background preloader

Flipped Classroom

Facebook Twitter

VideoAnt: inserire note testuali su video. VideoAnt è uno strumento non nuovissimo ma molto efficace per inserire note e commenti testuali su video.

VideoAnt: inserire note testuali su video

Per questa sua caratteristica si rivela come ottima risorsa per l'insegnamento capovolto, considerata la semplicità di utilizzo e la sua gratuità. Per accedere al servizio è sufficiente utilizzare i propri account Google, Facebook o Twitter ed accettare le condizioni di utilizzo. A quel punto occorrerà incollare l'indirizzo URL di un video youtube o caricarlo dal proprio pc ed avviare il player. Quando vorrete, potrete cliccare sull'icona con la cinepresa per aggiungere e salvare l'annotazione nel punto esatto del video in cui intendete inserire il commento.

VideoAnt funziona con qualsiasi dispositivo mobile o desktop ed ogni video può essere condiviso tramite link o codice embed. Interessante la possibilità di esportare quanto realizzato nei formati testo, RSS, JSON, XML. La matematica capovolta (per secondaria di I e II grado) Matematicapovolta è un sito web interamente dedicato all'insegnamento della matematica nella scuola secondaria di I e II grado con il metodo della flipped classroom.

La matematica capovolta (per secondaria di I e II grado)

Flipped Classroom Repository: archivio di UDA condivise da insegnanti. Flipped Classroom Repository è un grande archivio di Unità di Apprendimento condivise da insegnanti a disposizione di tutti i colleghi.

Flipped Classroom Repository: archivio di UDA condivise da insegnanti

Acclaim: registrare, caricare e organizzare video per l'insegnamento capovolto. Acclaim è uno strumento davvero prezioso per chi utilizza la metodologia della classe capovolta.

Acclaim: registrare, caricare e organizzare video per l'insegnamento capovolto

Consente infatti di registrare, caricare ed organizzare video da assegnare come attività da svolgere a casa o a scuola. Acclaim facilita anche discussioni asincrone attorno ai contenuti dei video. Gli studenti e gli insegnanti possono infatti aggiungere commenti cronodatati in corrispondenza a specifici punti di ogni video. Ogni commento è cliccabile, e una volta cliccato, il video salta al momento a cui fa riferimento quanto scritto. Gli studenti possono vedere e rispondere ai commenti in qualsiasi momento. Percorsi interdisciplinari di letteratura con il metodo della flipped classroom.

Segnalo l'interessantissima videoregistrazione del webinar "Percorsi interdisciplinari di letteratura con il metodo della classe capovolta", disponibile gratuitamente nella piattaforma digitale di Giunti.

Percorsi interdisciplinari di letteratura con il metodo della flipped classroom

Sergio Vastarella, ricercatore ed esperto di nuove metodologie didattiche, propone alcuni pratici esempi di come si possa impostare un percorso flipped classroom nella scuola seondaria di II grado, utilizzando i materiali interdisciplinari forniti con il nuovo corso di letteratura realizzato da Giunti T.V.P. “Al cuore della letteratura”. Per poter accedere al video occorre registrarsi, mentre le slides utilizzate sono scaricabile in fondo al post. Watch2gether: sincronizzare un video con altri utenti. Watch2gether è uno strumento che consente di sincronizzare un video con altri utenti.

Watch2gether: sincronizzare un video con altri utenti

In pratica potrete decidere di condividere un video sui dispositivi della vostra classe in presenza, ma soprattutto a distanza, con la possibilità di interrompere la visualizzazione quando vorrete, e di dialogare con gli altri attaverso una chat integrata. Dovrete dapprima registrarvi al servizio per poter disporre di stanze virtuali permanenti e, una volta creata la stanza, cliccherete su Invita amici per prelevare il link da condividere con i vostri alunni. Gli studenti non dovranno registrarsi per poter accedere alla vostra stanza, ma dovranno creare solo un proprio identificativo. Potete scegliere video attingendo dagli archivi YouTube, Vimeo, Dailymotion e Soundcloud. Una risorsa da prendere in considerazione per la flipped classroom. Vai su Watch2gether. Loom: registrare lo schermo del pc ed inviare direttamente tramite Gmail. Ecco una nuova splendida risorsa gratuita che permette di effettuare video screen recording e dunque particolarmente preziosa per i colleghi alle prese con la preparazione dei materiali per la flipped classroom.

Loom: registrare lo schermo del pc ed inviare direttamente tramite Gmail

Loom è un'estensione per Google Chrome che vi consente di registrare e condividere lo schermo del computer e la webcam molto facilmente. Nel descrivere le caratteristiche di questo strumento mi preme partire dalla fine e in particolare dalle modalità di condivisione dei video che vengono generati. Loom è integrato con Gmail e grazie a questa funzione potrete utilizzarlo direttamente dal vostro account di posta elettronica secondo le modalità che vi verranno illustrate una volta che avrete sincronizzato i due servizi.

Loom dispone di tre diverse modalità di utilizzo: condivisione del solo browser, dell'intero desktop o della sola webcam. In più, se si seleziona l'opzione dell'intero desktop avrete la possibilità di decidere cosa volete registrare. Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo) Ho trovato online questa raccolta di risorse 3.0 per la Classe Capovolta e credo possa essere molto utile a prescindere dall'adozione di questa specifica metodologia didattica.

Raccolta di risorse per la classe capovolta (e non solo)

Si tratta nello specifico di strumenti per collaborare online e trovate, subito dopo il loro nome, il link, la descrizione, eventuali esempi di utilizzo, guide e tutorial con autore. Le varie risorse sono archiviate in relazione alle seguenti categorie: Creazione di siti web, Piattaforme eLearning, Archiviazione e condivisione di materiale, Archiviazione digitale di link, Presentazioni / Storytelling / Scrittura creativa, Cattura schermo / Video / Tutorial / Videoediting, Linee del tempo, Webquest, Infografiche/Grafici, Pubblicazione di Podcast, Creazione di eBook, Questionari e sondaggi, Creazione di fumetti, Gamification, Avatar e modelli 2D e 3D, fotoritocco, Varie, Mappe mentali e concettuali, Ricerca veloce sito (Codice QRcode), Coding / Programmazione, Apprendimento collaborativo, Libri ed eBook utili. TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali.

Geniale per la sua semplicità, fantastico per le diverse opportunità che offre a docenti e studenti, TES Teach è uno strumento per creare lezioni multimediali che vi consiglio di custodire gelosamente tra i vostri bookmarks.

TES Teach: creare e condividere lezioni multimediali

Potete accedere con il vostro account Google e creare una vostra classe virtuale a cui sarà assegnato un codice. A quel punto iniziate a generare la prima lezione digitale, indicando il titolo ed cominciando a scegliere i contenuti da aggiungere. Per ogni pagina potete scegliere se utilizzare un editor di testo, inserire un quiz a risposta multipla o integrare tutta una serie di contenuti che gestirete dal pannell di destra. In particolare potrete ricercare ed inserire un video da youtube, operare una ricerca di link o immagini in Google, inserire immagini da Flickr, caricare file da Drive o Dropbox, o dal vostro pc. EDpuzzle disponibile come app Android per gli studenti. Chi utilizza la metodologia dell'insegnamento capovolto conosce ed apprezza EDpuzzle come straordinario strumento per costruire video lezioni con inserimento di test e questo blog ne parlava già tre anni fa.

EDpuzzle disponibile come app Android per gli studenti

Oggi EDpuzzle si adegua al diffondersi sempre più rapido di dispositivi mobili in ambito didattico e rende disponibile un'app Android con cui gli studenti potranno iscriversi alla propria classe virtuale, trovare le attività assegnate, guardare video e rispondere alle domande inserite all'interno delle video lezioni. Per il momento è stata rileasciata solo l'app lato studente, mentre sembra sia in fase di realizzazione anche quella per gli insegnanti. La stessa app è in grado di gestire più corsi per lo stesso studente. Per scaricare Edpuzzle per Android cliccate qui. Nimbus: estensione Chrome, Firefox e Mozilla per registrare Screenshot e Video Screen.

Diventa sempre più semplice poter registrare e condividere Screenshot o Screen Video. Una delle conferme ci arriva da Nimbus, un' estensione per browser Chorme, Firefox e Mozilla completamente gratuita che permette di catturare tutto quello che state facendo nel vostro pc e registrarlo per creare ad esempio lezioni per la classe capovolta o per realizzare semplici tutorial. Con questo add-on, è possibile catturare lo screenshot di un'intera pagina web o di una parte di essa.

Dopo aver prelevato lo screenshot, potrete aggiungere didascalie, caselle di testo, frecce o altre forme. Una volta ultimata l'elaborazione, andrete a salvare la cattura dello schermo in formato JPG, PNG o BMP. L'immagine può essere salvata in Google Drive, o all'interno di Nimbus stesso. Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud. Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti.

Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. ScreenCastify: estensione Chrome per registrare a video. Tra le tante risorse per lo screencasting, la registrazione video di cio' che fate sullo schermo del pc, vi invito a provare ScreenCastify, un'estensione gratuita di Chrome, particolarmente utile per la Flipped Classroom. Gli studenti non hanno bisogno di registrarsi, ma possono installare direttamente questa estensione da Chrome Store. La prima volta che cliccate sull'icona dell'estensione dovrete consentirle di accedere al microfono e alla webcam per operare la registrazione e scegliere se salvare i video su Google Drive o direttamente nel vostro pc. Ultimate queste operazioni, vedrete avviarsi un video che illustrerà brevemente come utilizzare Screencastify.

Il suo funzionamento è semplicissimo: basta cliccare sull'estensione e avviare la registrazione. Una volta terminato otterrete un link da copiare ed inviare direttamente agli studenti. Articoli correlati. A breve smetteranno di funzionare Knowmia e ScreenChomp: come recuperare i video. Uno dei problemi più grandi per chi da tempo si adopera per la segnalazione e la condivisione di risorse didattiche è l'impossibilità di garantirne il funzionamento per sempre. E' un problema non secondario, in quanto molto spesso queste piattaforme mettono a disposizione spazi cluod per ospitare i contenuti prodotti, che, nel momento in cui il servizio cessa di funzionare, rischiano di sparire per sempre.

E' il caso di due applicazioni particolarmente utili per la Flipped Classroom come Knowmia e ScreenChomp, ampiamente descritti e segnalati in questo blog. Rychard Byrne ci informa che dal 31 agosto non funzioneranno più, ma ci suggerisce attraverso due videoguide come scaricare e recuperare i video già realizzati... prima che sia troppo tardi. Trovate tutte le informazioni necessarie cliccando qui. Articoli correlati. Wizer.me: creare diverse tipologie di quiz online. Wizer è in assoluto uno dei migliori strumenti per creare diverse tipologie di quiz ed esercizi interattivi online, particolarmente interessante in situazioni di classi capovolte. Una volta registrati gratuitamente al servizio potrete costruire diverse attività, come domande a risposta multipla, domande aperte, Cloze, domande con inserimento di immagini e molto altro ancora.

La cosa interessante è la possibilità di inserire, prima dell'esercizio, un video, un testo, un'immgine, un link, che possono essere i contenuti da approfondire prima di svolgere la prova. I quiz possono essere condivisi con gli studenti all'interno di Google classroom, attraverso un semplice link o usando un PIN. I docenti hanno il report dettagliato di tutte le prove degli studenti cliccando su Answers. GrammarFlip: apprendere la grammatica della lingua inglese in modalità flipped classroom.

GrammarFlip è una bella piattaforma digitale per l'apprendimento della grammatica della lingua inglese. Le lezioni capovolte di maestro Rico. Rico Vasti è un maestro presso la scuola primaria di Bernalda (MT), che da qualche tempo ha sperimentato l'utilizzo della flipped classroom nella pratica didattica quotidiana. Symbaloo Lesson Plans. Più volte ho parlato in questo blog della piattaforma Symbaloo, popolarissimo servizio di bookmarking che crea pagine con segnalibri visuali collegati a siti web. E' ora disponibile Symbaloo Lesson Plans, che permette ai docenti di creare lezioni interattive in pieno stile game based learning, quindi simulando ambienti di gioco presenti nei dispositivi mobili dei nostri studenti.

Le lezioni possono integrare testo, video, audio, elementi interattivi e varie opzioni per quiz strutturati, semplici domande, sondaggi. Dettaglio molto importante, gli insegnanti ricevono tutti i dati in tempo reale per poter valutare le attività degli studenti e possono utilizzare questo strumento per individualizzare le unità di apprendimento. Doceri: app iPad per la classe capovolta. Flipped Classroom: 7 strumenti per creare quiz multimediali. Condivido un'utilissimo schema, particolarmente indicato per i colleghi impegnati nella flipped classroom. Si tratta di una raccolta, elaborata da Richard Byrne, delle migliori soluzioni per elaborare test multimediali, da integrare nelle lezioni sulle quali gli studenti lavorano a casa. Flipped Classroom: registrare la propria voce sulle presentazioni Powerpoint. Immagine: www.whizz.com Nella Flipped Classroom le lezioni diventano i compiti e quelli che tradizionalmente consideriamo compiti si svolgono a scuola nei tempi della lezione.

OnFire: creare lezioni e condividerle in classi virtuali. OnFire è una bellissima piattaforma didattica, interamente in lingua italiana e gratuita, dove poter creare lezioni e condividerle in classi virtuali in un ambiente totalmente protetto. Dovete registrarvi al servizio come insegnanti, indicando la vostra scuola, aggiungendola all'elenco degli Istituti già registrati. TheLearnia: semplice strumento per registrare video lezioni. Strumenti per registrare quello che fate sullo schermo. Lo screencast è una pratica particolarmente utile per preparare lezioni nella metodologia della classe capovolta. Video: come funziona una classe capovolta. Immagine: Strumenti per classi capovolte: MoocNote - Prendere appunti su video. Annotation Studio: inserire note multimediali su documenti condivisi. Lesson plan: costruire lezioni multimediali su Rai Scuola. WireWax: creare video interattivi. Creare lezioni multimediali con Versal. Il metodo di studio nella classe capovolta.

20 app iPad per la vostra classe capovolta. Creare lezioni multimediali online: Classmill. Kaizena: aggiungere commenti audio a documenti in Google Drive. Explain Everything: creare lezioni su iPad e Android importando e modificando presentazioni PowerPoint. Inserire commenti in un video con Comment Bubble. 5 video illustrano come utilizzare strumenti per la flipped classroom. Vialogues: creare conversazioni e commenti attorno ad un Video. Eliademy: creare corsi, forum e quiz gratis online. Una guida alla Flipped Crassroom da OrizzonteScuola. Creare lezioni con Rai Scuola. Video didattici interattivi con Mad Video. Creare ambienti di apprendimento online con Viziq. Risorse per Flipped Class: NB, strumento per annotazione collaborativa. Con Zaption i video diventano interattivi. Verso: creare lezioni per classi capovolte coinvolgendo gli studenti. Flipped Classroom: tre strumenti per creare lezioni capovolte.

Creare lezioni digitali con Lessonwell. Flipped classroom - l'insegnamento capovolto.