background preloader

Maestra LIMda

Maestra LIMda

http://maestralimda.blogspot.com/

Related:  RICERCA COLLABORATIVA DI RISORSE PER LIM

TANGRAM Aspetti didattici del gioco Questa applicazione consente di avviare, attraverso una esperienza concreta, all'intuizione dei concetti di conservazione di area e di confronti di aree. Nel gioco sono disponibili diverse figure da comporre. Qualsiasi figura realizzata con il tangram deve essere costituita impiegando tutti i sette pezzi. Realtà Aumentata: Caccia al tesoro con Aurasma nella scuola primaria La caccia al tesoro con Aurasma è stata una delle attività proposte nei corsi di formazione organizzati dal team di Tecnologie nello zainetto, allo scopo di introdurre nella didattica elementi di gamification con applicazioni per realizzare percorsi con la Realtà Aumentata. Quella che vado a proporvi è un'esperienza concreta di caccia al tesoro con quest'app gratuita, realizzata nella mia scuola, L'Istituto Comprensivo Ancona Nord, dalla bravissima maestra Laura Ciarmatori e dai suoi alunni di 3° B. Trovate la completa descizione dell'attività realizzata nel blog della scuola. Ricordo a tutti che Aurasma è una piattaforma digitale che mette a disposizione una versione app gratuita, disponibile per dispositivi Android e iOS. Articoli correlati

Software didattico per la scuola primaria: il nuovo libro di Ivana Sacchi Nella libreria di un maestro interessato ad utilizzare risorse tecnologiche nella didattica non può mancare "Software didattico per la scuola primaria", libro appena pubblicato da Ivana Sacchi, collega che non necessita di alcuna presentazione e con cui mi è capitato di condividere esperienze di formazione. Il testo rappresenta una sorta di guida completa ad utilizzare tutti i programmi presenti nel sito di Ivana, con le indicazioni per l'installazione e le procedure di personalizzazione attuabili. Oltre a questo potrete scaricare direttamente tutto il software presente sul sito, organizzato da menù che richiama i programmi per disciplina. "Software didattico per la scuola primaria" è acquistabile a € 13,99 e rendicontabile come spesa di auto-aggiornamento utilizzando i fondi del bonus docenti, in StreetLib Store, che vi invierà fattura.

BioDigital Human: il corpo umano in 3D BioDigital Human è una fantastica risorsa per lo studio e per l'insegnamento. Torna in mente "Esploriamo il corpo umano", quando piastrine e globuli rossi prendevano vita in un meraviglioso cartone animato. Questo strumento, in realtà, è ottimo per migliorare le lezioni di anatomia o, in generale, di scienze in modo interattivo ed in 3D Se c'è una cosa di cui mi sento pentito, è di aver pensato di capire ciò che un bambino avrebbe potuto fare da grande. First Grade Sites About this webmix : No description last updated at: Sep 5, 2015 9:32:58 PM Number Labeling Coins for Candy Number Order Tic-Math-Toe Math Facts Alphabet Order Odd or Even? 100 Number Grid Counting to 100 Critter Junction Balloon Pop Subtraction Match of Mystery Cross the River Partition Time to Move Moon Rock Patterns Fearless Frieda - Big Kahuna Counting Money Bunny Balance Paw Park Guess the Number Sight Word BINGO Stop the Clock Alien Punctuation River Rhyming Dive for the Treasure Word Problems Fly By-Contractions Chicken Stacker Ten Frame Marble Pirate Addition Spelling Practice Picture Match Starfish Theater-Skip Counti.. Roy Racoon-Add & Subtract Shark Numbers Alien Scavenger Hunt II Counting Fish Number BINGO Number Bubble How Big Are You? Pirate Spelling Squanky-Opposite Game Number Track Can You Fill It?

Tangrams Here's some puzzling fun for the kids from ancient China! Tangrams, "seven pieces of cleverness", are an ancient Chinese puzzle which is still mind-bending and intriguing today! We've developed some fun printable tangram puzzles which are perfect for kids - they help with logic and thinking skills, dexterity .. and they are just plain puzzling fun! Explore our tangram puzzle printables below... How to play Print out one of our Tangram templates - either in colour or black and white - onto cardstock. APPS e LIBRERIE on line per MOTIVARE LA LETTURA « RI-MEDIARE LA SCUOLA 16 fantastiche e divertenti applicazioni per motivare i nostri bambini e ragazzi alla voglia di leggere anche durante l’estate e dopo. E’ compito di qualsiasi educatore (genitore, insegnante…) guidare e motivare i piccoli alla lettura con strategie che permettono di giocare con le parole, immagini in movimento che stimolano la creatività e la fantasia di leggere storie e racconti. Quale sia il modo per avvicinare i bambini alla voglia di leggere può essere svariata, le nuove tecnologie possono permettere di aprire nuovi scenari alla modalità di lettura, che certamente verrà accolta dai nostri ragazzi senza grandi difficoltà. Recenti studi e ricerche hanno rivelato che in estate le diverse abilità acquisite dagli studenti durante l’anno scolastico tendono a calare, per cui è necessario stimolare e risvegliare in loro la voglia di conoscere ed apprendere, che certamente non sarà quella tipica scolastica, ma praticata e guidata in modo divertente e motivante. Mi piace:

Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica Per restare aggiornati sulle migliori applicazioni, giochi, siti web utilizzabili nella didattica, Graphite è una tra le migliori piattaforme. Si tratta di un servizio gratuito senza scopo di lucro costituto da una comunità di insegnanti (Common Sense) che seleziona le risorse e le recensisce per consigliarne specifici applicazioni nella didattica. Common Sense Media è la più grande organizzazione no-profit, indipendente, impegnata ad aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie ad utilizzare le tecnologie nell'apprendimento. Le risorse didattiche digitali sono suddivise in diverse categorie a seconda della tipologia (Apps, siti web e giochi didattici), dell'ambito disciplinare (inglese, matematica, scienze, studi sociali), del target di riferimento (età degli studenti), del prezzo (possono essere gratuiti o a pagamento). Un pozzo infinito di tecnologie didattiche!

SCHEDE ED ESPERIENZE DIDATTICHE, PROGRAMMAZIONI, SOFTWARE DIDATTICO di MARIKA RONGO - Non solo matematica di Marika Rongo Home Le mie foto Video su Putignano Rassegna stampa scuola DOWNLOAD Libro dei visitatori Chat Link utili per docenti Forum MATEMATICA RICREATIVA Putignano link Notizie del giorno SITI AMICI SOFTWARE GRATUITO LIM I MIEI VIDEO VIDEO DIDATTICI dal WEB MUSICA Utility Utility per genitori RICERCHE SUL WEB DISLESSIA Leggere... Che passione! Archivio Riviste didattiche AREA RISERVATA Sito della mia scuola Newsletter Contatti Amministrazione COPERTINE PER QUADERNI Vuoi personalizzare i quaderni dei tuoi alunni con copertine per ogni disciplina ? Clicca qui!

Related: