background preloader

SYMBALOO

SYMBALOO

http://www.symbaloo.com/home/mix/13eOcLj6h4

Related:  4 - Creazione e fruizione di contenuti didattici digitaliContent Curationsiti per scuolaSocial Bookmarkingutils

Licenza standard di YouTube vs Creative Commons Cos'è la licenza standard di youtube? Una licenza standard è il permesso da parte di un'autorità competente di possedere o usare qualcosa. Su internet è fondamentalmente basata sul consenso di usare, copiare o distribuire il contenuto disponibile on-line. YouTube è un sito di condivisione video con il proprio insieme di norme e regolamenti in conformità con la sua politica di licenza. Come tagliare i video di YouTube Se sei un estimatore di video, sicuramente conoscerai il noto sito di YouTube. In questo portale, di proprietà di Google, puoi trovare un numero infinito di clip. Tuttavia, come ben saprai, YouTube non ti permette molte azioni per modificare il video presente, ad esempio ritagliare un filmato. Esiste però una rapida procedura per ottenere parte di un video.

I Learning Objects Dettagli Categoria: Learning Object Un learning object é una risorsa didattica " modulare " erogabile a distanza, utilizzabile su più piattaforme ed in diversi formati con la possibilità, una volta archiviato l'oggetto di apprendimento, di riusarlo all'infinito, con enorme risparmio di tempo e di denaro. Organizzando opportunamente sequenze di vari LO si giunge ad un percorso formativo "personalizzato". Bookmark Culture – Next Learning In rete come la formica… Le modalità di accesso alle informazioni sono state assolutamente rivoluzionate dalla rete. Risorse didattiche, buone pratiche, strumenti spendibili nella didattica quotidiana possono essere reperiti sia in fase di esplicita ricerca, sia attraverso le varie community dei social, sia nella libera navigazione. Capita spesso però di imbatterci in risorse che nulla hanno a che vedere con l’oggetto della nostra ricerca, ma che potranno rivelarsi utili in altri momenti. Con la stessa frequenza, ahimé, accade quasi sempre che, nel momento in cui vorremmo disporre di quegli strumenti, non ricordiamo più dove li avevamo scovati e finiamo per rimpiangere il fatto di non averli salvati da qualche parte.

Sette trucchi per usare Google che non conoscevi Google può fare una marea di cose: il problema è che spesso non lo si sa. L’uso più diffuso è basilare, si digitano alcune parole e ci si affida alla sorte. Ci sono tanti trucchi semplici, però, che permettono ricerche più raffinate e veloci. Uso didattico delle licenze Qualche aiuto per cercare in rete immagini o risorse che è possibile riutilizzare e modificare. Questo articolo è dedicato ad Alessandro e Gianluca che hanno fatto tante domande in classe. Domande grazie alle quali è emersa forte e chiara la perplessità di tutti: “ma perchè dobbiamo cercare le immagini con queste caratteristiche se tutte sono a disposizione!?”. Ho cercato un esperto per voi che possa introdurci l’argomento. Le videolezioni di Copyleft-Italia.it curate da Simone Aliprandi e prodotte dal Comune di Modena

Pinterest e Content Curation: 19 tool Ogni giorno spunta una novità col­le­gata a Pin­te­rest. Que­sto social, cre­sce giorno dopo giorno, inte­grando nuove dina­mi­che, stru­menti e metri­che per utenti e brand. L’ultima novità è quella delle coper­tine sulle board, che si pos­sono impo­stare in modo molto sem­plice sce­gliendo tra le imma­gini all’interno della car­tella. Porteapertesulweb Social Come da recente normativa riguardo la trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, anche le scuole sono obbligate a trasmettere alla AVCP i dati relativi ai bandi di gara, reletivamente all’anno 2013 entro il 31 gennaio 2014, nel formato aperto xml o se al di sotto di una certa cifra segnalare il link al file xml del proprio sito. Riguardo WordPress, Marco Milesi ha realizzato due plugin che soddisfano tali richieste: Amministrazione Trasparente e AVCP XML. Condivido, con la comunità pasw, quanto fatto nel mio sito. -Installare ed attivare Amministrazione Trasparente, creare una pagina ed inserire gli short code, come da indicazioni, quindi inserire la pagina in un menù o dove si desidera.

Listango: organizzare i propri link preferiti Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno. Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso? Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe. Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe. Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

8 Applicazioni per Creare Pubblicazioni Digitali Multimediali Interattive Se vogliamo creare pubblicazioni digitali interattive come riviste digitali, ebooks, volantini, brochure, cataloghi ed altro, composti da diverse tipologie di contenuti multimediali, ci sono una serie di interessanti applicazioni web gratuite che, senza installare nulla, gratuite e facili da usare, ci offrono tutti gli strumenti necessari per splendide creazioni. Calaméo Permette di creare, archiviare online e condividere pubblicazioni interattive. Si possono anche convertire PDF, Word, PowerPoint, OpenOffice, ecc, in documenti che si possono leggere come sfogliando un libro. Gratis con registrazione.

Contenuti digitali aperti: tra licenze, in...- Mappa Mentale - Schema Risorse educative aperte tra licenze, inclusione e riuso Una presentazione di Antonio Fini Dichiarazione di Città del Capo, 2007

Related:  iPadAGGREGATORI DI CONTENUTI