background preloader

CLASSE PRIMA

Facebook Twitter

Fantasiaweb: il  portale della scuola dell'infanzia e primaria (elementare): schede, poesie, fiabe, proposte didattiche ed educative. Attività didattiche per la classe prima: APPRENDIMENTO DELLA LETTO - SCRITTURA - il sito della maestra Daniela: un mondo di scuola tutto da scoprire e in continuo aggiornamento.

LAVORETTI

FILASTROCCCHE. Prerequisiti. Registrazione. Fonts-righe-quadretti. Classe Prima – Leggere e scrivere. La banca delle emozioni. LETTERE. Gioca con l'alfabeto. Schede didattiche. Materiale utile per la scuola. Schede classe prima. Quaderno delle cornicette di Tommaso completo. Concentrazione e serenità con le cornicette e i mandala. Libri per alfabeto. Giochi italiano.

LEGGERE E SCRIVERE IN PRIMA. DownloadsHomemademamma. Downloads In questa sezione trovate alcune schede, modelli ed immagini che ho utilizzato per i miei craft o per le attività con Piccolo Furfante.

DownloadsHomemademamma

Idee, suggerimenti e richieste sono ben accette per ampliare ed arricchire questi strumenti. Non esitate a scrivermi a homemademamma@gmail.com Avvisatemi se avete difficoltà a scaricare o stampare qualche PDF . Sarà mia premura risolvere il problema! Idee per bambini I numeri Le lettere e parole Pregrafismo I colori Il gioco dei colori con le lumachine (carte per giocare ad abbinare i colori)Il gioco dei colori con i dinosauri (carte per giocare ad abbinare i colori)Lo scoiattolo impara colori (scheda per costruire il cartellone dei colori)Il dado dei colori(modello per la costruzione del dado e carte per giocare con i colori)Il gioco dei colori (schede per imparare e giocare con i colori) Le forme Le professioni Le emozioni I cibi e gli alimenti I lapbook (libri didattici fai da te) Gli animali e gli insetti Memory Stagioni Giorni, Settimane, Mesi… Vari Pasqua.

DIDATTICA FACILE ....nella scuola primaria.

VOCALI

Storia. GEOGRAFIA. Canzoni. IMPARARE A LEGGERE, FACILE FACILE di Manuela Duca. Facile Facile. Giochi per Lim. Alfabetando - Storie e attività con le lettere. PRIMI GIORNI. Attività per prepararsi alla prima e alla seconda. PREGRAFISMO. IL METODO “LIBERA…MENTE IMPARO” E’ con grandissima gioia e riconoscenza alla Professoressa Lucia Maria Collerone che pubblico un suo Guest Post sul metodo Libera…mente imparo da lei creato. di Lucia Maria Collerone La scuola primaria ha il dovere di garantire la sua azione mirata, intenzionale e professionale al raggiungimento degli obiettivi istituzionali che riguardano l’acquisizione della letto scrittura e del calcolo, attraverso la scelta di un metodo e di una didattica che favorisca e faciliti tale apprendimento in ogni alunno.

IL METODO “LIBERA…MENTE IMPARO”

I metodi tradizionali d’insegnamento della letto scrittura non sembrano garantire a tutti i bambini la certezza di basi cognitive solide per la decodifica della letto scrittura. Tale mancanza viene spesso mascherata da apprendimenti strumentali reputabili anticipatori ed eccellenti, ma che si evidenzia nel futuro scolastico con un rifiuto, a volte drastico, della scuola e delle attività di apprendimento correlate. Per maggiori riferimenti si consiglia di seguire questi link: Ferreiro Teberovsky-screening. Intervista a Daniela Lucangeli.

Quadernoni. Quaderno di italiano Insegnante Arisi marialuisa Quaderno di italiano n 1 Quaderno di italiano n 2 Quadernone di italiano n 3 Per stimolare i bambini alla lettura e al non semplice lavoro di comprensione, elaborazione, riflessione sui testi, è necessario motivare il loro interesse con racconti che in qualche modo li coinvolgano, che suscitino in loro emozioni, rendendoli protagonisti attivi di quanto letto.

Quadernoni

Quadernoni di grammatica (classe 2°) Fare grammatica significa avviare i bambini alla conquista delle conoscenze, stimolandone la motivazione mediante il piacere della scoperta. Quadernone di grammatica n1 Quadernone di grammatica n2 Quadernone di grammatica n3 Quaderno di grammatica n 4 Quadernoni di matematica (Classe 2^) Insegnante Giovanna Pagani La matematica deve essere “un valido strumento di conoscenza e di interpretazione critica della realtà e un’ affascinante attività del pensiero umano”.

Quadernone n1. FILE VARI ATTIVITA' DpL - Alfabetiere. Italiano. Schede operative consonant e storie. Storie, giochi educativi e disegni da colorare. Di Betty Liotti-sito per bambini e insegnanti di sostegno. HOME « Per imparare l'ABC…clicca qui! Cl@sse live. La posta del cuore. LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole. Apprendere le regole per dividere le parole in sillabe facilita i bambini a spezzare la parola quando devono andare a capo.

LA DIVISIONE IN SILLABE: semplici regole

Per alcuni di loro questo meccanismo è praticamente innato, per altri invece si presenta non sempre facile e intuitivo. Ad inizio ottobre ho affrontato questo argomento, pensando poi di riprenderlo con tutte le difficoltà ortografiche. Ho cercato di presentare queste regole in maniera semplice, allegra e spiritosa utilizzando il fumetto. Una graziosa farfallina colorata ha suggerito ai bambini come dividere bene in sillabe. Qu/CU.