background preloader

2 - Come cambia la didattica Metodologie e processi

Facebook Twitter

BYOD e quiz in classe: tutorial su Kahoot (By DesignDidattico) VIDEO EDITING.pptx. Google Drive e la didattica - Andrea Patassini E Altri. Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom. Distopie Didattiche Per Marx l'essenza dell'uomo è la libertà che si esprime nel "lavoro creativo" con cui egli interagisce con gli altri e l'ambiente modificandoli all'interno di una comunità "utopica" fondata sulla massima evangelica: "Ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni", regola che delinea anche un ideale di comunità educativa basata sull'interazione collaborativa.

Blendspace: creazione e gestione di lezioni - Blended Learning e Flipped Classroom

E come l'educazione, anche il lavoro creativo si colloca in una dimensione che dal presente apre al futuro ed è sempre il futuro protagonista del dibattito pedagogico che si concretizza, sempre più spesso, nei lunghi elenchi / liste di competenze, abilità e capacità che le istituzioni educative dovrebbero assumere quali loro obiettivi per il XXI secolo, ma quale futuro disegnano queste tassonomie? Come possiamo immaginare l'uomo che viene "tratto fuori" e "costruito" attraverso queste indicazioni educative? L'Ennesimo Elenco La Traduzione Traduzione della Tabella 1. 2. 3. 4. 5. Tools 2.0. Video tutorial sull'uso dei Moduli di Google.

Centro didattico G Suite – Tutta la formazione che serve, in un unico posto. Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS. Il mestiere del Dirigente scolastico è essenzialmente basato sulle relazioni umane.

Google Apps for Education. Il cloud a scuola. Riflessioni di un neo Dirigente scolastico – BRICKS

La comunicazione è la base di ogni relazione. Se non si riesce a comunicare, non si possono instaurare relazioni di alcun tipo. La realtà odierna degli Istituti Comprensivi è ormai nota ai più: si tratta di organizzazioni scolastiche complesse, che “comprendono” diverse scuole di diversi gradi, di solito limitati al primo ciclo dell’istruzione (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado). Spesso le scuole sono dislocate in territori anche decisamente vasti: non è inusuale avere plessi distanti anche qualche decina di chilometri tra loro. Come si può comunicare in modo efficace in questo tipo di istituzioni? Certo, non sono entrato in un territorio vergine: i miei predecessori avevano messo in atto una serie di modalità organizzative che naturalmente consentivano in qualche modo almeno una comunicazione di base sufficiente per i normali adempimenti.

Tutto semplice, allora? Classroom Help. Creazione di un sondaggio con Moduli Google - Guida di Editor di Documenti. Guida di Sites. Flipped classroom. Perché approcci quali li Blended Learning e la Flipped Classroom non si riducano alla migrazione dei limiti della didattica trasmissiva, dagli ambienti fisici dell'aula a quelli virtuali del web, occorre sfruttare tutte le potenzialità di quest'ultimo, per garantire il maggio grado possibile di interazione dialogica e ricchezza comunicativa alle lezioni online.

flipped classroom

Questo consente, inoltre, di rendere più semplice integrare Web e risorse digitali nella didattica, infatti la possibilità di fare domande e dare risposte, avviare e gestire discussioni, portare avanti ricerche e approfondimenti, etc., rende il video più facilmente adattabile a strategie didattiche quali, per esempio: il cooperative learning, il problem based learning, la costruzione collaborativa della conoscenza, il social learning, l'apprendimento personalizzato e così via. AscuolaconleGoogleApps. Come Usare Prezi: 26 Passaggi (Illustrato) - wikiHow. 5 Parti:Creare il Proprio AccountPianificare la PresentazioneCreare la PresentazioneCreare un PercorsoPresentare la Propria Prezi Quando ti riferisci alle presentazioni, probabilmente pensi alle diapositive di PowerPoint: possono essere un po' noiose e chiunque le ha già fatte prima.

Come Usare Prezi: 26 Passaggi (Illustrato) - wikiHow

Se hai deciso di fare qualcosa di diverso, potresti dare un'occhiata a Prezi come alternativa. Si tratta di un programma online che si sviluppa attraverso una presentazione non lineare lungo un percorso predefinito, differenziandosi così dall'uso delle diapositive. Segui questa guida per comporre la tua presentazione Prezi in un batter d'occhio. Passaggi. Come cambia la didattica. Altri utili tools Creare lezioni in modo semplice e veloce, raccogliendo e organizzando risorse multimediali raccolte sul web in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti BLENDSPACE è una web app che rende possibile creare lezioni in modo semplice e in breve tempo, raccogliendo e organizzando risorse in uno spazio virtuale e condividendole con i propri studenti.

Come cambia la didattica

L'idea di base è molto semplice, l'insegnante seleziona delle risorse multimediali sul web, individuando quelle che possono essere utilizzate per sviluppare la propria lezione. Tali risorse vengono poi organizzate con gli strumenti messi a disposizione da Blendspace. ThingLink Tutorial in italiano. The digital school in the clouds: Dianora Bardi at TEDxLakeComo. Flipped classroom con testo di commento by Graziano Cecchinato on Prezi. La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom - Maurizio Maglioni - Fabio Biscaro - - Libro - Erickson - Le guide Erickson.

La flipped class è una metodologia didattica rivoluzionaria, soprattutto se rapportata al conservatorismo del nostro sistema scolastico.

La classe capovolta. Innovare la didattica con il flipped classroom - Maurizio Maglioni - Fabio Biscaro - - Libro - Erickson - Le guide Erickson

Chi è stanco di noiose lezioni cattedratiche (infarcite di inevitabili richiami all'attenzione), chi non riesce a motivare i propri alunni, chi vorrebbe poterli aiutare di più quando sono a scuola, non ha che da lanciarsi nella sperimentazione di questo metodo assai promettente. Trasformare gli ambienti di apprendimento: gli esempi di 5 scuole italiane.

Fare didattica con gli EAS prof Rivoltella. Videotutorial google docs in italiano per insegnanti di scuola primaria. Google Drive - Archivio, Creazione, Condivisione. Nuovo Google Moduli: come creare verifiche, test e sondaggi. Project Based Learning: tutta un'altra scuola. Come cambia la didattica. G Suite for Education - Google Slides.

1.Scenari e processi didattici per l’integrazione di.. (BYOD)