background preloader

INSEGNAMENTO

Facebook Twitter

SUPPLENZE "COVID"

Lezioni Private - Normativa. CHIAMATA CALL VELOCE. CONCORSO ORD. 2020. CONCORSO STRAORD. 2020. AGG. TITOLI 2020. Corsi e Manuali X Concorso. 2019-20 Riforma precari. CONCORSO 2019 - ABILITAZIONE POSTI COMUNI. Concorso Spec. Sostegno 2019. INGLESE. Riscatto Laurea e diploma conservatorio. LEZIONE in particolare. Legge 104, in arrivo il bonus da 1.900 euro per chi assiste familiari disabili. SUPPLENZE. Docenti devono saper leggere bene ad alta voce, ecco perché.

Saper leggere ad alta voce, ecco una cosa che tutti gli insegnanti credono di saper fare bene.

Docenti devono saper leggere bene ad alta voce, ecco perché

Un libro appena uscito ci svela che le cose non stanno esattamente così… “La lettura, il corpo, la voce. Fondamenti linguistici e neurali della lettura ad alta voce” (Giovanni Fioriti Editore, Roma 2018) ci mette, infatti, di fronte a tutti i nostri limiti, suggerendo strategie performative in grado di rinvenire e vivificare le tracce di oralità presenti nei testi. Ne abbiamo parlato con l’autore, Paolo Sessa, studioso di linguistica e per molti anni docente di Lingua e Letterura inglese nei Licei.

Professor Sessa, ci vuole riassumere quali fondamentali processi neurologici e cognitivi è in grado di attivare la lettura ad alta voce e come mai lei la considera una forma di comunicazione interpersonale al pari della comunicazione verbale? Quali tecniche performative suggerirebbe per giungere a una buona esecuzione? Leggere un testo ad alta voce in maniera espressiva significa recitarlo?

2019

AFAM - Quando la legge è ridicola. 2018 - post 24 cfa - concorso?? Concorso Non abilitati con 3 anni di servizio. FIT Percorso. CONCORSO 2018: ISCRIZIONE ED ESAMI. Visite fiscali: le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della scuola - Orizzonte Scuola. A seguito di numerose richieste, pubblichiamo un chiarimento sulle novità introdotte dal 1° settembre 2017 sulle visite fiscali dei dipendenti pubblici, e quindi anche dei lavoratori della scuola.

Visite fiscali: le fasce orarie di reperibilità per i dipendenti della scuola - Orizzonte Scuola

E’ importante dire che nulla cambia sugli adempimenti a carico del lavoratore.

CONCORSO 2018: 24 CFU

Anno scolastico 2017-18. Concorso a cattedra 2018. SCELTA SEDI 2017. Stipendio, docenti italiani meno pagati d'Europa dopo i greci. Dal 2004 al 2015 salari scesi del 7% - Orizzonte Scuola. L’OCSE ha pubblicato un focus sugli stipendi di maestri e insegnanti del vecchio continente, messi in relazione a quelli dei docenti universitari.

Stipendio, docenti italiani meno pagati d'Europa dopo i greci. Dal 2004 al 2015 salari scesi del 7% - Orizzonte Scuola

Nel focus, come riferito da Repubblica, si evidenzia che i salari hanno un impatto diretto su preparazione e motivazione dei docenti (quest’ultima persa da molti insegnanti del nostro Paese). Dal focus emerge che, in Italia, le retribuzioni degli insegnanti sono diminuite di 7 punti percentuali dal 2004 al 2015, diversamente che negli altri Paesi europei. In Germania, ad esempio, gli stipendi sono cresciuti del 10%, mentre in Irlanda la crescita è stata addirittura del 13%. Soltanto in Francia e in Grecia (-30%), gli insegnanti hanno condiviso il destino dei colleghi italiani, registrando un calo delle retribuzioni pari al 5% per i francesi e al 30% per i greci.

Scelta sedi 2017/20 e 20/22

Supplenze fino a termine lezioni: quali contratti spettano al supplente per il periodo degli scrutini ed eventuali esami. Le FAQ per docenti e segreterie scolastiche. - Orizzonte Scuola. “Termine delle lezioni” coincide con l’ultimo giorno di scuola che può cambiare a seconda dei calendari Regionali .

Supplenze fino a termine lezioni: quali contratti spettano al supplente per il periodo degli scrutini ed eventuali esami. Le FAQ per docenti e segreterie scolastiche. - Orizzonte Scuola

Tale dicitura non è da confondere con il “termine delle attività didattiche” che coincide con il 30/6. Solo nella scuola dell’infanzia i due termini coincidono (in tale ordine di scuola le lezioni terminano il 30/6). Il contratto di un supplente può arrivare “fino al termine delle lezioni” sostanzialmente in due casi: Disoccupazione: affidati a Cedan per consegnare la domanda e ritirare il tuo assegno - Orizzonte Scuola. È un nuovo servizio riservato ai soci Anief, Docenti e Ata.

Disoccupazione: affidati a Cedan per consegnare la domanda e ritirare il tuo assegno - Orizzonte Scuola

Istituti musicali pareggiati, sì della Fedeli alla statizzazione. AFAM: graduatorie nazionali dei precari saranno trasformate in GaE - Orizzonte Scuola. Per la statizzazione degli istituti musicali pareggiati occorrono 50 milioni, comprensivi del funzionamento annuo, secondo l’importo indicato dal Mef.

Istituti musicali pareggiati, sì della Fedeli alla statizzazione. AFAM: graduatorie nazionali dei precari saranno trasformate in GaE - Orizzonte Scuola

Lo ha sottolineato la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, nel corso di un’audizione in commissione Istruzione al Senato sulla riforma del settore Afam.

RICORSI ANIEF

Petizione AFAM. Assenze/ Permessi/Stipendi tempo determinato (supplenze) Chiamata Diretta - norme e consigli. Corsi e Master - Pubblicità. Posti vacanti graduatorie x classi di concorso e regioni. Aggiornamento Titoli 2017. Riforma. Lavori - Atti del Governo sottoposti a parere. Nuove classi concorso, CSPI: tutelare diritti docenti ruolo, GaE e GI. Abilitazione con vecchi titoli di studio – Orizzonte Scuola. L’8 febbraio u.s., il CSPI ha espresso il parere richiesto sulle nuove classi di concorso,contenute nel DPR n. 19/2016 “Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”.

Nuove classi concorso, CSPI: tutelare diritti docenti ruolo, GaE e GI. Abilitazione con vecchi titoli di studio – Orizzonte Scuola

DIDATTICA ONLINE

Calendario scolastico 2016/7. L’anno nuovo regala molti ponti – Orizzonte Scuola. La fine delle vacanze natalizie è vicina, molti studenti e professori rientreranno a scuola tra sabato 7 e lunedì 9 gennaio.

Calendario scolastico 2016/7. L’anno nuovo regala molti ponti – Orizzonte Scuola

Queste sono le date più importanti del nuovo anno. L’esame di Stato per le scuole di II grado è stato già fissato per il prossimo 21 giugno, data della prima prova. La seconda si svolgerà come di consueto il giorno successivo, il 22 giugno. La data della prova Invalsi inserita negli esami di terza media è la stessa per tutti gli istituti ed è fissata per il prossimo 15 giugno. Il 25 aprile 2017 cade di martedì, ed è probabile che molte scuole restino chiuse anche lunedì 24. Messa a disposizione: Statistiche d'invio. In questa sezione mostriamo alcuni grafici sull'invio delle domande di messa a disposizione presentate attraverso la nostra piattaforma.

Messa a disposizione: Statistiche d'invio

I dati statistici sono aggiornati al 14 settembre 2016. Milano, Roma e Napoli le tre province più gettonate dagli aspiranti supplenti; seguono Torino, Bologna e Palermo. Tra le meno richieste, invece, troviamo Caserta, Catania e Brescia. Dal grafico seguente si nota che Roma e Milano sono le province con maggior numero di invii insieme a Napoli e Torino.

Notizie Varie

Ventiquattrore - black - Zalando.it. BORSA A TRACOLLA PER SCUOLA. Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie monte ore 200 - Icotea. Il Corso di Formazione Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie – monte ore 200 – Livello Avanzato gode di agevolazioni economiche molto interessanti.

Scuola 3.0 LIM e Nuove Tecnologie monte ore 200 - Icotea

Sono previsti infatti finanziamenti parziali da parte dell’Unione Europea, (*)Voucher Formativo Finanziato grazie al quale l’investimento per tale corso sarà di 249,00 Euro anziché 399,00 Euro. Compatibilità Voucher Formativo Finanziato e “Bonus € 500,00 Insegnanti/Docenti”:….ICO.TE.A. è un Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) Decreto n.