background preloader

La classe capovolta spiegata agli alunni (Paola)

La classe capovolta spiegata agli alunni (Paola)

http://www.youtube.com/watch?v=vWqGUEweiCk

Related:  flipped classroomFlipped

Capovolgere la classe in 10 mosse Questo è un articolo capovolto, un NON articolo. Vi aspettate che parli di come funziona una classe capovolta e soprattutto di cosa fa l’insegnante in una classe capovolta? Ebbene, non lo farò! Parlerò invece di cosa l’insegnante non fa più. Leggendo tra le righe, però, troverete le informazioni che cercate: ecco un vero compito sfidante! Flipping the classroom – Giovanni Bonaiuti Da qualche tempo, in rete, si parla con insistenza di “flipped classroom model”. Il nome è intrigante ed ho pensato valesse la pena provare a capire meglio… Si tratta di una modalità di insegnamento (supportata da tecnologie) in cui si invertono i tempi e i modi di lavoro. Non è tanto la classe ad essere “capovolta” quanto il normale schema di lavoro in classe. Tipicamente, infatti, si ha un primo momento in cui l’insegnante spiega (fa “lezione”) seguito da un secondo momento in cui agli studenti sono assegnati problemi da risolvere tipicamente da svolgere a casa (i “compiti a casa”). Modello tradizionale Modello “flipped classroom”

La classe capovolta » FacceCaso - Cronache di Scuola Quotidiana Vi spieghiamo questo rivoluzionario metodo d'insegnamento. Nel 2007 due docenti di chimica Jonathan Bergmann e Aaron Sams iniziano a videoregistrare l Nel 2007 due docenti di chimica Jonathan Bergmann e Aaron Sams iniziano a videoregistrare le loro lezioni di chimica e in seguito le hanno caricate su YouTube per farle vedere ai loro alunni e hanno provato poi a fare delle esercitazioni su quello che avevano spiegato risultato. A quanto pare, molti ragazzi sono rimasti entusiasti di questo lavoro. 4 Consigli per Capovolgere la Classe L’interesse per capovolgere la classe è in continuo aumento. Sempre più insegnanti di diverso ordine e grado adottano questo tipo di apprendimento. Dando la possibilità agli studenti di seguire le lezioni fuori dalla classe, tramite video-tutorial appositamente creati o trovati sul web (ma non esclusivamente video!)

Chimica1Fermi Venire a scuola senza avere letto questi capitoli crea delle difficoltà nella risoluzione dei lavori di gruppo. Al contrario una lettura personale, anche non approfondita, facilita lo svolgimento di ogni attività in classe. Copiare i pdf del libro anche sullo smartphone (per il download del libro in pdf è possibile trovare molto facilmente anche copie pirata scaricate sugli smartphone degli studenti del Fermi). Flipped classroom: cosa è? Un po’ di tempo è passato da quando due insegnanti di chimica Aaron Sams e Jonathan Bergmann hanno cominciato, nel 2007, a realizzare video-lezioni che gli studenti guardavano a casa via video-podcast per poter avere più tempo per poter fare maggiori esperienze di apprendimento attivo in classe. Da allora, grazie alla popolarità della Khan Academy l’idea della didattica “capovolta” (da to flip, capovolgere) negli Stati Uniti è letteralmente esplosa e sta acquistando sempre maggiore popolarità e credibilità anche negli ambienti educativi europei. Si tratta di utilizzare video-lezioni da far vedere agli studenti al di fuori dal tempo scuola in modo da poter disporre in classe di un tempo maggiore per attività sperimentali, esercizi, lavoro di gruppo, discussioni, per quel lavoro di approfondimento e di riflessione, quindi, che spesso viene sacrificato proprio per mancanza di tempo, capovolgendo così il consueto approccio didattico. Ma funziona veramente? Il Dott.

Classe capovolta: ecco quali sono i pilastri - Tuttoscuola di Maurizio Maglioni* In questo quarto anno di vita del movimento della Classe Capovolta, vogliamo assumerci la responsabilità di lanciare una nostra proposta educativa alternativa al tradizionale modello di scuola del secolo scorso. Questo modello trasmissivo – ripetitivo si dimostra ogni giorno sempre più inadeguato alla formazione umana delle giovani generazioni del XXI secolo. La scuola italiana, in particolare è fanalino di coda in Europa per abbandoni scolastici, resta impassibile in testa alla classifica dei paesi con la più alta percentuale di NEET e con la più bassa percentuale di laureati d’Europa.(1) Giomaticando Mi chiamo Francesca Alloatti e insegno matematica in un I.I.S. di Torino. Mi interesso di didattica della matematica supportata dall'utilizzo delle nuove tecnologie e sto sperimentando dall'a.s. 2011/12 la metodolgia didattica della Flipped Class. Perchè? Penso che introdurre l'utilizzo dei nuovi dispositivi (tablet, LIM, ...) nella scuola non sia sufficiente per realizzare una nuova didattica ma occorra una riflessione profonda sul nostro modo di stare in classe con i ragazzi; è un'ottima occasione per realizzare una didattica nuova in cui sono gli alunni stessi i protagonisti del loro apprendimento, imparando a ricercare, selezionare, valutare e ragionare in autonomia, seguendo percorsi che rispettino il loro ritmo di apprendimento.

1 - Didattica capovolta in pillole - Insegnante Rita Faustinella E' possibile la didattica capovolta nella scuola primaria? Sono entrata in contatto con la Flipped Classroom in modo del tutto casuale. Immobilizzata a casa, durante un periodo piuttosto lungo di malattia, cercavo un modo di condividere con i miei alunni alcuni contenuti di arte e musica che poi avrei approfondito con loro in classe, al mio rientro. Girovagando in rete mi sono resa conto che la mia intenzione e la mia "intuizione" erano già praticate da tempo sotto forma, appunto, di didattica capovolta. Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Animazioni con il software Geogebra - Sito personale di Francesco Daddi Vai ai contenuti Menu principale:

Non solo video: trasformare la visione di un video in una esperienza comunicativa interattiva 1. I video nella didattica online L’introduzione di nuovi modelli e tecniche didattiche incentrate sul web ha posto in primo piano la funzione dei video nell’e-learning: documentari, video lezioni, videoclip musicali, tutorial, screencast, sono solo alcune delle tipologie di video su cui si concentrano Blended Learning e Flipped Classroom.

Related: