background preloader

Flipped classroom

Flipped classroom

sintesi I tuoi studenti sono annoiati e non ascoltano la lezione? E' chiaro! Hanno tutto il sapere in tasca e l'insegnante non e' cosi' smart come il loro smartphone Oppure le tue lezioni sono interattive e coinvolgenti ma c'e' sempre un gruppo di studenti che non ti segue? allora dovresti provare la Si tratta di spostare a casa la lezione frontale mentre a scuola si fanno i compiti e si applicano i concetti appresi. Il pensiero critico si costruisce a scuola mentre a casa si ricevono i contenuti: ognuno coi propri tempi Puoi guidare, stimolare e differenziare i livelli di apprendimento il tempo d'aula e' aumentato, meno ripetizione di contenuto e piu' comprensione come si fa? a casa le video-lezioni: sempre pronte ad essere riviste apprendimento tra pari con la guida del docente*

La valutazione nei compiti autentici I compiti autentici – trattati ampiamente in Folio.net anno 3 n. 5 – sono caratterizzati da questi atteggiamenti didattici assunti in modo sistematico dagli insegnanti: utilizzare la realtà degli studenti (eventi reali, problemi, situazioni sociali, economiche, culturali…) per lo svolgimento delle attività di apprendimento;proporre l’esplorazione dei meccanismi della vita quotidiana contemporanea nei suoi aspetti più rilevanti (per esempio: il linguaggio della pubblicità, la comunicazione dei media, la filiera alimentare…);valorizzare le risorse e gli interessi di ciascun allievo;assegnare quanta più responsabilità possibile allo studente nello svolgimento delle attività;stimolare un’azione flessibile, creativa e divergente;far fare esperienza diretta degli “oggetti” dell’apprendimento;far monitorare agli allievi stessi il processo di costruzione e apprendimento;favorire l’imparare a imparare. Valutare nei compiti autentici Le rubric Le liste di prestazione La riflessione

Flipped Classroom: una didattica innovativa. Materiali dell'incontro di formazione red - Come annunciato nel post "Incontro di formazione sulla didattica capovolta: Flipped Classroom: una didattica innovativa", si è tenuto giorno 26 Maggio 2014, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso l'Aula Magna dell'I.I.S. "Basso-Monti" di Torino l’iniziativa “Flipped Classroom: una didattica innovativa”. L'intento dell'incontro era quello di offrire un’analisi dei presupposti psico-pedagogici, delle pratiche didattiche e degli strumenti operativi che vengono coinvolti nell'insegnamento capovolto, con esperienze di capovolgimento della didattica frontale. Sul sito della scuola sono stati messi a disposizione tutti i materiali dell'incontro di formazione e i video degli interventi dei professori Cecchinato, Biscaro, Alloatti e Viscusi. Di seguito si riportano i link ai materiali scaricabili. Prof. Presentazione: Registrazione dell’intervento (Video) Prof. Presentazione in formato PPS Presentazione in formato PDF Registrazione dell’intervento (Video) F.

Youtube for Schools Welcome to YouTube! The location filter shows you popular videos from the selected country or region on lists like Most Viewed and in search results.To change your location filter, please use the links in the footer at the bottom of the page. Click "OK" to accept this setting, or click "Cancel" to set your location filter to "Worldwide". The location filter shows you popular videos from the selected country or region on lists like Most Viewed and in search results. To change your country filter, please use the links in the footer at the bottom of the page. Benefits Customizable You can customize the content available in your school. School-appropriate School admins and teachers can log in and watch any video, but students cannot log in and can only watch YouTube EDU videos plus videos their school has added. Teacher-friendly YouTube.com/Teachers has hundreds of playlists of videos that align with common educational standards, organized by subject and grade.

La “classe capovolta”: un esperimento di apprendimento attivo - Scuola che fa rete Mai sentito parlare di “flipped classroom”? L’idea è quella, per l’appunto, di “capovolgere” la classe – ovvero invertire il tradizionale schema di insegnamento e apprendimento, facendo dell’aula “non più il luogo di trasmissione delle nozioni ma lo spazio di lavoro e discussione dove si impara ad utilizzarle nel confronto con i pari e con l’insegnante” Paolo Ferri, (professore associato all’Università di Milano-Bicocca, ) Nel contesto della “flipped classroom”, l’insegnante fornisce ai ragazzi tutti i materiali utili all’esplorazione autonoma dell’argomento di studio. Questi possono includere: libri, presentazioni, siti web, video tutorial e simili. I video tutorial, in particolare, rappresentano un mezzo privilegiato per l’apprendimento individuale: dinamici e immediati, sono la chiave del successo di Khan Academy e analoghe piattaforme e-learning.

kids teaching kids Welcome to Mathtrain.TV Student Tutorials Register / Login Mathtrain.TV is a free, educational "kids teaching kids" project from Mr. Marcos & his Students at Lincoln Middle School in Santa Monica, CA. Subscribe Free: Mathtrain.TV Podcast Student-Created App | Featured on EuroNews | Alan November at TEDxNYED Videos Video Categories Sub-Categories Popular Tags reflections student mathtrain kat Lincoln geometry prime factorization factor primefactor numbersense student video factortree k12 lincoln mathtrain tabletpc adding fractions fractions fraction divide division reciprocal phillip captions captioned student k12 ictguy mathtrain bob billy billy paul interview audio students part2 edtechcrew Kermit student education LCM GCF mathematics learn teach school mathtrain The Student-Created Videos Channel Title: Vertical Line Test for Functions Description: Shane, a 7th grader, shows us the Vertical Line Test for functions. ... We use a Tablet PC and Camtasia Studio.

“Flipped classroom”: un’esperienza nella scuola primaria – BRICKS scarica la versione PDF del lavoro Sui muri, a volte, capita di leggere. “Se ci aveste spiegato di meno, avremmo capito di più”. Per quanto possa sembrare paradossale, questa frase scritta dai writer rimanda alla realtà di molte lezioni, incentrate sulla sola trasmissione di conoscenze e non sull’acquisizione di competenze attraverso il learning by doing. Compito del docente, nell’esercizio della libertà di insegnamento, è quello di individuare le metodologie da adottare, compiendo una serie di valutazioni sulla situazione di fatto in cui si trova ad operare e sul tipo di percorso che intende delineare. Ma è possibile utilizzare la didattica capovolta alla primaria? Figura 1 – La home page del sito Flipclass.it. Occorre, prima di tutto, dotarsi di un ambiente virtuale protetto, accessibile solo agli alunni e ai docenti. Non si tratta, quindi, di fornire solo materiale da visionare, ma di costruire delle lezioni interattive e cooperative al cui centro ci siano gli stessi alunni.

Con Zaption i video diventano interattivi Youtube e Vimeo rappresentano per ogni docente, vere e proprie miniere da cui attingere video per arricchire le proprie lezioni e per coinvolgere maggiormente gli studenti. Nel modello della flipped classroom capita spesso di assegnare come compito la visione di video didattici, propedeutici per poi proporre attività in classe in cui i gli studenti mettono in pratica quanto hanno appreso guardando i video. Esiste uno strumento che puo' rendere l'esperienza della fruizione di un video molto più partecipata e coinvolgente. Il suo nome è Zaption. Con Zaption trasformerete qualsiasi video in un'esperienza interattiva, con la possibilità di incorporare tutte le spiegazioni ed i collegamenti necessari. Solitamente il docente quando propone un video in classe, stoppa ogni tanto la riproduzione per riformulare o spiegare ulteriormente un concetto, o per porre una domanda in grado di generare una discussione. Ecco un video che illustra come generare un video interattivo con Zaption

Oilproject: letteratura e matematica online, lezioni gratuite, video, eserciz...

Related: