background preloader

Siti didattici e scolastici

Facebook Twitter

Il Progetto 3T per una scuola delle persone competenti. «Sarà anche possibile far sì che le persone apprendano ciò che noi vogliamo,ma in futuro ricorderanno e useranno solo ciò che ha un senso per loro».

Il Progetto 3T per una scuola delle persone competenti

(D. Jonassen, 2007) La società attuale sta vivendo una fase di profonde trasformazioni culturali, economiche e politiche, che influenzano fortemente il modo di pensare e di agire delle persone e, in particolare, delle giovani generazioni. Nella liquidità del terzo millennio, in cui molti contesti di vita quotidiana si modificano prima ancora che l’agire umano riesca a consolidarsi in abitudini e procedure, sorge più che mai l’esigenza non solo di “sapere” e “saper fare”, ma principalmente di “saper e voler agire e reagire” con efficacia ed efficienza in contesti liquidi, imprevisti, incerti, complessi, eterogenei, trovando equilibrio nel movimento. La competenza non è un “qualcosa” che si manifesta all’improvviso nell’individuo. Ma attento al TERRITORIO, al contesto di vita del soggetto in situazione di apprendimento. Presentazione Bibliografia. Laboratorio di lettura. In questa pagina presentiamo alcuni esiti del Laboratorio di scrittura multimediale, pubblicando racconti prodotti dai ragazzi delle classi che hanno sviluppato quel percorso Da Marte con sterminio 666!!!!

laboratorio di lettura

(parte seconda) di Davide Bertuzzi, della I media dell''ISTITUTO COMPRENSIVO DI FAGAGNA (UD) a cura delle prof. Sabrina Francesconi e Chiara Pecile (as 2006-07) Una ragazza e il suo sogno di Consuelo Fabbro e Tetyana Podopryhora, della I media dell''ISTITUTO COMPRENSIVO DI FAGAGNA (UD) a cura delle prof. Sabrina Francesconi e Chiara Pecile (as 2006-07) Da Marte con sterminio di Davide Bertuzzi e Matteo Zucchi, della I media dell''ISTITUTO COMPRENSIVO DI FAGAGNA (UD) a cura delle prof. Matematica Interattiva. Un percorso di apprendimento significativo mediato dalle tecnologie sociali. Book In Progress - Home Page. My Digital Classroom Fucecchio - Home. [ Fucecchio ] Progetto Samsung School Smart Future alla ‘Carducci’, lo illustra la professoressa Moriani: “Fondamentale introdurre a scuola le nuove tecnologie” La consegna delle lavagne multimediali alla scuola ‘Carducci’ di Fucecchio “Ha preso definitivamente il via il Progetto Samsung School Smart Future nella classe 2^ C della scuola primaria “G.

[ Fucecchio ] Progetto Samsung School Smart Future alla ‘Carducci’, lo illustra la professoressa Moriani: “Fondamentale introdurre a scuola le nuove tecnologie”

Carducci” della Direzione Didattica di Fucecchio mercoledì 11 dicembre con la presentazione ufficiale per la Toscana. Erano presenti Manuele Mattia, portavoce Samsung Italia, Rosa De Pasquale, dirigente Ufficio Scolastico Regionale, il Sindaco Claudio Toni e la Dirigente Colombai Maria Elena. Si tratta della sperimentazione di una classe digitale interamente fornita da Samsung, dotata di tablet per ciascun alunno, schermo interattivo e sistema di gestione e condivisione delle lezioni, monitorato e coordinato dal CREMIT, dipartimento dell’Universita’ Cattolica di Milano.

Il progetto fa parte di un percorso di digitalizzazione intrapreso dal colosso coreano per contribuire al processo di innovazione della scuola italiana avviato dal Miur, come affermato dal dott. Patrizia Moriani, Ins. << Indietro. L'era dell'accesso. Documento: Direttiva del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie 21 dicembre 2001 Presentazione: Obiettivi e finalità LINEE GUIDA in materia di digitalizzazione dell'amministrazione La principale finalità è quella di supportare la modernizzazione del Paese attraverso la realizzazione di un nuovo modello di Stato informatizzato e digitalizzato con l'obiettivo di migliorare il livello di servizio ai cittadini ed alle imprese, e garantire la trasparenza dell'azione amministrativa.

L'era dell'accesso

Documenti: Presentazione: Legge n 69/2009 Art. 32 della Legge n 69/2009 Pubblicità legale = Albo pretorio on-line L'art. 32 della Legge n 69/2009, dal 1° gennaio 2010, ha stabilito che gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione, da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati, nei propri siti. C.A.D. CapovolgiLeScienze: strumenti e risorse per capovolgere la didattica.