background preloader

Vincenzobellina

Facebook Twitter

Vincenzo Bellina

Enti istituzionali

Maestro Roberto - Tecnologie e didattica. La Geografia Sc. Elementare. Insegnare nell'era digitale. Come insegnare agli studenti a valutare le fonti online. Repository. Lezione Capovolta - Home. Didarca - Il motore della didattica. Socrative. Il progetto. Didattica efficace. Cambiare i paradigmi dell'educazione. Prof. Cernigliaro. Lezione 3 I bisogni degli alunni come presupposto per la differenziazione dell insegnamento. Lezione 1 Gestione dell'aula. Strumento per la didattica. Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola. Gli interventi didattici differenziati Ogni alunno, in quanto essere umano, è diverso dall’altro per età, livello di sviluppo, ritmo di apprendimento, motivazioni, tendenze, aspirazioni.

Gli interventi didattici differenziati - Idee e percorsi per insegnare - Simone Scuola

Come, dove, quando studiare? Una bussola per lo studente ... Scombussolato! Per chi deve affrontare esami o per chi, per un motivo o per un altro, è alle prese con lo studio.Tre mappe in cui trovare indicazioni utili sul metodo di studio.

Come, dove, quando studiare? Una bussola per lo studente ... Scombussolato!

In particolare rispondono a tre importanti quesiti che, in genere, qualsiasi studente arriva a porsi: Libri gratis: 20 siti dove trovarli e scaricarli legalmente. Voglia di leggere?

Libri gratis: 20 siti dove trovarli e scaricarli legalmente

Ecco per voi 20 siti su cui trovare libri per tutti i gusti: scopriamoli insieme! Photo credits @ Thinkstock Photos Se sei in possesso di un eReader, puoi scegliere di comprare gli ebook da Amazon o da store più piccoli ma ottimi come Ultima Books. Oppure, in alternativa, puoi affidarti ad alcuni siti che mettono a disposizione una grande quantità di libri gratis, da scaricare legalmente. Endo Riot ne ha selezionati 100 su cui trovare classici, saggistica, narrativa di genere.

Agricoltura Biologica

Soil texture by feel. DEFINIZIONI CLIMA. La prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata ai progetti della green economy. Vini Tipici - Vini Tipici Regionali. In Italia trionfa la green economy. L’economia verde italiana è tra le più vive e redditizie d’Europa.

In Italia trionfa la green economy

L'impatto della nuova PAC sulle aziende agricole modenesi. L'impatto delle agroenergie sull'agricoltura e sull'ambiente e la loro sostenibilità: il ruolo degli impianti di produzione di biogas. Risultato della ricerca immagini di Google per. Distinzione grano duro e tenero.

Come fare un orto

Erbacee commestibili. Morfologia piante. OLIO di OLIVA. Le piante aromatiche. Idroponica. Arduino Green. Coclea Idraulica. Il generatore idroelettrico mini idro Spyragen è costituito da una coclea d’Archimede posta all’interno di una canalizzazione in cemento armato appositamente realizzata lungo il corso d’acqua.

Coclea Idraulica

Il generatore lavora in direzione contraria rispetto ad una normale pompa a coclea sfruttando così l’energia potenziale del salto d’acqua nel quale la macchina è installata; l’acqua muove quindi la coclea che, collegata ad un moltiplicatore di giri, a sua volta aziona un generatore; la macchina produce così corrente elettrica sfruttando l’energia del salto o cascata.

Insetti

GAS SERRA CAUSATI DALL'ECCESSO DI CARNE. Varie. Funghi e miceli - SEMENTI DA ORTO. Scoprire l’Acquaponica Domestica. Come Realizzare in Casa un Impianto per la Coltivazione Acquaponica. Soluzioni Possibili ma Soprattutto Low Cost! Fioritura dello zafferano dentro al capannone: mission accomplished! Il Dr.

Fioritura dello zafferano dentro al capannone: mission accomplished!

Davide Di Crescenzo, responsabile del Progetto zafferano per l’azienda Due fotografie riguardanti la fioritura dello zafferano con la conseguente produzione della preziosa spezia.

Mappe concettuali

Online Video Cutter - Cut Video, Cut MP4, AVI, MPG, 3GP. Crea un Sito Web GRATIS. Desideri realizzare un sito web in poco tempo e facilmente?

Crea un Sito Web GRATIS

Puoi dimenticare programmatori costosi e progettisti che spesso non conoscono i tuoi desideri. Con Webnode imparerai presto come creare un sito web gratuito. Non hai bisogno di conoscenze tecniche o di programmi speciali per la gestione dei contenuti. Guarda come creare un sito web e sarai sorpreso di quanto sia facile. Anche tua nonna ce la farebbe! Imparare a cercare su Google in 5 mosse.

Il comandamento numero uno dell’insegnante che lavora con la Rete dovrebbe essere: “Non darò per scontata la capacità di cercare informazioni su Internet“ Il peccato collegato al suddetto comandamento affonda le sue radici in due fattori: si crede che chiunque sappia utilizzare un motore di ricerca; noi stessi crediamo di saperlo utilizzare correttamente.

Imparare a cercare su Google in 5 mosse

In realtà i nostri alunni difficilmente sanno come utilizzare al meglio questo straordinario strumento, e spesso e volentieri anche noi non sappiamo come aiutarli a trovare le migliori informazioni possibili. Non è assolutamente un compito da sottovalutare. Avete mai sentito parlare di information overload? Il gioco del Vocabolario (Zanichelli) Risorse per docenti (INDIRE)

Feedly. Read more, know more. Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce) Venerdì 17 Aprile saremo a Roma all’evento regionale per la presentazione della XIII edizione di Smart Education & Technology Days, convention nazionale del mondo della scuola.

Fidenia – Il social learning italiano (e-learning, social network, e-sharing, e-commerce)

Nel corso dell’incontro interverremo per parlare dell’innovazione digitale al servizio della didattica e per raccontare il nostro progetto, illustrarne le principali funzionalità e raccogliere i suggerimenti e le osservazioni dei docenti, studenti e dirigenti che saranno presenti. L’appuntamento è il 17 Aprile alle ore 09.30 presso la sede della Regione Lazio, via C.Colombo 212 – Sala Tevere. Paolo Attivissimo - Antibufala, Acchiappavirus, Internet per tutti, Complotti, Da Windows a Linux e altri deliri. Relazione finale Tirocinio Formativo Attivo a.a. 2011/2012. Introduzione Credo che l'impresa di dare una spiegazionesia sbagliata già per il semplice motivo che basta comporre correttamente quel che si sa senza aggiungere altro, perché subito si producada sé quel senso di soddisfazione che si ricercamediante la spiegazione.L.

Relazione finale Tirocinio Formativo Attivo a.a. 2011/2012

Note sul “Ramo d'oro” di Frazer.

Feed rss

Cooperative learning. La revisione del lavoro e la verifica individuale e di gruppo - www.apprendimentocooperativo.it - Il portale dei docenti - comunità di pratica e di apprendimento. Un altro importante elemento di base dell'apprendimento cooperativo è la fase della revisione del lavoro svolto sia a livello individuale che di gruppo. Questa pratica è generalmente avviata alla fine del lavoro in piccolo gruppo: i membri discutono come hanno raggiunto i loro risultati, come hanno realizzato l'attività, se hanno raggiunto i loro obiettivi, se le relazioni tra loro nel lavoro sono state efficaci ed utili. La revisione permette il miglioramento continuo dei processi di apprendimento, poiché attiva le pratiche metacognitive dell'imparare ad imparare.

Inoltre permette un'analisi attenta di come i membri stanno lavorando insieme e come essi possono aumentare l'efficacia del gruppo. Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare e condividere con gli studenti. Lezione in classe e online con “Educreations”. Registrare, scrivere, disegnare, e condividere con gli studenti. Ben ritrovati, eccomi qui con un altro programma da mostrarvi. Questa volta si tratta di Educreations. Intanto vi posso dire che si presenta sia come applicazione da utilizzare sul vostro iPad e sia sul computer.

Educreations è una sorta di piattaforma online la quale si presta bene a realizzare e condividere le lezioni con i vostri studenti. Perché paghiamo i matematici puri? O i molti usi dell’inutile Potete trovare il post originale, in inglese, qui: Why do we pay pure mathematicians? Dark Chocolate Chunk Skillet Cookie.

Mulino ad acqua

L'Idrocoltura. Allevamento lumache fai da te - Giardinaggio - Bricoportale, il Portale del Fai da Te. Vertical Gardens Permaculture Courses. By Frank Gapinski Making use of vertical wall space located in a sunny spot is a great way to grow your garden. In fact you don’t need pumps or complicated equipment to start growing your own vegetable garden. As long as you have a consistent amount of sunshine of around 6 hours per day and a collection of plastic drink containers and some ingenuity you can create a mini vegetable garden and have it self-water the system. Consider this novel approach to harnessing gravity to feed your garden. Best siti. Portale di informazione e consulenza legale per il cittadino.

ANIEF - Associazione Sindacale Professionale. EcoNews Periodico - Casi d'eccellenza - 2013 - 9 - L'energia dalle alghe? Si può.

Grammatica inglese

Lettura e utilità. Free Homeschool Science Notebooking pages. Reviews and Ratings for Family Movies, TV Shows, Websites, Video Games, Books and Music. Good Books For Young Adults - Teen Book Ratings and Reviews. Welcome to the International Reading Association. Storyline Online - Where Reading Is Fun! Sound Grammar - Learn English Naturally. Esercizi inglese. Read Along Stories and Songs. Can I Read to You? Flash Quizzes for English Study (English Study Materials, ESL, EFL) Free English Lessons Online - Martin Luther King Jnr. English Tests - Cambridge First Certificate in English - FCE. English for Children (1A) Verb Tense Tutorial. Verb tenses are tools that English speakers use to express time in their language.

You may find that many English tenses do not have direct translations in your language. That is not a problem. By studying this verb tense tutorial, you will learn to think like a native English speaker. If you prefer to use the verb tense pages as a reference only and do not want to complete the tutorial, Click Here. The tutorial should be completed as follows: Student Fluency Passages. School Radio - Listen and Play - Clips. Downloadable Reading Docs - LSR7Reading.