background preloader

Maestra LIMda

Maestra LIMda

http://maestralimda.blogspot.com/

Related:  RICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIMannuzzastefaniacavalletti

TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Kit PC DSA: software gratuiti per i disturbi specifici dell'apprendimento di Rossella GrenciLogopedista e autrice di libri come "Le aquile sono Nate per volare", "La dislessia dalla A alla Z" e "Capire la mia dislessia", racconta il suo lavoro e le sue passioni online sul suo blog. Nella scuola del nuovo millennio le tecnologie dovrebbero essere il biglietto d'ingresso per accedere alla conoscenza ed al sapere. Ecco perché provo sempre tanta meraviglia quando i docenti non conoscono gli strumenti didattici utili per l'apprendimento o quando non li utilizzano.In particolare, esiste una categoria di studenti, quelli con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), che da questi strumenti ricava un grande profitto. Si tratta di tecnologie che diventano, se ben utilizzate, indispensabili al loro successo formativo. Viene in aiuto di chi non è avvezzo alla tecnologia il fatto che quasi tutte le azioni siano spiegate con videoclip presenti nelle cartelle dei software.Di seguito un video in cui vengono descritte le caratteristiche del Kit:

ZoomLinux Questo DVD è una raccolta di 35 programmi didattici organizzati in una banca dati, destinata all'uso con studenti ipovedenti. I programmi sono stati scelti tra quelli disponibili nella collezione So.Di.Linux for all. Ognuno dei software inclusi nel DVD è stato visionato, utilizzando strumenti informatici, da utenti e/o operatori specializzati che hanno fornito uno spunto per l'utilizzo. Il DVD, realizzato da ITD-CNR e AICA, in collaborazione con la Cooperativa Chiossone, nasce per rispondere all'esigenza di disporre di strumenti e risorse open source accessibili ed utilizzabili da ipovedenti, con l'obiettivo di favorire il processo di inclusione scolastica. BioDigital Human: il corpo umano in 3D BioDigital Human è una fantastica risorsa per lo studio e per l'insegnamento. Torna in mente "Esploriamo il corpo umano", quando piastrine e globuli rossi prendevano vita in un meraviglioso cartone animato. Questo strumento, in realtà, è ottimo per migliorare le lezioni di anatomia o, in generale, di scienze in modo interattivo ed in 3D

Come Trovare Immagini Gratuite da Usare (legalmente) per i Tuoi Articoli Hai bisogno di un’immagine per un articolo del tuo blog o una pagina del tuo sito? Se segui ‘la massa’ la prima cosa che fai di solito, è quella di tuffarti su Google image alla ricerca di qualche immagine trendy da accaparrarti! Sfortunatamente, il rischio che corri dal punto di vista legale ogni volta che ripubblichi un’immagine che non ti appartiene non è un dettaglio, né va sottovalutato. A meno che infatti tu non goda di precisi diritti al riguardo, la maggior parte delle immagini che trovi su google image sono coperte da copyright e in quanto tale proprietà esclusiva di chi a fatto/ pubblicato la foto.

Analisi grammaticale Home Tesine Relazioni Riassunti Temi Progettazione ed organizzazione di eventi formativi in ambito sanitario (ECM) e non, Medicina del Lavoro, igiene e sicurezza, Formazione professionale. L’autismo viene spesso definito sinteticamente come un deficit “sociale”, in quanto molte delle significative carenze e difficoltà di questi bambini e adulti riguardano l’area dell’interazione sociale, della reciprocità e della condivisione. Già nei primi anni di vita è possibile osservare una compromissione nell’uso dello sguardo, del sorriso sociale, della mimica facciale. Inoltre, si evidenzia uno scarso interesse alla ricerca dell’altro, una minore responsività alle stimolazioni dell’adulto già in età precoce, ed una minor propensione ad essere calmati con le coccole e all’essere consolati.

Risorse didattiche per la Scuola primaria In questa sezione - costantemente aggiornata e arricchita - mettiamo a disposizione degli insegnanti di Scuola primaria alcune risorse utili per il loro lavoro in classe con i bambini. Le schede sono disponibili in formato PDF e sono liberamente scaricabili e stampabili a fini didattici. Esercizi di matematica per avvicinarsi al mondo dei numeri. Esercizi di italiano per avvicinarsi al mondo delle lettere. Cultura accessibile - Retina – Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” Piazza Cittadella, 10 – 24129 Bergamo Tel. 035286030 – 035/286011 Fax.035233154 – Museo Omero – Museo Statale Tattile Via Tiziano, 50 – 60125 Ancona Tel. 071/2801318Sito Web del Museo Omero – Museo tattile di pittura antica e moderna “Anteros” Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” Via Castiglione, 71 – 40124 Bologna Tel. 051/332090 Fax 051/332609Sito Web del Museo Anteros – Museo Aptico di Sicilia Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Florio e Salamone” Via della Ferrovia, 54 – 90142 Palermo Tel. 091/6714575

APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà. Recenti studi e ricerche hanno rivelato che in estate le diverse abilità acquisite dagli studenti durante l’anno scolastico tendono a calare, per cui è necessario stimolare e risvegliare in loro la voglia di conoscere ed apprendere, che certamente non sarà quella tipica scolastica, ma praticata e guidata in modo divertente e motivante. Mi piace:

Related: