background preloader

PRIMILIBRI DOWNLOAD

PRIMILIBRI DOWNLOAD
Quando si parla di programmi gratuiti per realizzare libri elettronici a scuola, il primo strumento che ci viene in mente è ormai Didapages. In realtà esiste un altro prezioso software con cui è possibile produrre ebook e che si sta sviluppando sempre più. Mi riferisco a PRIMI LIBRI, giunto ormai alla 7° versione e che ha la caratteristica di essere autoeseguibile: un libro, quando è finito, può essere distribuito come un programma a sé stante, non richiede altro per essere visualizzato. Primi libri, progettato da Sandro Sbroggio' e scaricabile nel portale didattico VBScuola incorpora sofisticate funzioni audio, grazie alle quali è possibile creare audio-libri in cui il testo è letto da una voce o è accompagnato da effetti sonori. Il programma consente di inserire registrazioni audio (il testo può essere letto dal computer), musiche, sfondi, immagini, e prevede la possibilità di stampare il prodotto finale. Qui potete scaricare il software gratuito Primi Libri. Articoli correlati

Gioco di lettura - Il tesoro dello gnomo Ghioffo - free download | Lapappadolce Gioco di lettura – Il tesoro dello gnomo Ghioffo – free download. Questo gioco di lettura, particolarmente in uso nelle scuole Montessori, è costituito da una serie di carte numerate. Ogni carta contiene un frammento di racconto e rimanda, spesso dovendo scegliere tra due possibilità diverse, ad un altro frammento, contenuto su una carta diversa. Può essere un ottimo stimolo alla lettura per bambini poco motivati, ma si rivela un gioco divertente anche come racconto per i più piccoli, che ancora non sanno leggere, e come gioco di “caccia al numero”. Avevo ricevuto tempo fa un bellissimo racconto di pirati preparato in questo modo, da Sybille di Buntmond; qui propongo un racconto di Gnomi ed altri esseri magici, sempre alla ricerca di un tesoro. Il contenuto delle carte è il seguente: Il regno magico è tormentato dai dispetti dello Gnomo Ghioffo. Ho preparato le carte, tutte stampabili e scaricabili gratuitamente, in varie versioni. Ed ecco le carte pronte, per i vostri bambini:

Wiki Documentazione Didattica 2.0 Libro di Scuola Come condividere online ebooks Didapages con Dropbox Da un po' di tempo molti colleghi mi chiedono di dedicare un articolo alla pubblicazione online degli ebooks Didapages. Spesso ho fornito queste indicazioni via mail o rispondendo direttamente sul blog, suggerendo l'utilizzo del servizio di storage online Dropbox. Da qualche mese però, solo sui nuovi account, Dropbox ha introdotto una novità sostanziale. Non è piu' presente la cartella Public, indispensabile per la condivisione dei libri digitali Didapages. I nuovi utenti potranno condividere i file e le cartelle salvate sul proprio Dropbox usando le funzioni di condivisione standard del servizio, ma, come già detto, per poter pubblicare l'ebook, è necessario che l'intera cartella generata da Didapages venga copiata sulla cartella Public. Oggi vi guiderò alla soluzione del problema. Entrate in Dropbox (www.dropbox.com) e cliccate su create an account. Vi viene chiesto di salvare il programma ed iniziate il download (18,4 MB per l'ultima versione). Ecco come ovviare al problema.

Filastrocche per tutti in Filastrocche.it - Filastrocche e tanto altro per tutta la famiglia Progetto PcInTasca Famiglie di parole – Primi esercizi di lettura | Lapappadolce Famiglie di parole – Primi esercizi di lettura. Per famiglie di parole si intendono parole che finiscono nello stesso modo, variano tra loro solo per il suono iniziale. Di seguito una breve lista di parole italiane di questo genere. Famiglie di parole -ASO caso, naso, raso, vaso -ALA cala, gala, pala, sala -ERA cera, nera, pera, sera, vera -TTO atto, etto, otto -ATTO batto, fatto, gatto, matto, patto, ratto, tatto -OTTO botto, cotto, dotto, lotto, motto, sotto, rotto -ETTO detto, getto, letto, netto, petto, retto, tetto -ASSO basso, lasso, masso, passo, sasso, tasso -OSSO dosso, fosso, mosso, posso, rosso -ESA fesa, pesa, resa, tesa (con aggiunta di due lettere iniziali anche chiesa, fresa, presa) -OLO bolo, dolo, molo, nolo, polo, solo, volo (con aggiunta di due lettere iniziali anche ruolo e suolo) -OLLA bolla, colla, folla, molla, zolla ((con aggiunta di due lettere iniziali anche crolla e frolla) -ALLO ballo , callo, dallo, fallo, gallo, mallo (con aggiunta di due lettere iniziali anche giallo)

Related: