background preloader

Math&Physics

Facebook Twitter

How We Know Gravity is Not (Just) a Force. Want to stay on top of all the space news?

How We Know Gravity is Not (Just) a Force

Follow @universetoday on Twitter Illustration of a binary system radiating gravity waves. Credit: ESO/L. Calçada. When we think of gravity, we typically think of it as a force between masses. But we now understand that gravity as a force is only part of a more complex phenomenon described the the theory of general relativity. The key to general relativity lies in the fact that everything in a gravitational field falls at the same rate. Since everything falls in the same way regardless of its mass, it means that without some external point of reference, a free-floating observer far from gravitational sources and a free-falling observer in the gravitational field of a massive body each have the same experience.

The International Space Station orbiting Earth. This equivalence between floating and falling is what Einstein used to develop his theory. So what kind of experiment could possibly prove that gravity is warped spacetime? Big Spin" Model of Gravity. By Sergey Ivanenko Posted: Wednesday, March 12, 2003 Last updated: Saturday, February 25, 2006 PACS 04.50.

Big Spin" Model of Gravity

Simmetrie. Si introduce il concetto di equilibrio in relazione al concetto di simmetria.

Simmetrie

Si introduce il concetto di baricentro o centro di gravità e si vede come determinare il baricentro di figure omogenee e non omogenee. Si studia l'equilibrio di corpi sospesi e appoggiati, evidenziando alcune conizioni di equilibrio. Si osserva il comportamento di alcuni giochi. Scarica qui il materiale didattico relativo alle simmetrie e l'equilibrio dei corpi in formato .pdf Osservazione dei centri di gravità di alcune figure, omogenee o non omogenee. NIST Physical Reference Data. Elemental Data Index Provides access to the holdings of NIST Physical Measurement Laboratory online data organized by element.

NIST Physical Reference Data

Periodic Table: Atomic Properties of the Elements. Photoelectric Effect - Light, Quantum Mechanics, Photons - PhET. Physics 2000. Free Physics Books. HyperPhysics. MS2000 - Test on line di fisica. Magnetic forces. The magnetic field B is defined from the Lorentz Force Law, and specifically from the magnetic force on a moving charge: The implications of this expression include:

Magnetic forces

M. Abramowitz and I. A. Stegun. Handbook of mathematical functions. Le leggi di Newton sul moto - 1. La forza e l'inerzia. Tuttavia...

Le leggi di Newton sul moto - 1. La forza e l'inerzia

"per assimilare un concetto", occorre andare oltre le definizioni formali e cercare un'idea intuitiva del significato. Spesso anche la scienza procede in questo modo. Le leve. Le leve sono macchine semplici che consentono di svolgere lavoro con minore energia.

Le leve

Composte da una sbarra appoggiata su un fulcro, si distinguono in tre classi, a seconda della posizione di resistenza, potenza e fulcro. KISAG - Science. Keplerian rotation. Next: Oort's constantsUp: Differential rotation Previous: Differential rotation Suppose you want to describe the orbit of a star in the outer parts of the MW disk.

Keplerian rotation

Since most of the light is then enclosed within the orbit, you could expect that most of the mass would be interior to the orbit as well. Newton's law then tells us that there is a relation between the circular velocity, , the radius, Index of -~rivel-Tipi-radiazioni. Introduzione alla climatologia i fattori geografici del clima - MeteoGiornale.it. La variabilità, carattere intrinseco del clima, percepita tramite la diversa intensità con la quale si manifestano i vari elementi climatici, nel tempo e nello spazio, dipende essenzialmente dai cosiddetti fattori del clima.

Introduzione alla climatologia i fattori geografici del clima - MeteoGiornale.it

Stazione meteorologica di Bora del Musso - Castelnovo Né Monti (RE) - Redazione www.meteonemonti.com Abbiamo introdotto nel primo articolo il concetto di variabilità climatica, precisando che trattasi di una caratteristica intrinseca del clima e che spesso e volentieri la mancata conoscenza porta a conclusioni affrettate, e talvolta errate, nel commento ad analisi dei dati di osservazione meteorologica. Tale concetto deve essere però scisso in due ambiti differenti e cioè quello temporale e quello spaziale. Tutti sanno che il clima varia nel corso degli anni e differisce da luogo a luogo per effetto delle variazioni che si verificano nella quantità e nell'intensità degli elementi climatici (temperatura, pressione, ecc...). Forza, equilibrio e leve - OVO. In fisica si definisce forza ogni entità in grado di alterare il movimento o la quiete di un corpo.

Forza, equilibrio e leve - OVO

Ad esempio, per far avanzare una carriola su una strada in piano deve essere applicata una forza. Allo stesso modo, deve essere applicata una forza per arrestare la stessa carriola su una strada in discesa. Anche per allungare una molla si applica una forza. Il concetto di forza è molto antico, ma si è trasformato radicalmente nel corso dei secoli. Secondo il filosofo greco Aristotele, per esempio, lo stato naturale di un corpo è la quiete, ed è solo per mettere in moto un corpo che è necessario applicare una forza. Nel XVI secolo, però, gli esperimenti del fisico italiano Galileo Galilei dimostrano che qualunque variazione nel moto, cioè qualunque accelerazione, di un corpo è provocata da una forza. Perciò un corpo è in quiete, o in moto rettilineo uniforme, quando è sottoposto a forze nulle o che si annullano reciprocamente.

Free Online Course Materials MIT OpenCourseWare. IL DINAMOMETRO. Le forze ci sono sembrate un po` misteriose perché non si vedono. Noi possiamo vedere solo le conseguenze della loro azione. Per questa ragione si cerca di misurarle utilizzando un loro effetto, quello che fa allungare una molla o un elastico. Si pensa che forze uguali facciano allungare in modo uguale uno stesso elastico. Passiamo ora a costruire il nostro misuratore di forze ( = dinamometro ).

Come prima cosa abbiamo cercato tutto il materiale che era necessario per costruire il nostro dinamometro. Radiazioni elettromagnetiche e atomi. 4 - radiazioni elettromagnetiche e atomi Le radiazioni luminose (sia visibili che non) sono radiazioni elettromagnetiche; sono caratterizzate da una frequenza n = numero di oscillazioni nell'unità di tempo (espressa perciò in s-1). La radiazione si propaga con velocitàc che dipende dal mezzo; è massima nel vuoto: c = 2,997925x10-8 ms-1 (cioè circa 300.000 km/s). Possiamo rappresentare sinteticamente lo spettro elettromagnetico esprimendo le lunghezze d'onda l su una scala esponenziale. I tipi di radiazione che interessano di più al chimico sono: per il settore della strutturistica chimica (indagini roentegenografiche su cristalli), interessano al chimico anche i raggi X, di energia molto più elevata. Una definizione soddisfacente di massa — Ulisse. Per i corpi macroscopici la massa compare in due situazioni diverse.

Nella prima è il rapporto tra la forza applicata al corpo e l'accelerazione che il corpo acquista in conseguenza dell'applicazione della forza. Questa è la massa inerziale, che compare nella seconda legge della meccanica. The Particle Zoo blog. The Particle Zoo Subatomic Particle Softies. THE INTERNET ENCYCLOPEDIA OF SCIENCE. Scienceshow-Nanotechnology - Wikibooks, collection of open-content textbooks. Risonanza magnetica nucleare - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La risonanza magnetica, intesa come tecnica di indagine, ha applicazioni in medicina, in chimica, in petrografia e in geofisica applicata. Storia della RMN[modifica | modifica wikitesto] Scoperta indipendentemente nel 1946 dai fisici Felix Bloch ed Edward Purcell, per cui ricevettero il premio Nobel per la fisica nel 1952, tra il 1950 e il 1970 venne utilizzata primariamente nell'analisi della chimica molecolare e della struttura dei materiali.

Nel 1949 la società americana Varian[2] ottiene un brevetto per l'utilizzo della RMN per misurazioni nel campo magnetico terrestre. Physics topics. Nanotechnology in school Science in School. Nanotechnology has become a popular buzzword in science and politics. This key technology is considered not only a major source of innovation in technology, medicine and other fields, but also one of the main challenges for the 21st century. Nanotechnology Science Fair Projects and Experiments. Molecular Expressions Images from the Microscope. Microscopio a forza atomica - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un microscopio a forza atomica, con collegate le apparecchiature per il suo controllo Il primo microscopio a forza atomica Il microscopio a forza atomica (spesso abbreviato in AFM, dall'inglese Atomic Force Microscope) è un microscopio a scansione di sonda (SPM) inventato da Gerd Binnig, Calvin Quate e Christoph Gerber nel 1986.

Oltre a essere utilizzato come mezzo d'indagine, è anche uno dei principali strumenti di manipolazione della materia su scala nanometrica. Massa, peso e densità. La pressione degli elettroni degeneri e la pressione di radiazione (2h - F) Free book of physics. Free Online Course Materials MIT OpenCourseWare. Energia trasportata dall'onda - Fisica, onde Musica.

Se ricordiamo la definizione di onda, come di un disturbo che si propaga (vedi cos'è un'onda), possiamo domandarci quali siano le grandezze fisiche che si propagano assieme al disturbo stesso. La risposta, ovviamente non è unica, perché dipende dal particolare tipo di disturbo che, di volta in volta consideriamo. Per esempio un'onda meccanica propaga una deformazione, un'onda elettromagnetica propaga la variazione dei campi elettrico e magnetico, una "ola", oltre all'entusiasmo dei tifosi, propaga la variazione di altezza degli stessi, ecc. Sappiamo però (si veda anche la discussione sulla velocità delle onde meccaniche) che tutte le onde si producono quando in un mezzo, assieme ad un disturbo, si manifestano forze di richiamo che si oppongono alla formazione del disturbo stesso, e tendono a riportare il mezzo localmente all'equilibrio. Una certa inerzia, che tende, invece, a far rimanere il disturbo nel suo stato di moto.

Energia nelle onde puramente meccaniche. CorsoStrutturaAtomi Trigs PiL Group. BetterExplained Learn Right, Not Rote. 2.7 La densità elettronica. Next: 3. Il metodo Hartree-Fock Up: 2. Il problema elettronico. Previous: 2.6 L'energia di un Indice La funzione densità di probabilità per una generica funzione d'onda di un sistema di elettroni ha, come sappiamo, il significato di descrivere la densità di probabilità della posizione dell'intero sistema, cioè che un elettrone si trovi in , un altro in , e così via. 2.1. L'assorbimento atmosferico. Estensimetro - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. L'estensimetro è uno strumento di misura utilizzato per rilevare piccole deformazioni dimensionali di un corpo sottoposto a sollecitazioni meccaniche o termiche (es. applicazione di carichi o variazioni di temperatura).

Conoscendo a priori le caratteristiche meccanico/fisiche del materiale, misurando le deformazioni si possono facilmente ricavare i carichi a cui il materiale è sottoposto. Esercitazioni di Elettromagnetismo. EsSvoltiFisicaII-Sommario. Equazione delle onde nella barra - Fisica, onde Musica. In questa sezione ricaviamo l'equazione delle onde in un caso ideale, ma molto utile per le applicazioni pratiche dell'acustica (v. marimba, xilofono, campane tubolari) e dell'ingegneria (sollecitazioni sulle travi, onde sismiche). Dopo aver definito con cura il sistema procederemo in tre semplici passaggi: bilancio delle forze individuazione della grandezza da utilizzare come funzione d'onda scrittura dell'equazione del moto. Energia di Fermi - Wikipedia. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In fisica, in particolare in meccanica quantistica, l'energia di Fermi è l'energia del più alto livello occupato in un sistema di fermioni alla temperatura dello zero assoluto.

Il suo nome deriva dal fisico italiano Enrico Fermi. Il termine "energia di Fermi" viene anche usato facendo riferimento al concetto di livello di Fermi, diffuso nella fisica dei semiconduttori.[1] L'energia di Fermi ed il potenziale elettrochimico coincidono allo zero assoluto,[2] ma differiscono a temperature maggiori. Introduzione[modifica | modifica wikitesto] Contesto[modifica | modifica wikitesto] ESERCIZIARIO - Fisica. Dispense di Matematica. Propongo alcune dispense che trattano di vari argomenti attinenti alla Matematica svolta nei licei scientifici o che da questi prendono spunto per qualche approfondimento. Diffusione dinamica della luce - Wikipedia. Densità energetica - Wikipedia. Characterization of the line profile. Cella di carico - Wikipedia. Cap. 8 Contenuti diversi dall'insiemistica. CA-Physics PhD School - Home. Convection - Wikipedia, the free encyclopedia.

Corpo nero - Wikipedia. Bicycle Physics. Come scrivere una tesi di dottorato (PhD Thesis) CERN Document Server Pagina principale. CERN - the European Organization for Nuclear Research. Elisa prof roma. Ircamera.as.arizona.edu-astr_250-class_syl.html.

Ircamera.as.arizona.edu-astr_250-class_syl.html. Wapedia.mobi-it-Magnetofluidodinamica. Spiff.rit.edu-classes- Riassunto p. inc. Physics tutorial notes. It.wikipedia.org-wiki-Spettroscopia_di_emissione_atomica. It.wikipedia.org-wiki-Magnetoidrodinamica. It.wikipedia.org-wiki-Energia_magnetica. Termini atomici. Spettro elettromagnetico e analisi delle caratteristiche stellari. ATTRITO. Physics Songs .. PhysicsSongs.org. Spazio in “Dizionario di filosofia” – Treccani. Misura del periodo di un pendolo. Forza di richiamo. La fisica quantistica. Spazio (fisica) - Wikipedia. Spacetime. PSSC - Gravitazione universale - YouTube. Photoelectric Effect System - SE-6609 : PASCO. Libri_Theoretical Physics 2. L'induzione elettromagnetica.

Library Genesis: Norman K. Glendenning - After The Beginning: A Cosmic Journey Through Space And Time. Absolute and Relational Theories of Space and Motion (Stanford Encyclopedia of Philosophy) Tempo - Wikipedia. Important Dates and Discoveries - The Physics of the Universe. Einstein for Everyone. Mauro Graziani - Dispense Acustica - Frequenza.

Concezione del tempo - Wikipedia. SPAZIO E TEMPO - www. cronologia.it. SPAZIO E TEMPO. Time and Space. Time and Space in Literacy Research - Catherine Compton-Lilly, Erica Halverson - Google Libri. Read Online: Introduzione Alla Fisica Dei Quanti -eBookDB-Download & Read Free eBooks. Oscillazioni e onde. Onda quadra - Wikipedia. Pagina principale - Fisica, onde Musica. Modelling the DNA double helix using recycled materials Science in School.