background preloader

Esempi di attività.... per ogni ciclo scolastico

Facebook Twitter

PNSD… Uno sguardo d’insieme sul percorso (AD C2 Pertini CA) – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali. InCondividi0 Per chiudere un’altra parentesi formativa ripercorro le tappe del nostro percorso (AD C2 Pertini CA) e ne sintetizzo le tappe più significative.

PNSD… Uno sguardo d’insieme sul percorso (AD C2 Pertini CA) – PNSD Sardegna (#PNSDsar) – Formazione Animatori Digitali

Il Modulo 1, inerente all’area Strumenti, è prevalentemente incentrato sugli spazi scolastici e relativa gestione. Aule, Laboratori, Biblioteche… tutto va verso una nuova configurazione. Perché tanta enfasi sullo spazio? Ormai è evidente. Molto interessanti tra le news i toolkit del MIUR di recente inserimento: Schoolkit Come progettare uno spazio alternativo per la didattica, l’importanza dello spazio… e le Soluzioni Hardware ad hoc.Tra le news la scelta di una Stampante 3D può essere molto utile e coinvolgente per i ragazzi in un’ottica di FabLab.

La Generazione Digitale quindi cresce e richiede innovazione, ma servono anche garanzie di sicurezza e privacy. Report odierno seminario A. Perra #schoolmakers 49 partecipanti thanks @latiranna. @latiranna Esiti interazione diretta seminario odierno Strumenti & Didattica #schoolmakers. Cl@sse2.0 2011/2012: liceo MOTZO Quartu S. Elena (CA)

Grazie ai ragazzi della VA ginnasio: avete accettato questa nostra sfida tecnologica, mettendo in campo la vostra disponibilità, il vostro tempo e tante energie, come si può evincere dal lavoro realizzato.

Cl@sse2.0 2011/2012: liceo MOTZO Quartu S. Elena (CA)

Grazie quindi a Marina, Laura, Margherita, Giulia, Federica, Marco, Lorenzo, Alessandro, Tommaso, Alessia, Eleonora, Marta. E soprattutto il mio augurio per voi è...ad maiora! ToonyTool.com - Image.

... Raccolta di PADLET A.Perra

Edugames… anche per classicisti – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Come ho scritto anche qualche mese in un articolo del Blog PNSD Sardegna edugames-per-classicisti-learning-is-fun, sostengo da tantissimo tempo con sperimenntazioni mirate (fin dagli anni ’90) che le discipline classiche possono trovare nella tecnologia un validissimo supporto e attualmente grazie alle numerose risorse on line della categoria edugames è possibile rendere l’apprendimento/insegnamento di tali discipline ancora più accattivante e motivante.

Edugames… anche per classicisti – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

A tal fine riporto in questa sede solo le mie ultime sperimentazioni inerenti ai giochi didattici e tools ad hoc quali Kahoot, Quizizz e affini sono raccolte in diversi miei Padlet dedicati all’Innovazione tra cui: a) Innovazione…Learning is fun b) Un mondo di Leartning Apps. Edugame A.Perra 2016 - Google Slides. Tempo di… Calendario Graeci docent – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Nel mondo greco antico ogni territorio aveva un suo calendario ricco di feste e riti, in particolare in Attica, regione di Atene.

Tempo di… Calendario Graeci docent – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

Si trattava comunque di periodizzazione lunare e l’inizio del’anno nuovo variava anch’esso in base alle località. Se prendiamo come esempio Atene, l’anno nuovo coincideva con la prima luna nuova dopo il solstizio d’estate, quindi dopo giugno. LOGO Graeci docent – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Il WEB per ripassare ed esercitarsi… – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Come ho avuto modo di segnalare tempo fa nel CIRCE Project e poi nel tempo in diverse occasioni formative, anche per Latino e Greco è possibile sfruttare le potenzialità della rete per ripassare, approfondire ed esercitarsi autonomamente, anche con autovalutazione.

Il WEB per ripassare ed esercitarsi… – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

Le risorse sono utili lato docente e lato studente in quanto possono essere utilizzate nelle attività didattiche di lezione in classe e come materiali di studio e pratica a casa. Tra le risorse gratuite dedicate alle disciplne classiche per un ripasso veloce degli argomenti di morfosintassi (schemi essenziali) e pratica mirata segnalo : Comic Tools, edugames ancora… strumenti per ogni lingua – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità. Da tempo sostengo che edugame può rivelarsi uno strumento molto utile nella didattica in quanto connubio di utile e dilettevole.

Comic Tools, edugames ancora… strumenti per ogni lingua – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

Il web annovera tanti strumenti che consentono di creare (con registrazione o accesso con account social) sia comic in singola scena sia comic in strighe (micronarrazioni) in modo intuitivo, veloce ed efficace, disponibili anche per la fruizione con dispositivi mobili, condivisibili e/o stampabili. Ovviamente le versioni free haanno limitazioni, ma le opzioni offerte sono sufficienti per l’utilizzo didattico (dalla tecnica di presentazione semplice alla micronarrazione, dall’apprendimento del lessico base a quello avanzato…). Bastano pochi minuti e un po’ di fantasia per realizzare qualcosa! Tra le possibilità che il web offre ho avuto modo di segnalare tempo fa diversi strumenti e in particolare tra gli ultimi Comic Tools segnalo: Edugame: Puzzlemania… – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità.

Facendo seguito alla puntata precedente della rubrica Edugame dedicata all’uso didattico dei Comics (Galassia Fumetto…), propongo, sfruttando le stesse vignette realizzate nell’articolo Comics Tools , la creazione di puzzle on line.

Edugame: Puzzlemania… – Graeci docent… dal mondo classico all'attualità

Le risorse on line ad hoc sono numerose, ma restando fedele al principio della “funzionalità” che accompagna sempre le mie scelte, utilizzo la serie di Jigsaw Tools che mi consente di avere varie modalità di visualizzazione e fruizione, e in particolare Jigidi e Jigsaw planet a) b) Alle risorse si accede gratuitamente con registrazione (o account social), gli strumenti sono intuitivi, bastano una immagine su una tematica prescelta (di qualunque ambito) e pochissimi settaggi: il risultato ottenuto è un buon puzzle, fruibile in diversi livelli di difficoltà e con vari dispositivi, da utenti di differenti età per ogni ambito didattico.

Ecco i link dei due miei esempi di puzzle: Sicurezza e privacy... Edugame_Perra. Un mondo di Learning Apps 2016 by A.Perra. Un mondo di VIDEO. Alcuni strumenti testuali / Tool on line... A.Perra. Minitour città ellenistiche....utilizzo di EMAZE. AD_C2_Perr - utilizzo di Emaze. Padlet_ MY TECHNOCLIL DIARY_esempio Portfolio. STORIFY annperr's social stories. Georgia...verso la mitica Colchide! utilizzo di ZAPTION. Giocare con il testo poetico...utilizzo di ZAPTION. Lab. innovazione A.Perra utilizzo di Padlet. Lab. innovazione 2 A.Perra. Lab. innovazione 4 A.Perra. Lab. innovazione 3 A.Perra. Lab. innovazione 5 A.Perra. APPrendi_Motzo - Creare App per Android e iPhone. Road_TeamInnov_Focusky_Perra - Esempio FOCUSKY zooming presentation.

Mondo Innovazione... C1 TI A.Perra. School morning...(2)videonarraz_plotagon. Animation can be as easy as writing a story.

School morning...(2)videonarraz_plotagon

Create yourself in an animated movie on your iPhone and iPad, or PC and Mac for free today. Play Current Time 0:00 Duration Time 0:00 Remaining Time -0:00 Loaded: 0% Progress: 0% Fullscreen Mute Subtitles subtitles offEnglish subtitles Made with Plotagon Plotagon is an app for iPhone, iPad, Windows and OS X Get Plotagon for free. Learning_Design_Perra Lesson Plan on line. HomeNewsFAQSoftwareDevelopersContact Shortened link The link you followed has been shortened with v.gd.

Learning_Design_Perra Lesson Plan on line

Shortened links can go anywhere on the Internet so you shouldn't continue if you got the link from a suspicious source e.g. junk email. The full original link is shown below. BLOG Attività e strumenti......Radici profonde e buoni innesti danno frutti sempre nuovi…BLOG. Video_Conosciamo Alessandro... uso di ZAPTION. Memorie di Sardegna... uso di LearningApp. TIMELINE…per ripassare uso di ThingLink e WhenInTime.