background preloader

Chi è Prof Digitale?

Chi è Prof Digitale?

http://www.profdigitale.com/

Related:  cinziasolderatecnologiagiovanniporcelloTecnologia & didatticatic-itc

Scuola di Robotica - La robotica nella scuola Studiare e applicare la robotica non è importante soltanto per imparare a costruire o a usare i robot, ma anche per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione del mondo. Infatti: la Robotica raccoglie tutte le competenze necessarie alla costruzione di macchine (meccanica, elettrotecnica, elettronica), di computer, di programmi, di sistemi di comunicazione, di reti.il profilo particolare di questa nuova scienza promuove le attitudini creative negli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.lo studio e l'applicazione della Robotica, favoriscono negli studenti un atteggiamento di interesse e di apertura anche verso le tradizionali discipline di base (p. es. matematica, fisica, disegno tecnico, etc.)l’uso di kit robotici a scuola, fin dalla prima infanzia, favorisce l’interesse per la scienza presso le bambine le quali sono, nelle nostre scuole, tradizionalmente indirizzate per motivi socio/culturali verso materie umanistiche. Photo gallery

Istituto Comprensivo 9 – Bologna Ultima modifica: 2 maggio 2015 Moodle è una Piattaforma per la formazione a Distanza, cioè un pacchetto software per erogare e gestire corsi di formazione on-line. La parola MOODLE era in origine un acronimo di Modular Object-Oriented Dynamic Learning Environment (Ambiente di Apprendimento Dinamico Modulare Orientato agli Oggetti), ma è anche un verbo che descrive il processo di vagare attraverso qualcosa che spesso porta a momenti di introspezione e creatività. Risorse didattiche in internet dalla A alla Z Ecco di seguito un nutritissimo elenco di alcune tra le migliori risorse didattiche gratuite presenti in internet, dalla A alla Z. E' una pagina in costante aggiornamento all'interno del sito web Box of Tricks, per cui vi consiglio di consultarlo costantemente, per non perdervi le ultime novità in fatto di tecnologie didattiche ed avere in tal modo una cassetta degli attrezzi sempre pronta all'uso. Ovviamente questo elenco non pretende di essere esaustivo e tutti i lettori possono contribuire al suo arricchimento segnalando nuovi strumenti didattici da inserire in lista, utilizzando l'apposito modulo di contatto.

La Robotica in classe » SCUOLA Questa pagina è dedicata alle scuole. Qui potrete trovare idee per svolgere attività di robotica in classe, consigli sui kit robotici da utilizzare nelle diverse fasce di età e chiedere consigli agli esperti. La Robotica Educativa fa riferimento alle teorie di Papert che descrivono i vantaggi di utilizzare semplici kit di costruzione e programmazione a scopo didattico: i giovani diventano così protagonisti dell’apprendimento e creatori del proprio prodotto, invece che semplici utilizzatori passivi. I dieci comandamenti per una presentazione perfetta Ecco la nota dolente di tanta didattica digitale: la presentazione! Sappiamo già come motivare la classe allo studio della storia dell’arte, conosciamo come rendere efficace una lezione ma possiamo rovinare tutto con un pessimo PPT… Qui vorrei dare alcuni suggerimenti per un’impaginazione efficace delle nostre slide. Senza entrare nel campo del graphic design avrei una decina di indicazioni per rendere visivamente accattivante qualsiasi presentazione. Ovviamente do per scontato che i contenuti siano validi, comprensibili e ben organizzati… Per capire meglio come applicare queste regole, riporterò alcune immagini relative alle presentazioni raccolte tra le mie risorse di storia dell’arte.

Arrivederci Prof Digitale ~ Arriva sempre il momento, prima o poi, in cui un blogger deve decidere se tenere aperto o meno il suo blog. Quel momento è arrivato anche per me e credo che abbiate intuito che la mia decisione sia quella di chiudere questa esperienza. Una bellissima esperienza, che mi ha dato tanto, sia dal lato umano che professionale.

News Desideriamo informare gli utenti che è attualmente in corso lo sviluppo di alcune caratteristiche della nostra piattaforma che introdurranno nuove funzionalità, tra cui il supporto multilingua. Per questo motivo abbiamo dovuto rallentare temporaneamente l'aggiornamento degli X-Software, che speriamo possa riprendere prima possibile. Purtroppo, l'esiguo numero dei collaboratori attivi e il carattere principalmente volontario del progetto non ci permettono di portare avanti lo sviluppo dei vari componenti di winPenPack, gli aggiornamenti e il sito web come vorremmo. A questo proposito abbiamo deciso di ampliare il winPenPack Team, dando la possibilità a nuovi sviluppatori di entrare a far parte del nostro gruppo. I requisiti di accesso sono una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione Autoit3 per il launcher e .NET per il menu, e una grande passione per i programmi portatili.

Evernote italiano, Rosario Rizzo usa Evernote per organizzare al meglio i viaggi: dalle vacanze in Veneto alla trasferta di lavoro In Skitch 3.1.1 per iPhone e iPad, abbiamo realizzato alcuni notevoli miglioramenti per aiutarti a comunicare in modo chiaro più velocemente, inclusi aggiornamenti allo strumento testo e un flusso di condivisione nuovissimo. Ulteriori informazioni Quando gestisci un progetto, devi tener traccia di un sacco di cose. Evernote Business può aiutarti a gestire i dettagli, compreso l’aspetto finanziario del progetto. Ecco come.

Related:  niccola