letteratura - Arte lingua e letteratura nell’Enciclopedia Treccani Biografie I protagonisti della letteratura mondiale dall'antichita al presente: le biografie di scrittori, narratori, biografi, poeti, romanzieri e saggisti. Critica Retorica E Stilistica Teorie dell'argomentazione: l'analisi e la lettura critica delle realizzazioni lessicali, grammaticali e stilistiche dei testi letterari e delle loro funzioni espressive e contenutistiche. Salvatore Quasimodo - biografia LA BIOGRAFIA DI SALVATORE QUASIMODO Salvatore Quasimodo nacque a Modica (Ragusa) il 20 agosto del 1901 e trascorse gli anni dell'infanzia in piccoli paesi della Sicilia orientale (Gela, Cumitini, Licata, ecc.), seguendo il padre che era capostazione delle Ferrovie dello Stato. Subito dopo il catastrofico terremoto del 1908 andò a vivere a Messina, dove Gaetano Quasimodo era stato chiamato per riorganizzare la locale stazione. Prima dimora della famiglia, come per tanti altri superstiti, furono i vagoni ferroviari. Un'esperienza di dolore tragica e precoce che avrebbe lasciato un segno profondo nell'animo del poeta. Nella città dello Stretto Quasimodo compì gli studi fino al conseguimento nel 1919 del diploma presso l'Istituto Tecnico "A. M.

Cultura Italia, un patrimonio da esplorare Il Sud nelle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea Il Mufoco di Cinisello Balsamo festeggia dieci anni con una mostra dedicata al Mezzogiorno: 120 immagini, in bianco e nero e a colori, di alcuni dei più grandi autori del Novecento raccontano mezzo secolo di storia, dal secondo dopoguerra agli anni Novanta Warhol, tra New York e Napoli

Che cosa è un testo letterario Che cos’è un testo? Il termine testo (dal latino textus "intreccio, tessuto") sta ad indicare un insieme di parole, scritte od orali, strutturato in base alle norme di una certa lingua per comunicare un messaggio: proprio come i fili del telaio che, intrecciandosi secondo lo schema imposto dalla macchina, formano un determinato tessuto. Per raggiungere il suo scopo, un testo deve innanzitutto essere comprensibile, completo e coerente.

SuperErrori #ChatWoman Colei che chattava, chattava, chattava... Il Web è un luogo meraviglioso ed è importante conoscerlo, navigarlo, passare del tempo in rete per coltivare passioni, amori o amicizie anche usando le chat… ma è importante che la vita in chat non diventi la tua vita. Caffè Scuola Risorse gratuite per studenti e insegnanti di italiano: Grammatica italiana con esercizi (dal sito Loescher Editore) Soluzioni schede di grammatica Letture semplificate Imparo l’italiano con Pinocchio – Libro, glossario e audiolibro – In italiano semplice e moderno – Anteprima gratuita Le tradizioni in Italia e nel mondo Sta arrivando il 2 novembre, la cosiddetta "Festa dei Morti", che per i cristiani rappresenta un'occasione per omaggiare i propri defunti. Ma come si celebra nelle varie zone d'Italia? Lungo lo Stivale, esistono modi molto diversi per "festeggiare" questa ricorrenza.

Related: