background preloader

Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria

Ricerche Maestre: il Web per la Scuola Primaria
About Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e si può navigare all'interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La ricerca è immediata ed efficace. Il motore va dritto al bersaglio. Un motore di ricerca personalizzato a cura del Maestro Alberto Piccini.

http://www.ricerchemaestre.it/

Related:  Primo ciclo - Risorse in reteRespiratory systemstefaniacavallettiRICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIMantoniettapau

Kit PC DSA: software gratuiti per i disturbi specifici dell'apprendimento di Rossella GrenciLogopedista e autrice di libri come "Le aquile sono Nate per volare", "La dislessia dalla A alla Z" e "Capire la mia dislessia", racconta il suo lavoro e le sue passioni online sul suo blog. Nella scuola del nuovo millennio le tecnologie dovrebbero essere il biglietto d'ingresso per accedere alla conoscenza ed al sapere. Ecco perché provo sempre tanta meraviglia quando i docenti non conoscono gli strumenti didattici utili per l'apprendimento o quando non li utilizzano.In particolare, esiste una categoria di studenti, quelli con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che da questi strumenti ricava un grande profitto.

Esperimenti scientifici per bambini - creare le nuvole in bottiglia o in vaso - La pappadolce Lapappadolce Esperimenti scientifici per bambini – creare le nuvole in bottiglia o in vaso Esperimenti scientifici per bambini – creare le nuvole in bottiglia o in vaso - Esistono varie possibilità… Esperimenti scientifici per bambini – creare le nuvole in bottiglia o in vaso - Variante 1 Rimuovere l’etichetta da una bottiglia di plastica trasparente da 2 litri e risciacquare accuratamente. Sussidi didattici per la scuola secondaria di primo grado - Index Sussidi didattici per la secondaria di 1° grado (e per le quarte e le quinte) °°° CDD - Contenuti Didattici Digitali (interattivi) per pc, tablet e smartphone. ° Geografia: Il Volga; Monti , curve di livello e profilo altimetrico ° Momenti scolastici Serie di esercitazioni per favorire la conoscenza degli aspetti morfologici della Terra. °°° Visita d'istruzione: luoghi della Prima Guerra Mondiale in Italia - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Pisa e Parco della Maremma Toscana - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Monaco di Baviera - Story Map (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Dachau - Story Map Journal (mappe Esri)°°° Visita d'istruzione: Campo di concentramento di Mauthausen - Story Map Journal (mappe Esri) I lavori presenti in questo sito, sotto i profili della progettazione e della realizzazione informatica, sono opera di Giuseppe Bettati, insegnante di scuola media.

SCHEDE ED ESPERIENZE DIDATTICHE, PROGRAMMAZIONI, SOFTWARE DIDATTICO di MARIKA RONGO - Non solo matematica di Marika Rongo Home Le mie foto Video su Putignano Rassegna stampa scuola DOWNLOAD Libro dei visitatori Chat Link utili per docenti Forum MATEMATICA RICREATIVA Putignano link Notizie del giorno SITI AMICI SOFTWARE GRATUITO LIM I MIEI VIDEO VIDEO DIDATTICI dal WEB MUSICA Utility Utility per genitori RICERCHE SUL WEB DISLESSIA Leggere... Che passione! Archivio Riviste didattiche AREA RISERVATA Sito della mia scuola Newsletter Contatti Amministrazione COPERTINE PER QUADERNI Vuoi personalizzare i quaderni dei tuoi alunni con copertine per ogni disciplina ? Clicca qui! Se avete dei suggerimenti, delle richieste o dei commenti, lasciatemi un messaggio o inviatemi un' e-mail .

GUIDA - Google Apps for Educational: Google Classroom – Animatori Digitali - Portale di informazione degli ADAnimatori Digitali – Portale di informazione degli AD Eccoci alla presentazione di Google Classroom, una delle più recenti app delle suite Google Apps for Education (SCOPRI DI PIÙ). Classroom supporta la maggior parte dei browser ed è disponibile anche per mobile, vi consiglio di utilizzare Google Chrome in quanto alcune funzionalità potrebbero non funzionare, l’app è parzialmente tradotta in italiano, ma ciò non né rende difficoltoso l’utilizzo. A cosa serve? Classroom è stato progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere, correggere e inviare i compiti in tempo di reale mettendo in comunicazione insegnanti e studenti, permettendo un rapido scambio di informazioni e documenti. Per poter utilizzare Classroom è necessario possedere un account Google abilitato alla suite Educational. Potete accedere a Classroom tramite QUESTO LINK.

Risorse didattiche per la Scuola primaria In questa sezione - costantemente aggiornata e arricchita - mettiamo a disposizione degli insegnanti di Scuola primaria alcune risorse utili per il loro lavoro in classe con i bambini. Le schede sono disponibili in formato PDF e sono liberamente scaricabili e stampabili a fini didattici. Esercizi di matematica per avvicinarsi al mondo dei numeri. Esercizi di italiano per avvicinarsi al mondo delle lettere. Attività didattiche per avvicinarsi al mondo della lingua inglese. BioDigital Human: il corpo umano in 3D BioDigital Human è una fantastica risorsa per lo studio e per l'insegnamento. Torna in mente "Esploriamo il corpo umano", quando piastrine e globuli rossi prendevano vita in un meraviglioso cartone animato. Questo strumento, in realtà, è ottimo per migliorare le lezioni di anatomia o, in generale, di scienze in modo interattivo ed in 3D Abbiamo a che fare con una risorsa cui creare delle esplorazioni del corpo umano a proprio piacere.

SCUOLIDEANEWS • Letteratura italiana e straniera: parafrasi • i libri dell'alfabeto (primaria) • Il cantastorie delle lingue romanze • morfologia: analisi grammaticale • Lettura che avventura • Storia europea della letteratura italiana (esame di maturità di stato) • Il metodo simultaneo • Storia europea della letteratura italiana • Mostro marino • Esca da pesca • Cacciatore di perle • Scuola sottomarina • Rosicchiare - Trascinare • L'italiano in un clic! • Tutte le altre risorse del settore>> APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà.

Con la testa fra le favole (KIT: libro + CD-ROM) Libro: Con la testa fra le favole - Nuova edizione Dopo il successo della prima edizione, con più di dieci ristampe, Con la testa fra le favole viene ora presentato in una nuova versione, ampliata nei contenuti e nelle proposte didattiche. Nato dall’esperienza psicoterapeutica cognitivo-comportamentale condotta per anni dall’autrice con bambini, adolescenti e famiglie, il volume presenta favole e racconti ispirati alla REBT (Rational-Emotive Cognitive and Behavior Therapy), ovvero pensati per insegnare a bambini e ragazzi a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi, rendendoli consapevoli dell’influenza che il nostro modo di pensare ha sulle nostre emozioni e, dunque, sul nostro benessere. Le volpi sono animali furbi. Riescono a evitare i pericoli e sono abili nel cacciare. Giulia, invece, era una volpina che, da quando aveva cominciato la scuola di caccia, era giudicata poco furba.

Analisi grammaticale Home Tesine Relazioni Riassunti Temi Italiano La respirazione Home - Gli incendi La respirazione Il vapore acqueo, importante componente dell'atmosfera, può raggiungere il %5 del volume totale. Va ricordato che la composizione dell'aria atmosferica è costante per ogni parte della terra e per qualche decina di chilometri in altezza dal livello del mare. La difficoltà di respirazione a certe altitudini non è dovuta alla mancanza di ossigeno, ma al fatto che si ha una variazione nella pressione parziale di ossigeno, quindi lo scambio gassoso avviene con più difficoltà. TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Le tessere potranno essere spostate per ottenere figure con forme diverse, ma equiestese.

Related:  risorse varie per la didattica