background preloader

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale

http://www.anief.org/index.php?option=com_content&view=featured&Itemid=1024

Related:  vincenzobellina

Visione di Gioco: progressione didattica - Mental Football 16 apr Visione di Gioco: progressione didattica Andrea Pirlo: la visione di gioco a 360 gradi Andrea Pirlo: visione di gioco Il calciatore intelligente ha grande consapevolezza di tutto ciò che lo circonda: egli riceve i dati provenienti dall’ambiente attraverso i sensi (utilizzando principalmente la vista), li analizza in modo accurato e pianifica azioni e strategie per risolvere una particolare situazione. Esperienza inSegna 2015 Dall'intervista immaginaria a Newton al "libro pazzo" sul Sole e le ombre Da sabato 21 a Palermo sette giorni su "Luce, energia e cibo" Al via "Esperienza inSegna", la più grande manifestazione scientifica del Sud Eventi, exhibit e spettacoli al Polididattico dell'Ateneo per una settimana

Nuovi tipi di virus scoperti nei laghi artici Nei laghi artici delle isole Svalbard è stata individuata una grande varietà di piccoli virus chiaramente diversi da tutti quelli noti. La loro capacità di prosperare in ambienti freddi suggerisce che possano codificare enzimi che funzionano anche a basse temperature(red) Un ampio gruppo di virus finora sconosciuti che vivono nelle acque dolci delle regioni artiche è stato individuato da ricercatori dell'Universidad Autónoma de Madrid e del British Antarctic Survey, che firmano un articolo pubblicato su “Science Advances”. La capacità di questi virus di prosperare in ambienti freddi suggerisce che i loro geni possano codificare enzimi in grado di funzionare con efficienza anche a temperature decisamente basse, una caratteristica che potrebbe avere interessanti applicazioni in campo biotecnologico. I virus sono una delle entità biologiche più abbondanti del pianeta e un grande serbatoio di diversità genetica, in buona parte ancora poco conosciuto.

SCUOLIDEANEWS • Letteratura italiana e straniera: parafrasi • i libri dell'alfabeto (primaria) • Il cantastorie delle lingue romanze • morfologia: analisi grammaticale • Lettura che avventura • Storia europea della letteratura italiana (esame di maturità di stato) • Il metodo simultaneo • Storia europea della letteratura italiana • Mostro marino • Esca da pesca • Cacciatore di perle • Scuola sottomarina • Rosicchiare - Trascinare • L'italiano in un clic! • Tutte le altre risorse del settore>> Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola Gli interventi didattici differenziati Ogni alunno, in quanto essere umano, è diverso dall’altro per età, livello di sviluppo, ritmo di apprendimento, motivazioni, tendenze, aspirazioni. La Costituzione italiana, nell’articolo 3, afferma che è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona umana e ne limitano la libertà e l’eguaglianza.

Università degli Studi di Palermo II ciclo Corso di Specializzazione per il Sostegno ESITO PROVE PRESELETTIVE: sono di seguito pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove scritte per l'accesso al corso di specializzazione del sostegno II ciclo .a.a. 2014/2015 : si comunica inoltre che a breve verranno pubblicati i calendari delle prove scritte. Tutte le razze di gatti Il nostro elenco completo di tutte le razze di gatti comprende 57 razze, è stato realizzando utilizzando diverse fonti italiane e internazionali per renderlo il più accurato possibile. Ogni razza può comprendere diverse varianti e diversi colori: si consideri ad esempio che per il gatto persiano ne esistono più di 20 tipologie. Un altro modo di classificare le razze di gatti, distingue tra gatti a pelo lungo, a pelo semi lungo, a pelo corto o senza pelo. Per alcune delle razze più diffuse abbiamo inserito anche una fotografia, così che possa essere individuata con maggior facilità. Le razze di gatti sono elencate in ordine alfabetico per permettere una ricerca più rapida. Nei casi in cui abbiamo scritto un articolo dedicato a una particolare razza, ho inserito il relativo link.

DDL riforma scuola. Approvato al Senato: quali novità? 159 voti favorevoli 11... Il disegno di legge 'Buona scuola', dopo circa un mese di esame al Senato, tra rinvii e rischio stallo, è stato licenziato dall'assemblea di Palazzo Madama per essere inviato di nuovo alla Camera per il via libera definitivo. 159 voti favorevoli 112 contrari Sul provvedimento il governo ha posto la questione di fiducia presentanto un maxiemendamento in aula. La commissione, viste le divisioni interne al Pd e la mole consistente di emendamenti, non ha concluso il lavoro e il testo è approdato in aula senza mandato al relatore. Uno dei principi fondamentali della riforma è il rafforzamento dell'autonomia scolastica, cioè una maggiore libertà nella gestione degli edifici, della didattica, dei progetti formativi e dei fondi a disposizione di ogni singola scuola: le scuole avranno l'onere di determinare triennalmente la propria offerta formativa e a questa triennalità saranno legati altri adempimenti dell'amministrazione, come gli organici, la mobilità del personale e le assunzioni.

FLC CGIL Scuola Gli articoli di ottobre 2018 Borse di studio all’estero per i figli dei dipendenti pubblici: scadenza 20 novembre 2018 04/10/2018 Previsti dall’INPS 1.500 posti per studenti del II e III anno della scuola superiore. Esami di stato 2018-2019: una circolare del Miur chiarisce come si svolgeranno per la scuola secondaria di II grado 04/10/2018 Il Ministero fornisce chiarimenti in merito allo svolgimento degli esami dopo le novità recenti della L. 108/18. Conoscenda 2019. Messer Boccaccio e la magia del racconto 04/10/2018 Una scelta di altissimo livello culturale. Il Decamerone ci parla ancora oggi della vita quotidiana, tra grandezze e miserie. Con le splendide immagini di Alberto Ruggeri.

Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) Venerdì 17 Aprile saremo a Roma all’evento regionale per la presentazione della XIII edizione di Smart Education & Technology Days, convention nazionale del mondo della scuola. Nel corso dell’incontro interverremo per parlare dell’innovazione digitale al servizio della didattica e per raccontare il nostro progetto, illustrarne le principali funzionalità e raccogliere i suggerimenti e le osservazioni dei docenti, studenti e dirigenti che saranno presenti. L’appuntamento è il 17 Aprile alle ore 09.30 presso la sede della Regione Lazio, via C.Colombo 212 – Sala Tevere. Visualizza la locandina completa dell’evento!

Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo umano - Didattica e apprendimento - Education 2.0 I recenti sviluppi delle neuroscienze sembrano confermare diversi elementi di una didattica socio-costruttivista che vede nell’interazione sociale e nella costruzione attiva dei significati da parte dei bambini il suo fulcro principale. Un ambiente di apprendimento equilibrato dovrebbe incuriosire e sollecitare continuamente la mente dei bambini senza farli mai sentire minacciati o insicuri. Diverse ricerche del settore delle neuroscienze, che indagano in che modo la mente di un bambino cresce e si sviluppa, tendono a confermare i principi di un approccio socio-costruttivista all’educazione, così come enunciati dalle linee guida del National Association for the Education of Young Children statunitense sulla base del pensiero di diversi autori (Dewey, 1969; Piaget, 1967; Vygotskij, 1966). In questa prima parte presentiamo alcuni principi generali, mentre in un secondo articolo verranno illustrati aspetti più specifici per l’organizzazione dell’ambiente di apprendimento. (continua)

Related:  francomanzellaDidatticagiannicangialosilgiambrunoenricoliparilauralomonaco