background preloader

DIDATTICA ONLINE

Facebook Twitter

Sergei Rachmaninov: L'isola dei morti, op. 29 – Introduzione. Emergenza Covid, lezioni di strumento musicale in presenza o da casa? Mascherine per gli strumenti a fiato? Approfondimenti - Orizzonte Scuola Notizie. In seguito al nostro articolo dal titolo: “Licei musicali: laboratorio di musica d’insieme può svolgersi in presenza.

Emergenza Covid, lezioni di strumento musicale in presenza o da casa? Mascherine per gli strumenti a fiato? Approfondimenti - Orizzonte Scuola Notizie

Strumento, da casa”, abbiamo ricevuto diverse segnalazioni sull’interpretazione e del DPCM 3 Novembre, e della susseguente nota ministeriale sulla tematica dei Laboratori e delle esercitazioni pratiche; e cioè se è consentito alle Istituzioni scolastiche l’organizzazione e svolgimento delle ore di lezione individuale di strumento musicale in presenza piuttosto che in DAD. Il Sindacato ANIEF: “Le lezioni di strumento musicale vanno svolte in presenza, previa autonoma valutazione del Dirigente scolastico”. Quindi caso per caso. Ripercorriamo la vicenda. Le due fasi normative riguardanti le attività nei licei musicali. Didattica a distanza, Anief: possibile svolgere lezioni orarie ridotte e pause per evitare affaticamenti. Lo dice il contratto - Orizzonte Scuola Notizie. Comunicato Anief – Il giovane sindacato lo ricorda proprio mentre tutti gli istituti scolastici superiori si accingono ad entrare in un regime di didattica a distanza per almeno il 75% delle attività, come previsto dall’ultimo Dpcm anti-Covid firmato dal premier Giuseppe Conte: ogni scuola secondaria di secondo grado ha la possibilità di muoversi, entro i limiti delineati da Linee guida e CCNI, come più riterrà opportuno il Collegio docenti, di cui si ribadisce il ruolo di assoluta centralità nell’ambito delle migliori strategie didattiche da intraprendere.

Didattica a distanza, Anief: possibile svolgere lezioni orarie ridotte e pause per evitare affaticamenti. Lo dice il contratto - Orizzonte Scuola Notizie

Nel contratto sottoscritto che regola la didattica digitale integrata “nella modalità a distanza”, si prevede che l’insegnante svolge l’orario di servizio completo (quello per cui è stato assunto) ma si può adottare una riduzione rispetto all’unità oraria inferiore ai 60 minuti. Ogni scuola potrà operare in autonomia, ad esempio riducendo l’unità oraria di 5 o 10 minuti. Scarica il testo del Contratto sottoscritto. CCNI DDI def signed signed. La comunicazione in classe capitolo libro Maggi. Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite. SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), mette a disposizione 6 corsi sulla didattica a distanza.

Didattica a distanza, 9 corsi con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

I corsi sono ad iscrizione e fruizione dei contenuti completamente gratuite. Iscrizione e partecipazione ai corsi è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro (Microsoft Team ha un costo per la certificazione di 79 euro), dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma. Sei interessato come scuola per la formazione dei docenti sulla DaD? Contattaci per info su pacchetti certificazioni per i partecipanti: formazione@orizzontescuola.it Didattica a distanza con Microsoft Teams Il corso ha come obiettivo quello di aiutare gli insegnanti a strutturare percorsi di didattica a distanza efficaci utilizzando la piattaforma Microsoft Teams.

Didattica a distanza: aspetti metodologici, pedagogici, didattici e organizzativi. Attività didattiche interdisciplinari ed esempi di unità didattiche (brevi e lunghe) L’insegnamento interdisciplinare può essere considerato, e di fatto lo è, un approccio ambizioso da usare in classe.

Attività didattiche interdisciplinari ed esempi di unità didattiche (brevi e lunghe)

Richiede creatività e, congiuntamente, attitudine alla sperimentazione, Ciò permette di realizzare attività in modo semplice e, certamente, più accattivanti e più coinvolgenti. Queste includono: Miglioramento del pensiero critico Gli studenti dovrebbero migliorare le proprie capacità di analisi utilizzando approcci forniti da diverse discipline. Migliore riconoscimento dei preconcetti Per risolvere un problema che richiede un approccio interdisciplinare, gli studenti devono in genere utilizzare le informazioni radicate in una serie di prospettive.

Organizzazione di situazioni problematiche L’uso di abilità e conoscenze di diverse discipline è da considerare la migliore pratica per risolvere le situazioni problematiche anche al di fuori delle mura scolastiche. Di seguito sono riportate dieci attività ed esempi di insegnamento interdisciplinare. Attività didattiche interdisciplinari ed esempi di unità didattiche (brevi e lunghe) Anief: la scuola-giungla, 200mila supplenti a rincorrere concorsi, graduatorie e abilitazioni. Anief – Sono 835 mila i docenti della scuola italiana: professoresse e professori, maestre e maestri di cui parla oggi La Repubblica.

Anief: la scuola-giungla, 200mila supplenti a rincorrere concorsi, graduatorie e abilitazioni

“Disegnano la scuola ma molti di loro, duecentomila, sono precari. IL CURRICOLO VERTICALE. Didattica a distanza, turpiloqui e offese da parte degli studenti. Chi è responsabile? Culpa in educando. La didattica a distanza è una grande opportunità di crescita per tutto il sistema scolastico.

Didattica a distanza, turpiloqui e offese da parte degli studenti. Chi è responsabile? Culpa in educando

Purtroppo questa piazza virtuale può diventare un palcoscenico per rappresentare un certo mondo giovanile fatto di turpiloquio e offese. In questo caso la giurisprudenza mette a fuoco le responsabilità del ragazzo e soprattutto quelle dei genitori (“Culpa in educando”). La didattica a distanza un’occasione di crescita, ma anche un “palcoscenico” La didattica a distanza è una grande opportunità di crescita professionale e formativa. Didattica a distanza, indicazioni Ministero per alunni con disabilità: strumenti e attività da svolgere. Didattica a distanza, nuove indicazioni ministeriali per gli studenti con disabilità: compiti docenti, progettazione, strumenti.

Didattica a distanza, indicazioni Ministero per alunni con disabilità: strumenti e attività da svolgere

Il Ministero, con la nota n. 388 del 17 marzo 2020, ha fornito ulteriori informazioni sulla didattica a distanza, precisando e integrando le indicazioni già fornite con le note del 6, dell’8 e del 13 marzo. Coronavirus, didattica a distanza: nuove indicazioni del Ministero. Nota La nota del 20 marzo fornisce indicazioni in merito a: Cosa fanno il docente di sostegno e i docenti curricolari. Coronavirus, nuovo decreto: congedo, piattaforme e-learning, telelavoro. Tutte le misure, SCARICA BOZZA. In via di pubblicazione (oggi alle ore 10 è previsto un Consiglio dei Ministri) il testo definitivo del Decreto che punta a misure in aiuto di aziende e famiglie per far fronte all’emergenza Coronavirus.

Coronavirus, nuovo decreto: congedo, piattaforme e-learning, telelavoro. Tutte le misure, SCARICA BOZZA

Vi diamo alcuni contenuti presenti all’interno, nonché la bozza da scaricare, ricordandovi che il testo potrebbe essere suscettibile di modifiche. Fondi a scuole per comprare piattaforme per e-learning e tablet e connessione agli studenti Lo stanziamento sarà di circa 84 milioni di euro. La misura punterà anche a formare i docenti sulle metodologie e-learning, oltre a permettere l’assunzione di assistenti tecnici per l’anno scolastico in corso per infanzia, primaria e secondaria di I grado. Congedi e permessi 104. Ensemble Charts - Master the Art. PDP per alunni BES, quando i docenti sono tenuti a redigerlo. Tre webinar gratuiti.

La scuola è iniziata da circa un mese e una delle incombenze che i docenti si trovano ad affrontare è la predisposizione, entro il mese di novembre, del PDP (Piano Didattico Personalizzato).

PDP per alunni BES, quando i docenti sono tenuti a redigerlo. Tre webinar gratuiti

Alan Gogoll ~STRINGSCAPES~ Best Relaxing Guitar Solo - Beautiful Calming Smooth Guitar Music Solo. Smartphone, pediatri: Mai usarli a scuola o durante i compiti a casa. Mai usare tablet e telefonino mentre si fanno i compiti o a tavola, quando la famiglia è riunita. Meglio tenerli spenti anche prima di andare a dormire. Sono regole chiare impartite da esperti della Società italiana di Pediatria (Sip) al termine di una ricerca che sarà presentata al 75° Congresso di Pediatria in calendario a Bologna. Secondo lo studio, nove ragazzi adolescenti su dieci abusano dei nuovi dispositivi mobili. “Ti porto un Porto dal porto di Porto” ovvero la “didattica dell’appiglio” Renato Marini, naturalista, psicologo e intellettuale – davvero un peccato che sia sconosciuto ai più: ho appreso più informazioni utili da lui che da tutti i professori che ho avuto – sostiene che per imparare occorrono soprattutto tre elementi: il desiderio, un maestro, la costanza nell’esercizio.

Concordo in pieno: un’istruzione di qualità dovrebbe agire sui tre fronti, sviluppando negli studenti la cosiddetta motivazione ad apprendere, formando docenti preparati (non solo dal punto di vista dei contenuti ma anche dei metodi) e insegnando agli alunni la costanza (già, la costanza può essere insegnata!). Cellulari in classe, divieto anche per i docenti: il 79% dice no. "Mi serve per compilare il registro e la didattica" Didattica: strategie su come tenere desta l'attenzione degli studenti. Compiti per casa: il tempo massimo che ogni studente dovrebbe dedicarvi.

Web, relazione tra "saggezza digitale" e pensiero argomentativo. 6 giorni di ferie come permessi: i docenti non devono cercare un sostituto. Il personale docente assunto a tempo indeterminato può utilizzare, dopo i 3 giorni di permesso per motivi personali e familiari, i 6 giorni di ferie alle stesse condizioni dei 3 giorni ovvero per gli stessi motivi e stesse modalità e senza bisogno di trovarsi un sostituto.

6 giorni di ferie come permessi: i docenti non devono cercare un sostituto

Permesso per motivi personali o familiari L’inserimento al SIDI già da giugno 2018 del nuovo codice PE03 che recita “PERMESSO PER MOTIVI PERSONALI O FAMILIARI” recepisce la richiesta di poter inserire a sistema i sei giorni di ferie eventualmente commutati in permessi personali . Si precisa che il sistema non effettuerà nessun tipo di controllo in relazione al numero di giorni di ferie. Inoltre sarà a cura dell’utente valorizzare il sub-codice corretto nel caso si tratti dei giorni di ferie utilizzati come permesso personale .”

Chi ha uno spezzone al 30/6 non può lasciare per una cattedra intera. 6 giorni di ferie come permessi: i docenti non devono cercare un sostituto. Orario lezioni: l'insegnante deve trovarsi in classe cinque minuti prima. Una disposizione del Contratto che troppo spesso viene ignorata nelle scuole o lasciata passare come “non importante”. Docenti devono saper leggere bene ad alta voce, ecco perché. Saper leggere ad alta voce, ecco una cosa che tutti gli insegnanti credono di saper fare bene. Un libro appena uscito ci svela che le cose non stanno esattamente così… “La lettura, il corpo, la voce. Neoimmessi da concorso 2018: come si svolge anno prova FIT. Nota Miur. Neoimmessi da concorso 2018: come si svolge anno prova FIT. Nota Miur. Conflitti tra le maestre e presunti maltrattamenti alunni. Dirigente deve fare prevenzione, non accendere telecamere.

Come realizzare un'unità didattica. Che cosa è un’UA – M. M. PONCE-CONCIERTO DEL SUR (III) Classical Guitar Construction - The Making of 2015/2 - David J. Pace Guitars. Registro elettronico, 53% docenti da noi intervistati usa proprio dispositivo e propria connessione. Contatti - Home. Documentario: suono e onde sonore.flv. "Ai miei studenti di ieri", poesia dedicata da un precario ai suoi ex alunni - Orizzonte Scuola. "Se studenti avessero il voto che meritano, verrebbe promosso il 20%". A parlare il docente sanzionato perché metteva voti bassi - Orizzonte Scuola.

Quiz per la didattica, creali con Plickers gratis e online. Il tutorial – Orizzonte Scuola. A cura del prof.re Paolo Salanitri – La somministrazione di quiz e test viene in genere utilizzata nella didattica come strumento di valutazione formativa, principalmente per monitorare i progressi di ogni studente riguardo agli obiettivi di apprendimento, ma anche per evidenziare punti di forza e di debolezza, per la Blended Flipped Classroom (Didattica Capovolta) e per la ricerca di quei settori in cui gli studenti potrebbero trarre vantaggio o colmare eventuali lacune. Formazione obbligatoria docenti, quali criteri per corsi di qualità secondo il Ministero – Orizzonte Scuola. Il Miur, com’è noto, ha pubblicato il “Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016-2019”, fornendo apposite indicazioni operative. Un aspetto molto importante affrontato dal documento riguarda la qualità della formazione che dipende da vari aspetti.

Soloformazione. Servizio svolto in qualità di “prestatore d’opera” Graduatorie d’istituto, II-III fascia, aa. 2017-2020.Con Eurosofia, Promo Cultura digitale: Eipass Teacher + Eipass Lim 300 Euro – Orizzonte Scuola. Soloformazione. Soloformazione. Soloformazione. Lavori - Atti del Governo sottoposti a parere. Quinto gruppo di esercizi di ritmica per chitarra. Quinto gruppo di esercizi di ritmica per chitarra.