background preloader

CLIL

Facebook Twitter

Formative. Inspiration, resources and training for CLIL teachers. Giorno della memoria: 3 e schede 1 poster su Anne Frank - Jack Potato. Siti web musicali per apprendere la lingua inglese. A floating food forest is hitting New York City - Vialogues. iSL Collective Video Lessons. Information for Students. CLIL ITALIANO. YouTube. Con Memrise le lingue si apprendono giocando! Memrise è un'app per l'apprendimento di lingue in versione gamification, che utilizza una miriade di tecniche tipiche del gioco (inclusi oltre 20.000 video di madrelingua) per insegnare una nuova lingua. I giocatori possono imparare l'inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco, il giapponese, il coreano e molte altre lingue.

Inoltre, Memrise propone corsi di arte, matematica e storia. Portare Agenda 2030 in aula: Debate (in CLIL?) su Ridurre le Disuguaglianze. In alcuni precedenti contributi (clicca qui per vederli) abbiamo visto come implementare Agenda2030 in aula.

Portare Agenda 2030 in aula: Debate (in CLIL?) su Ridurre le Disuguaglianze

Oggi vediamo uno degli aspetti più “dibattuti”, vale a dire quello della riduzione delle disuguaglianze (GOAL10, qui un approfondimento), eventualmente da realizzarsi in modalità CLIL . Watch Know: archivio di video per il CLIL in inglese. La metodologia CLIL, fondata sull'insegnamento di contenuti disciplinari in una lingua straniera, si sta diffondendo in Europa in maniera esponenziale e viene considerata come vero e proprio motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici.

Watch Know: archivio di video per il CLIL in inglese

Oggi vi suggerisco una risorsa davvero preziosa in questo senso, Watch Know, che vi mette a disposizione un intero archivio di video didattici per la metodologia CLIL in lingua inglese, suddividendo i materiali per disciplina e per argomento. La ricerca puo' essere ulteriormente ottimizzata agendo sulla barra dell'età di riferimento, posta in alto a sinistra. La piattaforma watchknowlearn.org ospita migliaia di video didattici, è molto intuitiva e costruita attorno a un'interfaccia "stile wiki". 8 YouTube Tools to Help Learn English. It always amazes me that despite being the world’s largest video library, YouTube is still blocked or banned in many educational institutions.

8 YouTube Tools to Help Learn English

As a resource for learning about almost anything, but particularly for language learning it is an incredibly valuable tool and a tool that many third party companies have started to build on and exploit to make its use easier and more engaging. Below are just a few of the many tools that can help educators exploit the learning potential of YouTube with a particular focus on English language learning. I hope you can enjoy these tools and if you do work in an institution where YouTube is still blocked perhaps you can use this article to help persuade the people responsible that the benefits of making the resource available far outweigh the manageable risks that it can create.

Home - Fluentize. The Climate Trail. Liveworksheets.com - Interactive worksheets maker for all languages and subjects. Europe Code Week. By M.

Europe Code Week

Isabel Blanco, M. Concepción Fernández, Elisabetta Nanni, Debora Carmela Niutta, Stefania Altieri. Podcast search engine. English & Songs - Ejercicios de inglés con letras de canciones en inglés - Listening exercises. 8 YouTube Tools to Help Learn English. Games for Change: giocare online con i problemi sociali nel mondo. Humanising Language Teaching Magazine for teachers and teacher trainers. Learning Activities. Come nascono le buone idee? Changing Paradigm con sottotitoli in italiano. Keeping a Language Learning Diary: 5 Tips for Success. Fast Phrasals: The Party. ENGLISH LANG: Pragmatics - David Crystal. La valutazione nei compiti autentici. I compiti autentici – trattati ampiamente in Folio.net anno 3 n. 5 – sono caratterizzati da questi atteggiamenti didattici assunti in modo sistematico dagli insegnanti: utilizzare la realtà degli studenti (eventi reali, problemi, situazioni sociali, economiche, culturali…) per lo svolgimento delle attività di apprendimento;proporre l’esplorazione dei meccanismi della vita quotidiana contemporanea nei suoi aspetti più rilevanti (per esempio: il linguaggio della pubblicità, la comunicazione dei media, la filiera alimentare…);valorizzare le risorse e gli interessi di ciascun allievo;assegnare quanta più responsabilità possibile allo studente nello svolgimento delle attività;stimolare un’azione flessibile, creativa e divergente;far fare esperienza diretta degli “oggetti” dell’apprendimento;far monitorare agli allievi stessi il processo di costruzione e apprendimento;favorire l’imparare a imparare.

Valutare e certificare. Five Keys to Rigorous Project-Based Learning. Problem Based Learning in Middle School. Inquiry-Based Learning: From Teacher-Guided to Student-Driven. The Jigsaw Method. Valutazione e autovalutazione come risorse di G. Domenici. Use of Flipped Classroom Technology in Language Learning.

Flipped Classroom, la scuola si capovolge: internet, pensiero aperto e smartphone in aula. ROMA - Non serve banda larga, non servono computer, non serve la lavagna interattiva multimediale né le fotocopie.

Flipped Classroom, la scuola si capovolge: internet, pensiero aperto e smartphone in aula

Servono però insegnanti formati, capaci di fare anche i blogger, di lavorare in modo cooperativo. E - cosa non banale – serve che ogni studente abbia a disposizione uno smartphone e una connesione internet quando si trova a casa. Tutto sommato, forse, un obiettivo più raggiungibile che fornire una connessione a circa l'80% delle scuole – tra primarie e secondarie – che ancora oggi ne sono prive. Sono questi gli ingredienti della "flipped classroom", ovvero la "classe capovolta", una rivoluzione della scuola che non passa per le riforme di sistema ma per la sperimentazione quotidiana degli insegnanti. In Italia la "flipped classroom" fa breccia, visto che dal 2014 (anno di fondazione dell'associazione Flipnet Onlus) a oggi ci sono già 600 insegnanti formati e 120 sezioni di scuola in cui 'ufficialmente' si pratica la didattica capovolta. Una didattica inclusiva. The Cooperative Learning Jigsaw Technique. Cooperative Learning Demo.

Che cosa è un’UA – Sul sito si propongono per ogni disciplina delle Unità di apprendimento (UA), strutturate secondo uno schema condiviso e sperimentato, che suggeriscono piste di lavoro adatte per una particolare classe del triennio.

Che cosa è un’UA –

Si offrono degli spunti operativi, naturalmente legati a chiari riferimenti valoriali e culturali, che ogni docente, tenendo conto della specifica realtà in cui opera, dovrà poi modificare ed adattare al suo contesto, per rendere più efficace l’azione didattica. Sarà opportuno, inoltre, condividere preliminarmente con i docenti che intervengono sullo stesso gruppo classe la scelta di alcune competenze da perseguire, indipendentemente dalla disciplina, ricavandole dai Documenti nazionali vigenti, perché una progettazione coordinata risulterà più incisiva per lo sviluppo integrale della persona degli allievi. Che cosa si intende per UA? Struttura dell’UA (da settembre 2013) Ogni Unità di apprendimento è costituita dalle seguenti sezioni: • Titolo. . • Compito unitario. ITALY DOCENTI FOLIO 2015 A04 01 Programmazione Esempi allegato 2. Esempi di Unità di Apprendimento – Franca Da Re.

Viene presentato un modello per la progettazione di Unità di Apprendimento baste sui curricoli per competenze chiave.

Esempi di Unità di Apprendimento – Franca Da Re

Il modello è organizzato in forma di progetto, con una parte generale di descrizione dell’unità, la consegna agli studenti, le fasi in cui il compito si struttura, il diagramma di Gantt e una traccia per la relazione finale individuale dello studente. Nella parte generale, si individua il prodotto finale dell’Unità, le competenze chiave che essa vuole sviluppare, articolate in competenze, culturali e relative abilità e conoscenze. Si individuano, per ogni competenza, le “evidenze”, ovvero i comportamenti che la rendono manifesta e che rappresentano i criteri di valutazione (ricordiamo che, nel modello di curricolo del primo ciclo, le “evidenze” sono rappresentate dai Traguardi delle Indicazioni) della prestazione.

Vengono individuati gli alunni destinatari, stimato il tempo necessario, gli strumenti, le modalità di valutazione. Progettare un’unità di apprendimento per la competenza di pianificazione del testo scritto. Word Scrambles. Word scrambles or anagrams are an excellent way of helping children with their spelling as they have to recognise letter patterns.

Word Scrambles

They are also a fun way of testing knowledge on a subject. Saber Inglés - Aprender Inglés por Internet - Cursos de inglés gratis, ejercicios, diccionarios y recursos para todos los niveles - Free ESL Course and Exercises. Moduli - E-Clil.it. LA PRESSIONE E I SUOI EFFETTI. LA PRESSIONE E I SUOI EFFETTI.