background preloader

Matematica - Baby-flash

Matematica - Baby-flash

http://www.baby-flash.com/wordpress/matematica/

Related:  matematicaMatematicaGiochiamo un po'

Creare i fiocchi di neve - Didatticarte Ho già accennato ai fiocchi di neve parlando della simmetria radiale e delle strutture geometriche basate sui poligoni. Ma è un tema che merita senz’altro un post apposito! Fondamentalmente il fiocco di neve è una struttura con tre assi di simmetria principali in quanto basato sulla geometria dell’esagono regolare. La matematica da casa per primaria e medie: Matika In questi giorni in cui ci si accinge a preparare materiali da inviare ai nostri studenti per farli esercitare da casa, molti mi hanno chiesto di suggerire una soluzione per la matematica con esercizi online, possibilmente in lingua italiana. Il graduale abbandono della tecnologia flash ci ha privato di molte piattaforme con giochini matematici che oggi riusciamo ancora ad usare con grande difficoltà su computer desktop e in nessun modo su mobile device. Ecco dunque una soluzione che invece vi permette di assegnare attività di matematica, dalla scuola primaria alla secondaria di I grado, in html5, quindi disponibile per tutti i tipi di dispositivi. Si tratta di Matika, con giochi matematici suddivisi per classe e tipologia, nel senso che si puo' giocare da soli, contro amici, contro il computer, in competizioni e molto altro ancora. I docenti creano le proprie classi e scelgono il codice da comunicare agli alunni per entrare. Matika.in è una piattaforma senza scopo di lucro.

LIM E MATEMATICA: raccolta giochi Le carte da gioco sono un materiale facile da trovare e da utilizzare, quindi perchè non sfruttarle anche per imparare matematica? 1) Alcuni anni fa (a.s.2009-10) le ho utilizzate in classe, stimolata dalla lettura di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: abbiamo giocato al “Solitario” e a “LA REGINA ROSSA”, una nostra versione di “Peppa tencia”o “Pedru Nigro”, vedi QUI (postato su Alicemate in classe 3^). Quest’anno sono in classe prima (a.s.2012-13) e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di utilizzare il bel mazzo di carte giganti per imparare a contare. Inoltre in “Laboratorio di matematica nella scuola primaria attività per creare competenze”, a cura di Bruno D’Amore e Ines Marazzani, si trova un laboratorio per bambini di 5/6 anni per costruire e giocare con le carte romagnole.

Star bene sempre: una raccolta di video per la classe terza Video-laboratori, video didattici, video-esperimenti e un documentario in inglese: Giunti Scuola per la didattica a distanza In questo periodo di chiusura delle scuole, Giunti Scuola mette a disposizione per la didattica a distanza molti materiali, fra questi anche una raccolta di video per ciascuna classe, molto utili per l’apprendimento di tutti i bambini, anche quelli con difficoltà. Ecco allora una raccolta di video per la classe terza tratti dalle risorse digitali dei libri Giunti Scuola: i video-laboratori con tanti suggerimenti per realizzare fantastici dipinti e un ritratto con le forme geometriche; i video didattici per ripassare alcuni argomenti di storia, scienze e geografia; i video-esperimenti per divertirsi con l’inchiostro simpatico e per scoprire alcuni effetti del calore; un documentario in lingua inglese per conoscere i più comuni piatti della cucina inglese (English meals). I video-laboratori - Un fantastico dipinto Un fantastico dipinto from Giunti Scuola on Vimeo.

Gruppo Geometria Progetto di didattica della matematica-informatica per la Scuola Elementaregruppo di geometria tutor: Angelo Torchitti Quadrilandia Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro.

matematica e geometria per bambini Mathematics and geometry - Matemáticas y geometria - Les mathématiques et la géométrie - Mathematik und Geometrie Trasforma i numeri in lettere e le lettere in numeri Scegli il numero minimo e il numero massimo e gioca L'angolo della scuola - La calcolatrice geometrica La calcolatrice geometrica La calcolatrice geometrica aiuta gli studenti, in particolare quelli delle scuole medie inferiori, a risolvere i problemi di geometria, ma non risolve "automagicamente" gli esercizi! Spesso è necessario fare qualche ragionamento per eseguire il calcolo corretto. Scegli la figura, dal menù selezione l'operazione che vuoi fare e premi il pulsante "Calcola".

Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia. Il metodo Jump Math Si chiama Jump Math, ed è utilizzato da 15 mila bambini in otto diversi Stati americani, da più di 150 mila in Canada e da circa 12 mila in Spagna. Un’idea talmente brillante da aver fatto ottenere nel 2012 a Tracy Solomon e Rosemary Tannock, scienziati cognitivi dell’Università di Toronto, un finanziamento da 2,75 milioni di dollari da parte del Dipartimento dell’Istruzione per condurre un esperimento che ha coinvolto .100 bambini in 40 diverse aule.

Progetto Polymath - Matematica e... Origami di Federico Peiretti 1. Origami, matematica come arte Libri che fanno innamorare della matematica La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica. Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?”

Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 I docenti utilizzano così il gioco in modo pienamente consapevole, inserendolo come attività intenzionale nei percorsi di apprendimento dei loro alunni. Visualizza il dossier completo GIOCOMATICA 2010- Si può imparare la matematica giocando? ANNA RITA - LAB 4 Mi chiamo Pytagorus e oggi vi voglio presentare il mio... Regole Potete utilizzare questo gioco alla LIM in classe o con i vostri compagni a distanza condividendo lo schermo. Volendo potete formare delle squadre. Colui che condivide lo schermo muoverà le pedine e aggiornerà il vostro conto in BANCA (cliccando sull'icona comparirà un post-it su cui scrivere con la tastiera).Scegliete un conduttore del gioco che può comunque giocare, ma dovrà annotare gli importi nel post-it della banca e posizionare le casette in base agli acquisti.Si gioca come un normale gioco dell'oca muovendosi con il lancio del dado. Su ogni casella troverete un + su cui cliccare.

Suggerimenti letture matematiche estive divulgative Raccogliendo i contributi dei diversi autori del sito è venuta fuori una lista molto particolare contenente libri (noti e meno noti) adatti alle persone a cui piace viaggiare per il mondo ma anche con la mente. Speriamo che, dopo la lettura di questo articolo, decidiate di andare il libreria per comprare un ultimo libro da aggiungere alla vostra lista. Siamo convinti che c'è sempre spazio per un volume in più in valigia (a maggior ragione se si ha un e-reader)! Paul Hoffman - L'uomo che amava solo i numeri: Il libro è la biografia di uno dei matematici più grandi del '900, Paul Erdos, un genio alla ricerca della verità matematica.

Related: