background preloader

Graphic Novel & Comics

Facebook Twitter

Uomo Faber: la recensione del fumetto su Fabrizio De André. L'11 gennaio 1999 moriva Fabrizio De André, il grande cantautore genovese omaggiato nel fumetto Uomo Faber.

Uomo Faber: la recensione del fumetto su Fabrizio De André

Fabrizio De André è stato uno dei più grandi cantautori italiani. Una grande mostra sul fumetto italiano, a Roma. Hugo Pratt Una ballata del mare salato, 1967 © 1967 Cong SA, Svizzera – Corto Maltese.

Una grande mostra sul fumetto italiano, a Roma

Una ballata del mare salato. Tutti i diritti riservati Fumetto italiano. Cinquant’anni di romanzi disegnati è una mostra che raccoglie circa trecento tavole originali di fumetti italiani dal 1967 a oggi, per raccontare cosa è stato il fumetto italiano nel tempo. Sarà ospitata nel Museo di Roma in Trastevere, verrà inaugurata il 27 febbraio e rimarrà aperta fino al 24 aprile. Le tavole esposte provengono da quaranta graphic novel realizzati dagli autori italiani più conosciuti e apprezzati dagli anni Settanta in poi. I 10 migliori graphic novel italiani del 2018. La novità del nostro ‘best of’ 2018 è che abbiamo deciso di aggiungere una categoria, dividendo i graphic novel italiani da quelli stranieri.

I 10 migliori graphic novel italiani del 2018

Ci è sembrato doveroso per approfondire la produzione made in Italy, che ogni anno si fa più ricca – per quantità e qualità – anche in conseguenza dell’arrivo di nuovi operatori in questo segmento. Ecco dunque quelli che a nostro avviso sono stati i graphic novel italiani più interessanti dell’anno, pensati per chi ha voglia di attraversare la diversità di formati, temi, generi, stili del fumetto contemporaneo. Loescher Editore WebTV. FUMETTI NEI MUSEI: LA PRIMA COLLANA CHE RACCONTA I MUSEI STATALI ATTRAVERSO LE ILLUSTRAZIONI DEI PIÙ CELEBRI FUMETTISTI ITALIANI.

> Home > FUMETTI NEI MUSEI: LA PRIMA COLLANA CHE ...

FUMETTI NEI MUSEI: LA PRIMA COLLANA CHE RACCONTA I MUSEI STATALI ATTRAVERSO LE ILLUSTRAZIONI DEI PIÙ CELEBRI FUMETTISTI ITALIANI

Condividi: Nel progetto 22 graphic novel d’autore destinati ai servizi educativi museali e una mostra all’Istituto Centrale per la Grafica Ventidue albi raccontano i musei italiani attraverso l’arte del fumetto. Nasce Fumetti nei Musei la collana di graphic novel ideata per la didattica museale, che inaugura un nuovo dialogo tra studenti e musei. L’iniziativa nasce dalla volontà di far conoscere ai ragazzi le collezioni dei musei italiani, attraverso un linguaggio inedito. Corsi di Fumetto, Animazione, Illustrazione, Grafica, Scrittura, Web e Video Giochi. Poema a fumetti. Materiali didattici di Scuola d'Italiano Roma a cura di Roberto Tartaglione. Index. I graphic novel da leggere a vent'anni: percorsi a fumetti - Interviste. Condividi Twitta Email.

I graphic novel da leggere a vent'anni: percorsi a fumetti - Interviste

50 Best Of The Best Graphic Novels > Forbidden Planet log. Best Graphic Novels of All Time - Thrillist. Peugeot HYbrid4 presents : The hybrid graphic novel. Rogues Gallery. Ettore_Mr_Sottsass_Jr_24_ORE_Cultura_05. L'indice di tristezza dei cartoni animati. Le 10 migliori serie a fumetti pubblicate in Italia nel 2015. Dopo avere proposto una selezione dei migliori graphic novel pubblicati nel 2015, i nostri redattori si sono dedicati al (lungo) confronto per offrire un altro punto di vista sulle pubblicazioni dell’anno che sta volgendo al termine: una scelta di 10 tra i migliori fumetti seriali del 2015 pubblicati in Italia.

Le 10 migliori serie a fumetti pubblicate in Italia nel 2015

Tra rilanci di personaggi e serie classiche degli universi Marvel o DC, conferme (e novità) dal mondo dei manga, serie d’autore francesi e prodotti italiani, il panorama ci è parso meno ricco di sorprese rispetto a quanto offerto dai graphic novel, ma non privo di opere eccellenti. Leggi anche:I 10 migliori graphic novel pubblicati in Italia nel 201510 fumetti classici e riedizioni (del 2015) da rileggere Soil nn. 3-6, di Atsushi Kaneko (Panini Comics) Prosegue il manga rivelazione di Atsushi Kaneko, che ci è parso anche quest’anno uno dei più brillanti progetti seriali sulla piazza, dopo la sorpresa che ci portò a segnalarlo nel 2014.

Ms. I 10 migliori graphic novel pubblicati in Italia nel 2015. Dicembre è da sempre il momento dei bilanci sull’anno che si sta per concludere.

I 10 migliori graphic novel pubblicati in Italia nel 2015

Dunque, abbiamo selezionato quello che a nostro parere è stato il meglio dell’annata a fumetti, attraverso varie categorie che approfondiremo da qui a Natale (in modo che le nostre proposte possano esservi utili anche come suggerimenti per eventuali regali). Per cominciare, vi proponiamo i nostri 10 migliori graphic novel dell’anno, che comprendono ben sei libri (e mezzo) di autori italiani, a cui si aggiungono due francesi (e mezzo) e un americano. Il risultato è un ottimo spaccato dell’annata editoriale, tra conferme di autori già affermati – anche se di generazioni diverse tra loro – e nuove leve in ascesa, che dimostrano, dopo un paio di annate più opache, come il fumetto italiano sia ancora in grado di dare tanto. La depressione disegnata. A settembre è uscito per la casa editrice Magazzini Salani il libro Un’iperbole e mezza: Il mio cane è scemo, il mondo è crudele e io sono sconnessa più che mai, una raccolta dei migliori post del blog Hyperbole and a Half, aperto nel 2009 dalla statunitense Allie Brosh.

La depressione disegnata

Nominare il fumetto oggi. 3NDS: L'alfabeto dei manga. In questa puntata Daniele ci illustrerà, lettera dopo lettera, tutti i segreti dei Manga, dalla A alla Z.

3NDS: L'alfabeto dei manga

Occhio alla sua divisa poi Pubblicato Manga è una parola giapponese risalente al 1700 che significa Illustrazione “ga”, bizzarra – man”. Nel corso dei secoli è passata ad indicare ogni genere di disegno, fumetto, cartone animato, graphic novel proveniente dal Giappone. Carnet d’architecture. Marta Magagnini. Scritto da Marta Magagnini | venerdì, 3 luglio 2015 · 0 Terre perse.

Carnet d’architecture. Marta Magagnini

Viaggio nell’Italia del dissesto e della speranza (2015), di Raul Pantaleo e Marta Gerardi (TAMassociati) e Luca Molinari, © Becco Giallo, Padova COS’È L’ARCHIFUMETTO La nona arte ha un legame privilegiato con l’architettura: qualcuno deve pur disegnare la città dei fumetti, sia essa una metropoli reale oppure Gotham City, Paperopoli o Topolinia. Un po' di tavole da "Appunti di vita" di Boulet. Boulet (che in realtà si chiama Gilles Roussel) è un fumettista francese. Nel 2004 ha aperto un blog in cui ha pubblicato molti dei suoi racconti, una specie di diario a fumetti con storie molto personali: dalla battaglia contro i demoni che abitano il computer dei genitori, ai mostri generati dal cibo lasciato ammuffire, ai ricordi d’infanzia di spaventose statuette fosforescenti della Madonna, all’amico pittore che ti ritrae nudo e ti mette in imbarazzo con tutti, e così via.

Peanuts Character Archive, Comics, and Videos « Peanuts. SelfMadeHero. To be continued. TOBECO è il webcomic che parla di giovani imbranati e superpoteri. 10 graphic novel che vorremmo vedere in tv. Magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto. The First Draft of Star Wars With Green Alien Han Solo Gets Adapted Into a Comic. Today may be Star Wars Day, but fans of the franchise now have something to look forward to in September, when Dark Horse Comics releases the first issue of The Star Wars, an eight-issue comic series that adapts George Lucas’ very first draft of his science fiction fantasy tale into comics. “It’s a very different story. It’s not like, ‘Oh, this is a new scene,’” comics writer J.W.

Rinzler told Wired. “It’s totally different, and although the characters are still there, they’re also totally different. Luke Skywalker isn’t an eighteen-year-old kid. Rughe. È uscita per la casa editrice Tunué la ristampa di Rughe di Paco Roca, primo volume di una nuova collana di graphic novel a prezzo ridotto, “Le Ali“. Il vasto e incredibile mondo del Fumetto. 60 Comics Everyone Should Read. I fumetti e i graphic novel più attesi del 2016. In Italia il mercato dell’editoria di fumetti e graphic novel è ancora piuttosto ristretto, soprattutto se paragonato a paesi in cui la cultura dei fumetti ha una storia più consolidata come la Francia, ma è comunque in crescita: negli ultimi anni si è formato un pubblico di appassionati, interessato a grandi classici e novità internazionali e italiane, e che ha contribuito al successo di autori come Gipi e Zerocalcare. Ci sono case editrici specializzate in crescita, come per esempio BAO, oppure sezioni apposite di grandi case editrici, in cerca di nuovi artisti da scoprire o grandi classici da riproporre.

Meloni. L’equivoco del graphic novel. Va tutto bene. Le riviste italiane di fumetto underground anni Settanta (parte 1)

Teoria

Autori. Process. Storie e biografie. 3 Secondes. Citazioni.