background preloader

Corsi online

Facebook Twitter

I.S.ME.D.A e-Learning. Formazione Online. Ai sensi del CCNL scuola 2006_2009, l'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in quanto istituto pubblico di ricerca è soggetto qualificato (e di per sé accreditato) per la formazione del personale della scuola, come si legge nell'ART.67 - I SOGGETTI CHE OFFRONO FORMAZIONE Le parti confermano il principio dell’accreditamento degli enti e delle agenzie per la formazione del personale della scuola e delle istituzioni educative e del riconoscimento da parte dell’amministrazione delle iniziative di formazione.Sono considerati soggetti qualificati per la formazione del personale della scuola le medesime istituzioni scolastiche, le università, i consorzi universitari, interuniversitari e gli istituti pubblici di ricerca, ivi compresa l’Agenzia di cui all’art. 1, comma 610, della legge n.296/2006.

Formazione Online

BES e DSA, video Anastasis. Upload Massimo898 Loading...

BES e DSA, video Anastasis

Working... ► Play all BES e DSA, video Anastasis Massimo8982 videosNo viewsUpdated today Play all. Serve Excel per le prove INVALSI? INVALSI, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, è l’ente che si occupa, tra le altre cose, di gestire i test a cui dal 2009 devono sottoporsi tutti gli alunni delle seconde e quinte classi della scuola primaria (seconda e quinta elementare, per capirci), delle terze classi della scuola secondaria di primo grado (terza media) e delle seconde classi della scuola secondaria di secondo grado (secondo superiore) Come funziona il sistema?

Serve Excel per le prove INVALSI?

Circa un mese prima della fine della scuola (quest’anno si comincia il 4 e 5 maggio nella scuola primaria, a seguire nelle altre) i ragazzi devono rispondere a una serie di domande a risposta multipla. Ma come avviene la rilevazione dei dati? Ufficialmente non ci sono alternative. Ufficialmente. (foto di Alberto G., Flickr) Marco Alici Ingegnere meccanico, lavora come progettista presso la Videx. DSA - Progetto VinDis Colombo. Il Progetto "VinDIs" - VINcenre la DISlessia è stato realizzato dal Liceo Classico e Linguistico "C.

DSA - Progetto VinDis Colombo

Colombo" di Genova con la collaborazione dell'ITD-CNR. Scopo del progetto è "fornire ai docenti competenze utili a migliorare il processo di integrazione a favore di alunni con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).Ho creato questa playlist per comodità, dato che nel canale Youtube del Progetto VinDis manca una Playlist e avevo la necessità di linkare insieme questi sette video.# Il canale del progetto Vindis si trova a questo indirizzo: Informazioni sul progetto sono reperibili in questo sito: Creare mappe. Tecnologie Digitali e Tecnologie dell'Apprendimento E' indubbio che da sempre le tecnologie si usano e si debbano usare nella didattica e quelle digitali non possono né devono fare eccezione, altrettanto condivisa è la convinzione che le tecnologie digitali divengano "Tecnologie dell'Apprendimento", solo se e nella misura in cui, siano strumenti nelle "mani" della pedagogia.

creare mappe

Il concreto processo di insegnamento e apprendimento muove da scelte educative, didattiche, metodologiche, istituzionali che vanno commisurate e tarate sulla "situazione" concreta, ovvero su quell'insieme di variabili di contesto che esprimo la reale situazione della classe, dell'ambiente di apprendimento, delle esigenze degli studenti, degli obiettivi disciplinari, dei tempi e degli spazi, etc. DIDASpedia. MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani. I MOOC in lingua italiana Le principali piattafome MOOC con corsi in lingua italiana attualmente disponibili sono le seguenti: Coursera L'Università di Roma La Sapienza, partner di Coursera, offre alcuni corsi in lingua italiana.

MOOC in italiano - Formazione on line - TorinoGiovani

Eduopen Eduopen, progetto realizzato da 14 atenei pubblici italiani in collaborazione col Miur, è un portale italiano di corsi universitari gratuiti e aperti a tutti. Emma EMMA, ovvero "European Multiple MOOC Aggregator", è un progetto coordinato dall'Università degli Studi Federico II di Napoli. Federica.eu Federica.eu è una piattaforma e-learning realizzata dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Iversity Iversity ha appena lanciato il primo MOOC interamente in lingua italiana, dal titolo “All’eterno dal tempo. Khan Academy Khan Academy Italiano è la sezione che raccoglie tutti i corsi in lingua italiana presenti all'interno della piattaforma. Oilproject OpenUpEd. Impara il Marketing Digitale - Corso Online Gratuito Google. Lo sguardo capovolto. MOOC sulla Commedia di Dante - Università della Svizzera italiana. Ultima modifica: 4 febbraio 2016 Vi segnalo un MOOC, corso online gratuito, organizzato a marzo dall’Istituto di studi italiani dell’Università della Svizzera italiana (USI), con la quale HOC-LAB ha collaborato per diversi progetti.

MOOC sulla Commedia di Dante - Università della Svizzera italiana

Il corso si intitola «All’eterno dal tempo». La Commedia di Dante e si rivolge a tutti i docenti interessati, agli studenti delle scuole superiori o universitari, nonché a tutti gli interessati al tema. Vista la natura introduttiva del MOOC non sono richiesti prerequisiti di accesso. Maggiori informazioni contattando Irina Emelianova:irina.emelianova@usi.ch. Inizio del Corso: Marzo 2016 sulla piattaforma iversity: Per coloro che desiderano ottenere un certificato finale sarà previsto un test. Fonte: Politecnico di Milano – HOC-LAB poliscuola@polimi.it. Webinar 3 - Dall'Europa all'Italia: competenze chiave e di cittadinanza. Formazione Online. Lezioni registrate - DIDASpedia.