background preloader

Dizy - dizionario pratico con curiosità e informazioni utili

Dizy - dizionario pratico con curiosità e informazioni utili

http://www.dizy.com/

Related:  Idioma italianolingua italiana

Divisione in sillabe e contatore, con o senza sinalefe Benvenuto ai nostri divisore in sillabe online automatica, che ovviamente è anche contatore di sillabe. È possibile scrivere una parola, un lungo testo o poesie, e il nostro sito le puo dividere e contare. Un'altra cosa da notare è che se si scrive alcuni versi, cioè frasi separati da interruzioni di riga, le frasi saranno divise e se si seleziona l'opzione di conteggio di sillabe, si scrive accanto ad ogni linea il risultato.

Le "Ricerche logiche" di Edmund Husserl (a cura di Jonathan Fanesi) Qualche appunto sulle Logische Untersuchungen di Husserl A cura di Jonathan Fanesi [ Con queste poche pagine non ho intenzione di offrire un’esposizione sistematica delle problematiche teoretiche interne alle Logische Untersuchungen, impresa questa che sarebbe al di fuori della mia attuale portata, bensì fornire a qualsivoglia lettore, quell’insieme di appunti che io stesso ho avuto modo di scrivere durante lo studio dell’ opera. Aggettivi e pronomi indefiniti Cari lettori e lettrici di Intercultura blog, oggi studieremo gli aggettivi e i pronomi indefiniti, quali sono e come si usano. Buona lettura Prof.

Glossario delle frasi fatte Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Questo glossario delle frasi fatte contiene i modi di dire più frequenti. Frasi fatte ed espressioni idiomatiche[modifica | modifica wikitesto] Nel glossario non sono inclusi i proverbi, che sono un particolare tipo di affermazione che cerca di sintetizzare una forma di sapere.

Errori grammaticali comuni: dieci figuracce da evitare per salvare la grammatica italiana Quali sono gli errori grammaticali più comuni? Non abbiamo la possibilità di effettuare sondaggi su ampia scala, né sono stati effettuati studi recenti sui dubbi linguistici più diffusi; ciò non vuol dire, però, che una qualche ipotesi non possa essere azzardata e che non possiamo darvi delle dritte per evitare di sbagliare. Ma veniamo al dunque: quali sono gli errori più diffusi e com'è possibile evitarli?

Diversi Tipi Di Verbo - Appunti di Grammatica gratis Studenti.it 1. Diversi tipi di verbo A- VERBI PREDICATIVI Se contrapponiamo la frase i mesi volano alla frase queste giornate sono, notiamo che nel primo caso l'affermazione è sensata, anche senza ulteriori precisazioni e intende sottolineare un comune sentire; nel secondo caso l'affermazione risulta incompleta, sospesa, poiché il verbo non è autonomo e quindi richiede un completamento. Dunque, i verbi che hanno di per sé in significato autonomo e compiuto (es. uscire; fare; sopportare; nevicare; chiudere; dormire), possono "predicarlo" da soli e sono detti perciò predicativi.

Fallacie logiche, fallacies, fallacie. - 98. assioma e dogma Di recente mi sono imbattuta in paralleli tra assiomi e dogmi, con riferimenti a Kurt Godel e conseguente strumentalizzazione e snaturamento del pensiero di quest’ultimo, laddove legittima sarebbe solo una discussione sul suo tentativo di dimostrare l’esistenza di Dio (si ricordi che Godel si autodefinì “battista luterano non appartenente ad alcuna Congregazione” e che per il luteranesimo l’unico punto di riferimento per il cristiano è la Bibbia, nessuno ha il diritto di proclamarsi esclusivo interprete del testo sacro, tra Bibbia e fedeli non deve esistere mediazione: quello che definirei un approccio razionale alla Fede). Significativo anche il fatto che non volle la pubblicazione (postuma) della sua "prova ontologica", in quanto conscio delle strumentalizzazioni e degli snaturamenti che ne sarebbero potuti conseguire. L’intento era quello di dimostrare che tra scienza e dogma la differenza sia nulla e basata sull’accettazione cieca e incondizionata di alcune premesse. (C. S.

FIGURE RETORICHE: i tanti modi di scrivere, le figure retoriche utilizzate per essere maggiormente espressivi, consigli per scrivere correttamente un libro o un romanzo, le regole d'italiano da seguire e le finezze del vero scrittore, la composizione, tut Ogni tipo particolare di composizione della frase o del periodo che serva a creare un determinato effetto nel lettore, si definisce con il termine figura retorica. E il modo di scrivere, in tal caso, di chiama forma retorica. Comunque è inevitabile che chi scrive usi figure retoriche. Voglia egli farlo coscientemente per aiutarsi nelle espressioni del suo ragionamento o delle sue descrizioni oppure, senza accorgersene, quando si affida a modi di dire o a stili consolidati nel linguaggio comune. Tuttavia è bene conoscere tali figure retoriche per il loro reale significato, in modo da utilizzarle appropriatamente e senza appesantire il discorso o il periodo. Non per niente il termine retorico si è meritato il valore negativo con il quale normalmente se ne parla.

Come riconoscere le figure retoriche - Blog - StudentVille.it FIGURE RETORICHE: COME RICONOSCERLE. Trovare e riconoscere le figure retoriche all'interno di una poesia è il tasto dolente di ogni studente: spesso ci si confonde tra alcune figure retoriche molto simili tra di loro, oppure, nel corso della lettura del testo, non si comprende bene il significato di alcune parole. Di conseguenza l'analisi formale di una poesia si trasforma in un completo disastro, e durante l'interrogazione si è continuamente incerti e dubbiosi. E allora, come si può rimediare?

100 canzoni per imparare l'italiano Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Analisi del testo: figure metriche - Blog - StudentVille.it ANALISI DEL TESTO: FIGURE METRICHE. Per fare un'ottima analisi del testo poetico occorre svolgere tutti i punti richiesti dalla traccia, incorniciando il tutto con una bella introduzione che contenga le indicazioni fondamentali come il titolo, l'autore, l'opera da cui è tratta la poesia. Inoltre occorre fare un piccolo riassunto sul contenuto della poesia e passare poi ad analizzare le tematiche, lo stile e l'aspetto formale, come metrica e figure retoriche. Nell'analisi metrica bisogna precisare il tipo di verso utilizzato, la strofa, il tipo di componimento, la rima e le figure metriche. Queste ultime destano non pochi problemi, in quanto per riconoscerle bisogna memorizzarle bene e comprenderne i meccanismi. Siete in difficoltà?

Prove invalsi di italiano, classe seconda elementare, anche on line ISTRUZIONI (solo per le prove on line, quelle evidenziate in verde) Prova Griglia di correzione 6 cappelli De Bono 6 cappelli De Bono Cappello rosso Qual è la mia/nostra reazione immediata all'argomento o alla sfida? Inclusività e bisogni educativi speciali Per strutturare un percorso efficace per il recupero e il potenziamento delle competenze ORTOGRAFICHE, è necessario considerare rilevanti alcune attività, come: Omissione o aggiunta di lettereScambio di grafemiI digrammi e i trigrammiInversioniSeparazioni e fusioni illegaliI raddoppiamentiGli accentiL’apostrofoUso dell’HScambio di grafema omofono non omografo Omissione o aggiunta di lettere A cura di Baby flash di Betty Liotti (attività utile per recupero e potenziamento della scrittura)

Related: