background preloader

Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria

Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria
About Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e si può navigare all'interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La ricerca è immediata ed efficace. Il motore va dritto al bersaglio. Un motore di ricerca personalizzato a cura del Maestro Alberto Piccini.

http://www.ricerchemaestre.it/

Related:  RICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIMcarmelaburgio

SCHEDE ED ESPERIENZE DIDATTICHE, PROGRAMMAZIONI, SOFTWARE DIDATTICO di MARIKA RONGO - Non solo matematica di Marika Rongo Home Le mie foto Video su Putignano Rassegna stampa scuola DOWNLOAD Libro dei visitatori Chat Link utili per docenti Forum MATEMATICA RICREATIVA Putignano link Notizie del giorno SITI AMICI SOFTWARE GRATUITO LIM I MIEI VIDEO VIDEO DIDATTICI dal WEB MUSICA Utility Utility per genitori RICERCHE SUL WEB DISLESSIA Leggere... Che passione! Archivio Riviste didattiche AREA RISERVATA Sito della mia scuola Newsletter Contatti Amministrazione COPERTINE PER QUADERNI Vuoi personalizzare i quaderni dei tuoi alunni con copertine per ogni disciplina ? Clicca qui! Se avete dei suggerimenti, delle richieste o dei commenti, lasciatemi un messaggio o inviatemi un' e-mail .

A scuola torna l’educazione civica: ecco come funzionerà e le ultime novità È ufficiale: l’educazione civica tornerà a far parte obbligatoriamente dei programmi scolastici di scuola primaria e secondaria avendo al contempo vesti nuove e tradizionali. La materia entrerà in vigore a partire dal prossimo settembre allo scopo di sviluppare “la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Il testo approvato in commissione alla Camera e ora anche al Senato ha messo d’accordo, chi più chi meno, sia maggioranza che opposizioni, con Fratelli d’Italia e Forza Italia maggiormente convinti rispetto al Pd, che ha accolto il testo base in maniera meno calorosa, ma comunque approvandolo. Dal prossimo anno è quindi ufficiale l’introduzione della nuova materia, quindi vediamo come funzionerà la nuova educazione civica, quante ore sono pensate e soprattutto quali docenti la presenteranno ai ragazzi.

Cremit Il lavoro di mappatura nasce con l'intento di fornire ad insegnanti di ogni ordine e grado delle Schede di agile consultazione a supporto della scelta di applicazioni Web 2.0 che - in buona parte dei casi gratuite - ben si prestano ad essere adottate nel lavoro con la classe: facilità d'uso autorialità socialità possono essere infatti considerate le "marche d'uso della didattica 2.0" (Rivoltella, Ferrari, "A scuola con i media digitali", 2010). Le Schede, organizzate in categorie relative alla funzione assolta dai diversi applicativi, vogliono offrire spunti metodologico-didattici ed esempi concreti di utilizzo; si riserva inoltre spazio ad una sintetica descrizione delle specifiche tecniche, fornendo rimandi ad eventuali tutorial che possano guidare i docenti nelle prime sperimentazioni.

lingua italiana per bambini delle scuole elementari Italian - Italiano - Italien - Italienisch PER I PIU' PICCOLI (5-6-7 anni) PER I PIU' GRANDI (secondo ciclo e medie) TANTI VIDEO PER IMPARARE Riconoscimento di lettere sulla tastiera La tastiera APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà.

Software per letto-scrittura Caleidoscopio E’ un programma per bambini con difficoltà di apprendimento della letto-scrittura. Download Parole Sussidio per la lettura e la scrittura di parole abbinate alla figura e con il rinforzo sonoro. Co.Bra. - Conoscere il Braille BioDigital Human: il corpo umano in 3D BioDigital Human è una fantastica risorsa per lo studio e per l'insegnamento. Torna in mente "Esploriamo il corpo umano", quando piastrine e globuli rossi prendevano vita in un meraviglioso cartone animato. Questo strumento, in realtà, è ottimo per migliorare le lezioni di anatomia o, in generale, di scienze in modo interattivo ed in 3D Abbiamo a che fare con una risorsa cui creare delle esplorazioni del corpo umano a proprio piacere.

Permessi motivi familiari e personali: quanti giorni, autocertificazione I permessi per motivi personali e familiari del personale docente di ruolo sono disciplinati dall’articolo 15 del CCNL 2007, confermato dal nuovo Contratto 2016-18. Quanti giorni L’articolo 15, comma 2, del CCNL 2007 prevede che il personale a tempo indeterminato ha diritto a tre giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Ai 3 giorni suddetti se ne aggiungono altri 6, come prevede il succitato comma: Per gli stessi motivi e con le stesse modalità, sono fruiti i sei giorni di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art. 13, comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in tale norma. I 6 giorni di ferie, dunque, si possono richiedere come permessi per motivi familiari e personali, aggiungendosi ai 3 già previsti. Documentazione

TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese.

Modello permesso/assenza in pdf editabile. Segreteria scolastica e segreteria digitale. Modello rivisto La vigente normativa in merito alla Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni, Conservazione a norma e Trasparenza amministrativa, si pone come obiettivo la semplificazione di tutte le procedure relative alla lavorazione delle pratiche interne alle segreterie (gestione della pubblicazione obbligatoria sui siti internet dei documenti e delle attività della scuola, conservazione digitale dei documenti, etc). Il processo di digitalizzazione comporta la riorganizzazione del lavoro interno degli uffici delle segreterie amministrative, segreterie che, già in affanno per la mole di lavoro quotidiano, sono costrette a dover affrontare l’ennesimo ostacolo. Il cambiamento, che spesso viene associato al miglioramento e alla maggiore efficienza degli uffici di segreteria, si scontra con la dura realtà della formazione del personale e con l’ulteriore rallentamento dovuto ai nuovi software di gestione.

Insegnare Informati: tutti i moduli per permessi assenze e aspettative – Formazione Redazione – 10/08/2016 – Mnemonews è il servizio offerto da Mnemosine per agevolare la navigazione in internet tra le notizie, i documenti, i link e gli approfondimenti che riguardano il mondo della scuola. Sicuri di offrire un servizio fortemente gradito ai nostri utenti, a tutto il personale docente, ai dirigenti scolastici, al personale Ata, mettiamo a vostra disposizione, grazie all’elenco qui di seguito proposto, tutti i moduli necessari a esercitare quei diritti e quelle tutele sanciti da leggi e contratti collettivi. Questo strumento si rivela utile per quelle occorrenze in cui altre esigenze e circostanze prevalgono sui doveri lavorativi: malattia, studio e aggiornamento; esigenze di famiglia, gioiose oppure tristi, ferie, obblighi civili, azioni di solidarietà e volontariato. Saperne usufruire in maniera responsabile è la prima via utile per un esercizio corretto della propria professione. 1.

Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica Per restare aggiornati sulle migliori applicazioni, giochi, siti web utilizzabili nella didattica, Graphite è una tra le migliori piattaforme. Si tratta di un servizio gratuito senza scopo di lucro costituto da una comunità di insegnanti (Common Sense) che seleziona le risorse e le recensisce per consigliarne specifici applicazioni nella didattica. Common Sense Media è la più grande organizzazione no-profit, indipendente, impegnata ad aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie ad utilizzare le tecnologie nell'apprendimento. Le risorse didattiche digitali sono suddivise in diverse categorie a seconda della tipologia (Apps, siti web e giochi didattici), dell'ambito disciplinare (inglese, matematica, scienze, studi sociali), del target di riferimento (età degli studenti), del prezzo (possono essere gratuiti o a pagamento). Un pozzo infinito di tecnologie didattiche! Articoli correlati

Metodo Bortolato - MaestraBetta Camillo Bortolato è un insegnante, laureato in pedagogia e autore di numerosi testi per l'insegnamento della matematica nella scuola primaria. Alla didattica affianca un'intensa attività di ricerca sulle metodologie di insegnamento della matematica. Attualmente le sue ricerche sono rivolte allo sviluppo di tecniche di apprendimento analogico mediante l'utilizzo di nuovi strumenti didattici.

Related: