background preloader

Ecosistema

Ecosistema
Related:  milenagherardi

UN FIORE: COME NASCE Ricevi le notizie più importanti da Rai Storia, direttamente sul tuo smartphone! Osservare il ciclo vitale delle piante con fiore – Unità di apprendimento di Scienze per la classe prima di Annarita Ruberto Compito unitario. Realizzare una presentazione multimediale, oppure mappe concettuali e/o grafici, per illustrare le fasi del ciclo riproduttivo delle fanerogame. Cercare in rete immagini e brevi filmati adatti allo scopo. Obiettivi formativi. Attività laboratoriali. Fase 1. Diamo quindi la seguente consegna: svolgete una ricerca ragionata tramite Internet sul ciclo riproduttivo delle piante con fiore. Fase 2. Proponiamo agli alunni il video Osserviamo un fiore ►Esperienza 2. ►Esperienza 3. Proponiamo agli alunni il video La germinazione del seme Fase 3. Schema 1(clic sull’immagine per ingrandire) Verifica, valutazione, monitoraggio. Schema 2 (clic sull’immagine per ingrandire) Guarda lo schema in modalità interattiva Naturalmente, si può ricorrere ad altri strumenti di valutazione alternativi o/e paralleli alle rubriche, quali set di criteri individuati specificamente, check–list, griglie di valutazione.

LA FOTOSINTESI. LA SCIENZA PER CONCETTI Le unità didattiche della serie La scienza per concetti analizzano in modo dettagliato i principi fondamentali di chimica, fisica e biologia. L`audiovisivo si apre ponendo l’attenzione sul concetto di flusso dell’energia e dell’entropia. La vita in ogni sua forma dipende dall’energia che viene prodotta dal sole, solo una parte di essa viene utilizzata dalle piante per la produzione dei tessuti. La maggior parte di questa energia invece si trasforma in calore. La clorofilla, estratto delle piante che ai raggi solari diventa fluorescente, sta alla base del processo di fotosintesi, è quella sostanza che permette di convertire l’energia solare in modo da essere utilizzata dalla pianta. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo

Esseri viventi e non viventi, classe prima – ciclo vitale OSSERVAZIONI Osservare ogni giorno i fagioli e registrare i cambiamenti sul quaderno. Fotografare o disegnare ogni giorno i fagioli per documentarne i cambiamenti. Dopo 3 giorni:il seme germoglia Dopo 6 giorni: sono spuntate le foglioline. Dopo 7 giorni: Il fustino è alto e le foglioline sono spuntate. Ottavo giorno: il fagiolo di Marco è più alto di tutti Nono giorno: il fagiolo di Marco ha superato in altezza la bottiglia di 2 l. Lavoro sul quaderno: descrizione dell’esperimento osservazioni semina fagiolo PDF Osservazioni dopo due/tre giorni il seme germoglia;prima spunta la radice che va verso il basso per cercare l’acqua;poi spunta il fusto che va verso l’alto verso la luce;infine nascono le foglie;i semi che non sono mai stati bagnati non hanno prodotto né radici né Dai semi nascono le piante. Per germogliare i semi hanno bisogno di calore e acqua. Le piante, per crescere, hanno bisogno di calore, terra, acqua e luce. La lettura del libro Jack e il fagiolo magico Le parti della pianta Le radici

Produttori, consumatori e decompositori: la catena alimentare e il flusso di energia in un ecosistema Gli ecosistemi sono basati sui flussi di energia e materia fra le loro diverse componenti biotiche e abiotiche. Questi flussi avvengono tramite la struttura trofica dell’ecosistema stesso, composta da diversi livelli, ciascuno dei quali raggruppa gli organismi con una posizione simile all’interno di questa struttura. La successione dei livelli trofici è chiamata catena alimentare. I due livelli trofici principali sono gli autotrofi, detti anche produttori, e gli eterotrofi, o consumatori. La maggior parte degli autotrofi è composta dai fotoautotrofi, che sintetizzano molecole organiche basandosi sulla reazione di fotosintesi clorofilliana, mentre i chemioautotrofi possono sfruttare l’energia chimica liberata dai processi di ossidazione della materia. Negli organismi eterotrofi è invece presente la sola reazione di respirazione. gli erbivori, vengono chiamati consumatori primari, i carnivori invece sono consumatori di ordine superiore. Errori tecnici o di contenuto?

IL BRUCO: LA METAMORFOSI L’unità audiovisiva, tratta dal documentario Alla scoperta degli animali del 1974, spiega ai più piccoli le principali caratteristiche degli animali, attraverso immagini, commentate dalle voci fuori campo, di un bambino che pone domande, e del padre che dà le risposte. L’unità mostra, la vita l’alimentazione e le abitudini del bruco in tutte le sue varianti. Alcune immagini mostrano le diverse varietà di bruco, che sovente prendono il nome dalla pianta di cui si nutrono, come "bruco della cavolaia" o "bruco della ginestra". Il filmato mostra, inoltre, come avviene la costruzione del bozzolo dentro il quale il bruco si chiude per poi uscirne trasformato in farfalla. Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo

Perché sul cibo si forma la muffa? - Video Virgilio La muffa rappresenta un folto gruppo di microorganismi appartenenti alla grande famiglia dei funghi. In realtà “non è il cibo a fare la muffa”, ma sono le “ife” presenti nell’aria che attecchiscono sugli alimenti, trovando su di essi le condizioni ottimali per proliferare. Le muffe si sviluppano in presenza di umidità, ossigeno e substrato organico. Non necessariamente quindi il cibo, per ammuffire, deve essere scaduto o andato a male. La muffa può attaccare anche alimenti freschi! Le spore fungine sono sempre presenti nell’aria o sul cibo che portiamo in casa ma solo con temperature e umidità ideali danno origine alle muffe. La muffa rappresenta un folto gruppo di microorganismi appartenenti alla grande famiglia dei funghi. Le muffe si sviluppano in presenza di umidità, ossigeno e substrato organico. Le spore fungine sono sempre presenti nell’aria o sul cibo che portiamo in casa ma solo con temperature e umidità ideali danno origine alle muffe.

Perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? - Video Virgilio Perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? Tutto ciò che troviamo in tavola ogni giorno, nasce dalle scoperte che l’umanità ha fatto, nel corso della sua evoluzione, sperimentando prima con gli elementi naturali e poi con le sostanze prodotte in laboratorio: sono le reazioni chimiche che avvengono in alcuni cibi a renderli così buoni da mangiare! Ad esempio, perché il lievito fa gonfiare pane e pizza? I lieviti sono dei funghi microscopici in grado di trasformare gli zuccheri contenuti nelle farine in anidride carbonica e alcool etanolo: se inseriamo il lievito di birra negli impasti del pane o della pizza, il gas che producono gonfia il glutine, la proteina a cui alcuni di noi sono intolleranti, mentre l’alcool evapora durante la cottura. La lievitazione è indispensabile affinchè i prodotti da forno risultino più spessi e morbidi.

I pianeti nani il pianeta Terra Venere Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. ; Unicode: ♀). Venere è il pianeta più caldo del sistema solare, non è dotato di satelliti o anelli e ha un campo magnetico debole. Struttura interna di Venere. Si ritiene che Venere sia soggetto a periodici episodi di movimenti tettonici, dove la crosta sarebbe subdotta rapidamente nel corso di pochi milioni di anni, con intervalli di alcune centinaia di milioni di anni di relativa stabilità. La superficie di Venere. Mappa topografica di Venere La superficie di Venere appare geologicamente molto giovane, i fenomeni vulcanici sono molto estesi e lo zolfo nell'atmosfera dimostrerebbe, secondo alcuni esperti, l'esistenza di fenomeni vulcanici attivi ancora oggi. Il prolungamento della falce in un'immagine in falsi colori Molto tempo prima dell'arrivo delle sonde sovietiche sul suolo di Venere, erano già state acquisite le prove che il pianeta disponeva di un'atmosfera: Venere nel transito del 2004.

Venere La luna

Related: