background preloader

Matematica - Baby-flash

Matematica - Baby-flash

http://www.baby-flash.com/wordpress/matematica/

Related:  disabilità motoria Imatematica

Giocomatica Rete di scuole del primo ciclo della Provincia di LodiScuola Capofila IC di Lodivecchio (LO) Le scuole della Provincia di Lodi che aderiscono al Progetto Math in Progress attivano Laboratori per la costruzione di giochi matematici. I giochi vengono appositamente progettati dai docenti, se possibile anche con la collaborazione degli studenti più grandi, con l’obiettivo di sviluppare le competenze previste dalle Indicazioni 2012 LIM E MATEMATICA: raccolta giochi Le carte da gioco sono un materiale facile da trovare e da utilizzare, quindi perchè non sfruttarle anche per imparare matematica? 1) Alcuni anni fa (a.s.2009-10) le ho utilizzate in classe, stimolata dalla lettura di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: abbiamo giocato al “Solitario” e a “LA REGINA ROSSA”, una nostra versione di “Peppa tencia”o “Pedru Nigro”, vedi QUI (postato su Alicemate in classe 3^). Quest’anno sono in classe prima (a.s.2012-13) e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di utilizzare il bel mazzo di carte giganti per imparare a contare. Inoltre in “Laboratorio di matematica nella scuola primaria attività per creare competenze”, a cura di Bruno D’Amore e Ines Marazzani, si trova un laboratorio per bambini di 5/6 anni per costruire e giocare con le carte romagnole.

Creare i fiocchi di neve - Didatticarte Ho già accennato ai fiocchi di neve parlando della simmetria radiale e delle strutture geometriche basate sui poligoni. Ma è un tema che merita senz’altro un post apposito! Fondamentalmente il fiocco di neve è una struttura con tre assi di simmetria principali in quanto basato sulla geometria dell’esagono regolare. Giochi coi numeri da 1 a 10 – Lapappadolce Giochi coi numeri da 1 a 10: sono giochi che si possono fare con i bambini per allenare la conoscenza delle cifre da 1 a 10 e le quantità corrispondenti. Sono adatti ad essere proposti nel periodo in cui i bambini si dedicano alle aste numeriche, ai numeri tattili e al casellario dei fuselli… E’ importante che i bambini si divertano con questi giochi, che provino piacere nel mostrare quello che hanno imparato e che ognuno sperimenti il successo: tutti i bambini devono brillare. Gioco 1 Si invitano i bambini a dare diverse cose per un certo numero di volte. Ad esempio: “Giovanni, vuoi battere tre volte i piedi?” “Anna, vuoi battere 6 volte le mani?”

Progetto Polymath - Matematica e... Origami di Federico Peiretti 1. Origami, matematica come arte 2. Prime esperienze matematiche BIRIBÒ Più alto / più basso - fai l'esercizio - download Lungo / corto - fai l'esercizio - download I quantificatori - fai l'esercizio - download Di più / di meno - fai l'esercizio - download

percorsiMatematica.html <table width=90% cellpadding=10><tr><td bgcolor=ff4444><span><h1>Warning:</h1><b>JavaScript is turned OFF. None of the links on this page will work until it is reactivated. <p><a href=" If you need help turning JavaScript On, click here.

Frazioni e musica Ragazzi, nel raccomandarvi i link di cui abbiamo detto, sulla barra a destra “in evidenza” per voi, vi propongo ora un “per saperne di più”. Leggete e sperimentate! - Certe volte, le frazioni ci sono, si usano, si “sentono”, e però non ce ne accorgiamo. More Fun Math Games Number Puzzles - Computation Practice - Problem Solving advertisement Grade 1 Grade 2 Grade 3 Grade 4 paper decorations {winter edition} Here are some Christmas decorations inspired by the good old British weather! We’re putting the tree up this weekend so more decorations to come over the next week. When do you normally put yours up?

Curriculum -- APP Gratuite -- Condividiamo, Aumentiamo lo Spazio e il Tempo di Apprendimento Mindomo (mappe concettuali su profilo online che si possono sincronizzare con tutti i dispositivi IOS e Android e da qualsiasi browser) Perché gli studenti non sanno più risolvere i problemi? Forse anche perché viziati da troppi esercizi sempre uguali, le scelte dei ragazzi (che devono scegliere 5 quesiti su 10 che vengono proposti) si orientano, inevitabilmente, su quesiti che sembrano loro familiari, trascurando sistematicamente quelli dall’aspetto o la formulazione insolita - che spesso peraltro sono i più semplici. Negli ultimi anni i quesiti più scelti sono quasi sempre stati quelli in cui la percentuale di riuscita è risultata drammaticamente più bassa. Un piccolo consiglio anche qui: guardare quello che chiede la domanda, sforzarsi di capirne il senso prima ancora di cercare di trovare quale formula o quale procedura occorrerà utilizzare per rispondere; non scegliere guardando soltanto ai contenuti, al fatto che i simboli che vediamo scritti ci ricordano una pagina intera di esercizi del libro.

. GLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI - Benvenuti su profwaltergalli! Enti fondamentali della Geometria Semirette e segmenti Il segmento partendo dalla realtà. Il metodo Jump che rende la matematica facile per tutti E’ una delle materie più temute dagli studenti, la voce della pagella che rappresenta in molti casi la nota dolente dell’anno scolastico. Eppure non dovrebbe essere così: la matematica non è poi così difficile da imparare. Almeno secondo John Mighton, professore di matematica canadese che ha sviluppato un programma di insegnamento che ha trasformato quelli che sembravano casi disperati in ottimi studenti, diventati addirittura appassionati della materia. Il metodo Jump Math Si chiama Jump Math, ed è utilizzato da 15 mila bambini in otto diversi Stati americani, da più di 150 mila in Canada e da circa 12 mila in Spagna. Un’idea talmente brillante da aver fatto ottenere nel 2012 a Tracy Solomon e Rosemary Tannock, scienziati cognitivi dell’Università di Toronto, un finanziamento da 2,75 milioni di dollari da parte del Dipartimento dell’Istruzione per condurre un esperimento che ha coinvolto .100 bambini in 40 diverse aule.

Related: