background preloader

Crea il tuo ebook online

http://www.scribaepub.info/

Related:  Ebook: writing, composing, reading. Scrivere e leggere e-book

Come creare eBook interattivi - Approfondimento Come creare gratis eBook interattivi semplicemente trasformando un documento statico in una pubblicazione interattiva. Desiderate presentare il contenuto di un file ad esempio in formato PDF in modo dinamico, accattivante, interattivo? In rete ci sono interessanti servizi gratuiti che permettono di far ciò: ovvero, trasformare le vostre riviste, cataloghi, guide o semplici pagine di testo, salvate in formato documento, in veri e propri ebooks da "sfogliare" virtualmente online. Proprio come fareste con un giornale cartaceo girando le pagine ad una ad una, semplicemente utilizzando il puntatore del mouse, potrete trasformare il vostro materiale ripresentandolo in altra forma interattiva.

ePub Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. ePub (abbreviazione di electronic publication, "pubblicazione elettronica", e indicato anche come EPub, epub, o EPUB) è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML. A partire da settembre 2007 è lo standard ufficiale dell'International Digital Publishing Forum (IDPF) - un organismo internazionale non profit al quale collaborano università, centri di ricerca e società che lavorano in ambito sia informatico che editoriale. I 32 migliori siti dove trovare eBooks gratis, in italiano, by Generazione-Internet.com Ecco una lista dei migliori 32 siti dove scaricare ebooks gratis, in lingua italiana: i principali formati che troverete sono PDF e LIT (il formato compatibile con Microsoft Reader), nonchè i classici documenti Word (doc e rtf) e HTML. Troverete inoltre anche degli audiolibri, quasi tutti in formato MP3, da ascoltare sul proprio PC o sul proprio dispositivo digitale portatile. Segnalati dai lettori:

Librogame e Avventure Testuali I Libri-Gioco LibroGame e AT Al fine di scongiurare fin da subito eventuali dubbi sarà bene rispondere alla domanda ... Un Librogame è un’Avventura Testuale? PDF sfogliabile: Convertire file pdf in una rivista sfogliabile online Creare una rivista, volantino, catalogo, magazine sfogliabile online, partendo da qualsiasi documento in pdf. I migliori servizi gratuiti per trasformare un documento statico in una pubblicazione interattiva. Ho raccolto i migliori servizi gratuiti per trasformare un documento in formato pdf in una rivista sfogliabile da pubblicare e distribuire online. Questi servizi ti consentono di pubblicare online documenti, migliorando notevolmente la user experience dei tuoi lettori che potranno interagire con le pagine in mode semplice ed immediato. Utilizzarli è semplicissimo e l’effetto finale è davvero ottimo.

Ebook: per chi è agli inizi (ovvero, 10 cose che dovresti sapere sugli ebook) – prima parte Questo è il primo di due articoli indirizzati espressamente a quanti di voi stanno muovendo i primi passi nell’ambito della lettura digitale e possono forse trovarsi spaesati di fronte a termini particolari (come, per esempio, DRM) oppure nell’affrontare un’offerta di dispositivi elettronici decisamente in crescita anche nel nostro paese. Lo abbiamo scritto proprio partendo dalle tante email che quotidianamente riceviamo e dalle domande che fioccano numerose nei commenti del blog. Delle “10 cose che dovreste sapere sugli ebook”, quindi, in questa prima parte tratteremo le prime cinque (alla prossima puntata le 5 restanti). 1) Cos’è un ebook reader Il termine ebook deriva dalla contrazione di electronic book, cioè «libro elettronico» e indica un qualsiasi documento di testo digitale redatto al computer.

Compro il carteceo ed ho subito il digitale: il libro su bSmart bSmart, applicazione mobile già conosciuta nel mondo dell’editoria scolastica, ha gettato un bel sasso nello stagno degli acquisti dei libri di testo. Il modello lo conosciamo bene: portiamo la lista al nostro rivenditore di fiducia e dobbiamo armarci di (tanta) pazienza, perché raramente i volumi ordinati arrivano in tempo per l’inizio delle lezioni, lasciando spesso i ragazzi nell’imbarazzo di non poter rispondere di sì all’insegnante quando i primi giorni di scuola pone la fatidica domanda: “Il libro di testo è arrivato a tutti?”. Fortunatamente il digitale arriva dove il classico sistema dell’editoria scolastica non riesce: potete dire addio alle liste cartacee ed i continui viaggi in libreria o in edicola. Sul marketplace di bSmart cercate con un click nell’elenco delle adozioni di tutte le scuole italiane; ordinate in maniera sicura direttamente da computer, e grazie alla partnership con Amazon i libri arrivano in tempi brevi direttamente a casa vostra.

Ebook: per chi è agli inizi (ovvero, 10 cose che dovresti sapere sugli ebook) – seconda parte Nella prima parte di questo articolo, dedicato a quanti si affacciano per la prima volta alla lettura digitale, abbiamo parlato essenzialmente di tablet, di ereader e-ink e delle differenze tra queste due tipologie di dispositivi. Continuiamo ora con le altre cinque cose che dovete sapere sugli ebook e concentriamoci sull’ “anima” degli ereader e-ink e della lettura digitale: il libro elettronico. 6) I formati degli ebook L’ebook per non rischiare di essere considerato “un libro di serie B” rispetto al libro a stampa deve presentarsi con una netta identità proprio come il documento cartaceo, deve in certo qual modo riprenderne la gutenberghiana struttura (una struttura cioè da libro, e non da dispensa malfatta e mal riletta): quindi deve avere un indice dei contenuti, essere suddiviso in capitoli e paragrafi, curare una scelta di immagini, note a piè di pagina e così via. Esiste una grande varietà di formati.

Google Documenti ora consente di esportare il testo in formato epub Google ha deciso di aggiornare Documenti, il servizio che permette di realizzare file di testo – anche in mobilità – con una piccola ma allo stesso tempo importante novità: è ora possibile esportare i propri file di testo in formato epub, vale a dire il formato utilizzato nel mondo degli e-book e supportato dalla maggior parte degli e-reader. Il maggior vantaggio di un file epub rispetto alla versione PDF risiede nella possibilità di auto-adattamento del testo in base alla dimensione dello schermo; in più sarà possibile per gli utenti andare a modificare la dimensione del testo e vengono accettati file immagini come GIF, JPEG, PNG e SVG. Come detto sopra, inoltre, tali file sono supportati dalla maggior parte degli e-reader disponibili sul mercato, ad eccezione dei Kindle di Amazon (per i quali sarà necessaria una semplice conversione). Nella GIF qui sotto potete vedere come accedere all’opzione, in modo semplice ed intuitivo.

L’ebook e la trilogia del convertito di Roberto Maragliano Come ho già scritto qui, i post video della serie Parlodigitale che Psychiatry on line – Italia mi ha chiesto di realizzare stanno viaggiando verso la ventina. Ne ho fatti due al mese, grosso modo, dallo scorso settembre ad oggi, su argomenti vari. Gli ultimi tre li ho voluti dedicare ad un unico tema, quello del libro digitale: argomento oggi molto dibattuto, ma più che altro trattato, per quel che vedo sui giornali nazionali, in chiave negativa. Ho provato dunque a cambiare tono e argomenti.

FLIPHTML5: creare flipbook in html5 FLIPHTML5 è una risorsa interessante perchè consente di creare flipbook in html5 e quindi consultabili con qualsiasi dispositivo. Tra i vari profili esistenti, ne trovate uno free in grado di soddisfare le esigenze per un utilizzo didattico di questo strumento. Disporrete infatti di 20 Gb di spazio cloud, 1000 libri sfogliabili caricabili mensilmente (per ogni flipbook dimensioni massime 150 Mb e limite di 500 pagine), una libreria, 50 mail inviabili giornalmente, possibilità di scaricare il flipbook in formato pdf. Il funzionamento è semplicissimo: basta registrarsi al servizio (è possibile utilizzare l'account Facebook o Google) e cariare un file pdf, inserendo gli opportuni tag. Al termine si clicca su Create per visualizzare il documento nel formato sfogliabile. Vengono forniti due link: il primo con intestazione, banner pubblicitari e icona per il download, il secondo senza vari elementi di disturbo ma privo del pulsante per scaricarlo.

Digital rights management Cenni storici[modifica | modifica wikitesto] Già alcuni software degli anni ottanta del XX secolo cominciavano a sperimentare queste nuove tecnologie, ma solo con la diffusione in massa delle opere audiovisive le case di produzione e distribuzione iniziarono a implementare sistemi DRM sui propri supporti. A partire dagli anni novanta e con l'avvento delle tecnologie digitali, copiare un file multimediale (audio o video) è diventato semplice e non comporta, a differenza dei supporti analogici, una diminuzione della qualità. Audible arriva in Italia. Ecco gli audiolibri letti da voci celebri DALLA PAROLA scritta a quella orale in una sola app. Audible, nato negli Stati Uniti nel 1995 da un'idea di Donald Katz e poi acquisita da Amazon otto anni fa per 300 milioni di dollari, sbarca in Italia. Da qualche tempo ha mire globali e arriva nel nostro Paese dopo aver toccato l'Inghilterra, l'Australia, la Germania, la Francia e il Giappone. Dal 6 maggio è possibile ascoltare i suoi quindicimila audiolibri dei quali duemila in italiano. Anche se l'apertura ufficiale è per l'11, poche prima quella del Salone del Libro di Torino.

Related: