background preloader

Matematica

Facebook Twitter

Libromania - Libri che fanno innamorare della matematica. La matematica va capita, ma può anche essere diverrtente e ce ne si può addirittura innamorare come è capitato a Chiara Burberi, autrice con Luisa Pronzato di Le ragazze con il pallino per la matematica.

Libromania - Libri che fanno innamorare della matematica

Tra le cento storie raccolte nel libro, pubblichiamo in anteprima la lista dei libri che gliel'hanno fatto scoprire e l'hanno fatta appassionare , quelle letture che immancabilmente consiglia a chi le chiede cosa leggere per capire la matematica o far avvicinare i propri figli al mondo dei numeri e della logica. Se un’amica mi chiede “cosa mi consigli di leggere per capire la matematica?” O “che libro mi consigli per mia/o figlia/o?” Di solito le rispondo raccontandole qualche aneddoto su come ho coltivato io negli anni la mia passione per il meraviglioso mondo dei numeri e della logica.Flatlandia. Racconto fantastico a più dimensioni di Edwin A. Chiara Burberi. The Map of Mathematics. MATEMATICA. Percorsi didattici. Didattica della Matematica. Calcatelli Sistema Internazionale marzo 2009. Odifreddi, la musica spiegata con la matematica. Scuola media Matematica 1-2-3.

Gruppo_Drive_A028_Facebook – Google Drive. MathUp 2016 - 2017: Log in to the site. La matematica alla base di Google. Probabilmente oggi su Google avrete notato un doodle per un'occasione speciale: oggi 27.09 (giorno di nascita di Luigi XIII e Francesco Totti) ricorre il 17-esimo compleanno di Google.

La matematica alla base di Google

A pensarci bene la storia di Google è veramente breve (Google History): fondato nel vicinissimo 1998, in soli 17 anni di vita il suo contributo tecnologico e scientifico l'ha posizionato in fretta tra le prime aziende informatiche al mondo (basti pensare che Apple venne fondata nel 1976, mentre Microsoft nel 1975). Larry Page e Sergey Brin In questo post ci "limiteremo" ad analizzare l'aspetto distintivo, almeno nella fase iniziale, alla base di Google Search (il PageRank) e i suoi fondamenti matematici. Prima ancora di porsi il problema fondamentale di come fa il motore di ricerca a fornirci quello ci serve, è importante capire come il motore di ricerca considera il suo pane quotidiano, ossia il Web. In particolare, dato un insieme di pagine Web {Pi}i=1…n si definiscono: P1. Untitled. Se fate una ricerca in Internet con le chiavi “decalogo buon insegnante educatore“, otterrete qualcosa come 200.000 risultati.

untitled

Usando le chiavi in inglese, i risultati salgono a 5.000.000. La Rete è piena di siti che danno buoni consigli ai professori su come svolgere il loro lavoro. Seriamente ma non senza un pizzico di umorismo, vi propongo alcuni di questi decaloghi. Ho rielaborato, sintetizzato e in alcuni casi tradotto i testi adattandoli allo spirito di questo articolo. La responsabilità di eventuali errori od omissioni è totalmente mia. Nota: ho pubblicato questo articolo anche sul mio sito personale BASE Cinque ( L’ottalogo di Hay McBer 1.

Persegui standard elevati per tutti i tuoi allievi e comunicali loro. 2. YouTube. Percorsi Didattici - Dipartimento di Matematica - Università di Ferrara. Matthen: Archive. Tutti a bordo - dislessia: Matematica per competenze - Esercizi interattivi - dal sito della Casa Editrice SEI. Calcolatrice scientifica online. Web2.0calc è una calcolatrice online molto potente e versatile.

Calcolatrice scientifica online

Oltre a tutte le funzioni scientifiche offre un vero e proprio sistema CAS per manipolare le espressioni algebriche in forma simbolica. In pratica è possibile scrivere un’espressione del tipo sqr(3^2+4^2) per ottenere sia la trascrizione che il risultato: La Teoria dei Grafi per i Piccoli...e non solo! La teoria dei grafi studia le proprietà metriche e topologiche delle relazioni binarie, ed è diventata al giorno d'oggi un capitolo della matematica molto ricco di applicazioni, in particolare nell'ambito della combinatoria e del calcolo automatico.

La Teoria dei Grafi per i Piccoli...e non solo!

Abbiamo iniziato con un esempio semplice, contando insieme il numero di (vertices) nodi o vertici, (edges) archi o spigoli o lati e (regions) regioni. Nel contare le regioni, ho sottolineato che consideriamo appartenente ad esse anche la regione "esterna". [Figura a destra: Un grafo è una collezione di nodi connessi da archi.Questo grafo possiede 5 nodi, 7 archi, e suddivide il piano in 4 regioni] Successivamente, ho infuso un po' di mistero, accennando al fatto che Eulero aveva scoperto qualcosa di particolare riguardo al calcolo diV - E + R.Sarebbero state in grado di scoprire che cosa aveva notato il grande matematico? Infine, le ragazze hanno notato la cosa singolare - hanno continuato ad ottenere il numero due come risultato! Utili Math Apps For Kids. ZonaMatematica. Paradiso delle mappe. Focus Junior. Idee per una didattica multimediale.

BLOG e SITI di DOCENTI Osmosi delle Idee blog gestito da Luvi e Daniele docenti di matematica della secondaria di primo grado , ricchissimo di contributi Matematicamente che contiene lezioni utili per rivedere concetti di matematica (prima erano tutte free, ora non più) e una comoda guida in PDF di Geogebra, saggio di un libro proposto.

Idee per una didattica multimediale

Math.it con utili riferimenti e, soprattutto, giochi interattivi per tutti gli ordini di scuola... Il Progetto. La matematica che vorrei. Www.ledizioni.it/stag/wp-content/uploads/2014/02/Esplorazioni-matematiche-con-GeoGebra.pdf.

Aritmetica

Geometria. Algebra. Statistica. Probabilità. Giochi matematici.