background preloader

RACCONTI DIGITALI

Facebook Twitter

Note esplicative. Le risorse compensative. Link_strumenti compensativi. A seconda delle caratteristiche del singolo alunno e del suo DSA, gli insegnanti - in accordo con i "tecnici" (neuropsichiatra, psicologo, logopedista... ) e con la famiglia del bambino - devono predisporre un PEP (Piano Educativo Personalizzato) indicando le misure dispensative e gli strumenti compensativi che verranno adottati per garantire al bambino il diritto al successo formativo.

link_strumenti compensativi

Lo ribadiscono sia l'art. 10 del D.P.R. 122 che la Legge 170 dell'8 ottobre 2010. ...Ma dove trovare gli strumenti compensativi che servono? La domanda può sembrare banale, ma forse non lo è... Inserisco quindi una lista di possibili strumenti compensativi, con indicazioni per reperirli. Alcuni sono commerciali, altri gratuiti. Le esperienze. Radio Migranti. Società Italiana DST. UniPD-Tesi Repository Tecnologie Educative.

Bambini digitali. LA METANARRATIVA. Editoria e biblioteche? Petrucco, De Rossi, Narrare con DST. Biblioteca internazionale digitale e strumenti per la narrazione dalla Maryland University. (8.2 2003)Ricerche di rete e rete di ricerca: risorse per lettura e scrittura dall'Università del Maryland- di Marco Guastavigna Sono venuto a conoscenza dell'International Children's Digital Library grazie a Ernesto Assante, che ne parla nel Venerdì di Repubblica ("Baby biblioteca a portata di mouse", pag. 128, 7.2.2003).

Biblioteca internazionale digitale e strumenti per la narrazione dalla Maryland University

L'Università del Maryland e Internet Archive stanno costruendo una biblioteca internazionale rivolta ai bambini e fatta di libri in formato digitale leggibili attraverso Internet. eBook su inMondadori. Scarinci, DST: un'applicazione didattica per... Le potenzialità del DIGITAL STORYTELLING: Corrado Petrucco, Marina De Rossi, Fabrizio Personeni: Digital Storytelling per la Matematica. La ricerca intende esplorare l'utilizzo educativo del digital storytelling come metodologia didattica per insegnare la matematica nella scuola primaria e secondaria di I°.

le potenzialità del DIGITAL STORYTELLING: Corrado Petrucco, Marina De Rossi, Fabrizio Personeni: Digital Storytelling per la Matematica

Infatti questa materia presenta grandi difficoltà da parte degli alunni della scuola italiana. L'obiettivo è quello di verificare se l'utilizzo di narrazioni digitali faciliti maggiormente i processi di apprendimento degli studenti rispetto alle lezioni classiche/frontali ed alle lezioni con il semplice ausilio di multimedia (PPT). Il digital storytelling è in grado infatti di situare e rendere concretamente visibili alcuni aspetti astratti della matematica e di rapportarli alla vita di tutti i giorni dei ragazzi permettendo un maggiore coinvolgimento; inoltre la componente multimediale (fatta di suoni, immagini, video) sembra essere più vicina alle modalità comunicative dei minori, sempre più legati all'uso delle nuove tecnologie. La ricerca-azione coinvolge i docenti di 20 classi della Provincia di Trento. Petrucco con il D.S. Funzioni dello D.S. Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria.

Le premesse Mi piace introdurre la nostra esperienza (mia e dei miei alunni) con alcune citazioni esplicative degli approcci teorici che stanno alla base di tutto questo lavoro: un lavoro che coinvolge la narrazione, la multimedialità realizzata con l’uso degli strumenti tecnologici, e le emozioni, intese come stati psicofisici che sostengono l’apprendimento con influenze positive sulla motivazione e sulla resilienza.

Matematica e Digital Storytelling nella scuola primaria

Narrazione: “Le storie … ci pongono di fronte a un quadro di persone reali, nella loro lotta con problemi reali … ci invitano a riflettere su cosa potrebbe essere cambiato … e con quali effetti” (C. Ripensare ai media con DST. Cambia il modo di comunicare? Linguaggio e comunicazione. Grammatica narrativa di Greimas. Come si costruiscono? MaestroRoberta, Le migliori applicazioni. Ogni tanto mi capita di segnalare risorse didattiche per creare storie digitali.

MaestroRoberta, Le migliori applicazioni

Non sempre poi è facile recuperare quella determinata applicazione, anche se il blog è suddiviso in sezioni categorie per facilitare la ricerca. Ho trovato online nel sito web Educational Technology and Mobile Learning un'interessante raccolta delle migliori applicazioni per creare storie digitali a scuola, che ho provveduto a tradurre. Alcune delle risorse indicate le conosciamo già, altre sono piacevoli novità. 1 - ZimmerTwins ZimmerTwins è uno strumento Web 2.0 che permette agli studenti di dare sfogo alle loro capacità creative e di esercitare la loro abilità nella narrazione 2 - Digital Story Telling in The Classroom. I.de Maurissens, Digital Storytelling. Le story tales possono essere definite come "blended telling stories with digital technology” (Ohler, 2007).

I.de Maurissens, Digital Storytelling

È il carattere blended che ne fa uno strumento didatticamente valido, perché unisce l’abilità della narrazione alle potenzialità tecnologiche. Leslie Rule definisce il digital storytelling come l'espressione moderna dell'antico mestiere di cantastorie. Una digital tale è una breve narrazione (generalmente al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura.

L'alunno, impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica. C.Valentini, E-Book e LIM, Digital Storytelling per le competenze digitali. ‘Ogni tecnologia sufficientemente avanzata non è distinguibile dalla magia.’

C.Valentini, E-Book e LIM, Digital Storytelling per le competenze digitali

Arthur C. Clarke “C’era una volta, …” parole magiche che promettono mondi fantastici e avventure entusiasmanti. La tradizione orale, delle storie raccontate e tramandate di generazione in generazione da sapienti narratori , si è fusa con la scrittura e la stampa, che hanno diffuso ed amplificato le parole magiche “Once upon a time, …”. Lo storytelling, il raccontare storie, è una tradizione tipica che accomuna molte culture, antiche e moderne.


  1. robertarigo Mar 21 2014
    La funzione organizzativa della perla "nota"