background preloader

Siti_istituzionali

Facebook Twitter

Eurydice Italia – Sito ufficiale. eTwinning - Homepage. Modulistica Archivi - Aclis. U.S.R. Sardegna. Centri Territoriali di Supporto CTS Scadenza invio proposte progettuali : 14 gennaio 2016 Allegati Progetto New Tribes Liceo Scientifico Michelangelo Via Donoratico, Cagliari 2 dicembre 2015 ore 9.15-12 Allegati AVVISO - Si Avvisano tutti gli utenti che a causa di un malfunzionamento dell’albo pretorio della Ufficio Scolastico Provinciale di Cagliari , MOMENTANEAMENTE, la pubblicazione delle comunicazioni inerenti “Fase C legge 107/2015 - Organico potenziato” verrà effettuata nell’area dedicata sul sito web dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna C.M. n. 22 del 21/12/2015.

U.S.R. Sardegna

eTwinning Italia. La WebQuest.

eTwinning Italia

Una risorsa per apprendere cooperativamente Nel corso del seminario multilaterale di Madrid è stato chiesto ad ognuno dei sei paesi partecipanti di individuare tra i partecipanti un docente che presentasse uno strumento tecnologico che fosse utile ai progetti eTwinning. Pubblichiamo di seguito la scheda che il prof. Domenico Ripa (docente del Liceo Classico Linguistico "E. Piga", Villacidro, VS) ha preparato per la sua presentazione dedicata al webquest. La WebQuest. Uno dei problemi che frequentemente dobbiamo risolvere quando utilizziamo Internet come risorsa didattica è la straordinaria quantità di informazioni che troviamo a nostra disposizione in merito ad un determinato tema sul quale vogliamo realizzare un approfondimento con i nostri alunni.

Cos'è una WebQuest La WebQuest è una risorsa didattica che limita o elimina completamente questi problemi. Risorse Docenti PON. INDIRE - Avanguardie Educative. MIUR PON - Galleria ambienti digitali. Gallery ambienti digitali Nella progettazione e realizzazione di un ambiente digitale di nuova generazione al servizio di una molteplicità di stili e metodi di insegnamento/apprendimento si propongono tre modelli: La galleria di immagini raccoglie idee per l'allestimento delle tre tipologie di ambienti e viene aggiornata regolarmente con nuovi contenuti.

MIUR PON - Galleria ambienti digitali

Gli spazi proposti sono pubblicati a titolo di esempio e non esauriscono la gamma di possibili soluzioni tarate sui singoli contesti didattici. In questo documento sono state raccolte alcune indicazioni per supportare la fase di progettazione. Se le presentazioni non vengono visualizzate correttamente nel browser, consigliamo di scaricare il file pdf utilizzando il menù contestuale: clic con il tasto destro del mouse sul nome dell'ambiente - "Salva link con nome". MIUR - Scuole Innovative.

EUN - iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms) About iTEC Updated September 2014 In iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms, 2010-2014), European Schoolnet worked with education ministries, technology providers and research organisations to transform the way that technology is used in schools.

EUN - iTEC (Innovative Technologies for Engaging Classrooms)

Over the course of the project, educational tools and resources were piloted in over 2,500 classrooms across 20 European countries, with the goal of providing a sustainable model for fundamentally redesigning teaching and learning. The project involved 26 project partners, including 14 Ministries of Education, and funding of €9.45 million from the European Commission’s FP7 programme.

The project ended in August 2014. EUN - MENTEP (Mentoring Technology Enhanced Pedagogy) EUN - Creative Classrooms Lab. EUN - Future Classroom Lab. Rai Scuola - Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola. Quando si parla della scuola del futuro, ovviamente il primo pensiero va alle nuove tecnologie, la cui introduzione, se pur con tempi diversi, si sta facendo pian piano strada nelle scuole del Paese.

Rai Scuola - Generazione Digitale - I nuovi spazi della scuola

Ma con l'arrivo di nuovi strumenti e la diffusione di una didattica innovativa nei processi di apprendimento, non è pensabile che anche gli spazi e gli arredi restino uguali a quelli di una volta. C'è bisogno di un cambiamento negli ambienti d'apprendimento, ne parliamo con i nostri ospiti: Rita Coccia, dirigente scolastico dell’Istituto Volta di Perugia, Elisabetta Mughini, ricercatrice Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, i nostri ragazzi e il professore Mario Morcellini. Tags. MIUR - Schoolkit: Come progettare uno spazio alternativo per la didattica. In un tweet: Ambienti comuni per una visione sostenibile, collaborativa e aperta di scuola!

MIUR - Schoolkit: Come progettare uno spazio alternativo per la didattica

Introduzione A cura del MIUR Destinatari: Docenti, DS, DSGA, Personale ATA, Studenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Descrizione. Network e partnership Dirigente: Coordina la strutturazione e l’organizzazione degli spazi e dell’orario Docenti: Individuano i bisogni formativi e progettano ambienti funzionali alle attività e discipline coinvolte. Consiglio di classe e Collegio docenti collaborano nel loro specifico all’organizzazione delle attività nello spazio Personale ATA: Collabora alla organizzazione e gestione degli ambienti e delle strumentazioni. Animatore digitale, team per l’innovazione, DSGA e supporto tecnico collaborano per scegliere il tipo di strumentazioni, il relativo piano finanziario, l’organizzazione e la gestione.

MIUR - Schoolkit: Come progettare le aule aumentate. In un tweet: Organizzare aule aumentate dalla tecnologia per l'integrazione quotidiana del digitale nella didattica, coinvolgendo l'organizzazione di spazi, tempi(...)

MIUR - Schoolkit: Come progettare le aule aumentate

Introduzione A cura del MIUR Destinatari: Docenti, DS, DSGA, Personale ATA, Studenti Tipologia di scuola a cui è diretto: tutte le scuole di ogni ordine e grado Descrizione. MIUR - Schoolkit: Come scrivere il manifesto d'utilizzo del laboratorio scolastico. INDIRE - Toolkit metodologico Ambiente di apprendimento allargato. MIUR - Schoolkit: Come scrivere il manifesto d'utilizzo del laboratorio scolastico. INDIRE - Piccole Scuole crescono. INDIRE - Architetture scolastiche.

“Architetture scolastiche” è un indirizzo di ricerca che approfondisce e analizza il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento.

INDIRE - Architetture scolastiche

La scuola nella società della conoscenza impone di confrontarsi con competenze diverse da quelle richieste dalla società industriale, pena una pericolosa distanza fra il mondo della formazione e le pratiche sociali delle nuove generazioni. L’aula è stata sempre il luogo unico dell’istruzione scolastica e tutti gli spazi della scuola (corridoi, laboratori, palestre) erano subordinati alla sua centralità. Ogni luogo della scuola era pensato per un impiego specifico e restava inutilizzato quando quel tipo di attività non veniva svolto. Banchi allineati, istruzione omologante e arredi fissi, nella scuola del futuro dovranno essere solo un ricordo lontano. Il tradizionale metodo didattico di tipo trasmissivo è ormai fuori tempo: gli studenti di oggi sono profondamente diversi da quelli che solo una ventina di anni fa riempivano le aule scolastiche.

INDIRE - Quando lo Spazio Insegna. Seleziona i nomi delle aree per leggerne la descrizione Lo spazio della Condivisione e Lo spazio della Collaborazione condivisione · discussione · collaborazione Un ambiente dove alla tradizionale didattica frontale ed erogativa si affianca uno spazio per valorizzare le competenze relazionali dello studente e stimolare la sua socializzazione.

INDIRE - Quando lo Spazio Insegna

MIUR PON - Galleria ambienti digitali. MIUR - Scuole Innovative.