background preloader

Tecnologie a scuola

Facebook Twitter

ScratchJr: Coding for Young Kids. Ambienti di apprendimento centrati sulla persona / Convegni, conferenze e seminari nazionali / Download - Successo Formativo. New school system in Sweden is eliminating classrooms entirely. Telefonplan School, in Stockholm Sweden has new school system that is eliminating all of its classrooms in favor of an environment that fosters children’s “curiosity and creativity.”

New school system in Sweden is eliminating classrooms entirely

School and Technology / Come tablet, LIM e web 2.0 trasformano l'ambiente di apprendimento. Tutto quello che manca alla scuola digitale in Italia, con 3 eccezioni. How Do We Define and Measure “Deeper Learning”? How Collaborative Organizations Can Make the World a Better Place. How Collaborative Organizations Can Make the World a Better Place.

Video: Can Virtual Lectures Improve Student Success? This content was produced by GOOD with the support of Apollo Group How students learn is changing, just ask Aaron Sams, a Flipped Learning Pioneer.

Video: Can Virtual Lectures Improve Student Success?

In Flipped Learning, students watch podcasts of their teacher’s lectures on their own time and then spend their time in the classroom applying what they learned at home. This allows students to learn at their own pace with the ability to pause, rewind, or watch the lecture and instructions as many times as they want. Watch as Sams shares the idea behind the model and explains how it prepares students for the future. This is the first of six videos in the Teaching for Tomorrow series, which explores learning approaches that best prepare students for the workforce of the 21st century. Treccani in classe con i docenti. Lezioni d’Autore 240 lezioni Treccani che riguardano sei discipline : lingua e letteratura, fisica, storia, matematica, scienze umane e sociali, scienze naturali seguendo le più recenti indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado.

Treccani in classe con i docenti

Materiali per la LIM, riferimenti didattici, proposte di verifica, un ampio repertorio di risorse web. Un esempio : La fotosintesi, il ciclo di Calvin. A scuola arrivano i "banchi intelligenti" Zainetti carichi di libri pesanti?

A scuola arrivano i "banchi intelligenti"

Solo un brutto ricordo. La scuola del futuro esiste ed è progettata da Almaviva insieme con Consel - Consorzio Elis nell’ambito del Network Scuola Impresa (Nsi), programma giunto al quinto anno di attività, il cui obiettivo è creare un network di relazioni di lunga durata tra aziende e istituti di scuola secondaria sull’intero territorio nazionale. Il progetto della didattica del futuro “Virtual desktop infrastructure” firmato Almaviva, raggiunge l’importante obiettivo della dematerializzazione del materiale scolastico, realizzando e fornendo alle scuole coinvolte dei prototipi di banchi informatizzati, detti banchi “intelligenti”. iTALC - una rete didattica Open Source.

Sito ufficiale. Il webquest è una metodologia didattica formalizzata nel 1995 da Bernie Dodge della San Diego State University e successivamente perfezionata da Tom March a partire dalle teorie pedagogiche del costruttivismo e dell’apprendimento cooperativo.

sito ufficiale

Essa si basa sull’uso del computer e di internet e ha lo scopo di sviluppare nell’allievo delle capacità di analisi, sintesi e valutazione. Il discente, attraverso una ricerca “guidata” in internet su siti preselezionati dal docente, deve svolgere un compito (ricerca-azione) che parte dalla rielaborazione delle informazioni raccolte per arrivare alla realizzazione di un prodotto finale, che può essere un “oggetto multimediale”, un testo, una presentazione o qualsiasi altra elaborazione.

L’esercitazione può essere creata utilizzando uno dei tanti siti gratuiti e template disponibili in internet.

Risorse PAS

Materiali selezionati e consigli per mantenere in salute il corpo e la mente, attraverso l’attività motoria, lo sport e l’allenamento.  Materiali selezionati e consigli per mantenere in salute il corpo e la mente, attraverso l’attività motoria, lo sport e l’allenamento.

Materiali selezionati e consigli per mantenere in salute il corpo e la mente, attraverso l’attività motoria, lo sport e l’allenamento. 

Affina la ricerca Sport Cenni storici e regole di pallavolo, nuoto, calcio, sci, rugby e pallacanestro spiegate ai bambini in maniera semplice e chiara. Vai » Fitness e sport. Sito ufficiale. Il modello “industriale” e lo spazio dell’ascolto Quanto tempo trascorre nell’edificio scolastico un alunno della scuola dell’obbligo?

sito ufficiale

Nei giorni di scuola, almeno un terzo del proprio tempo. Non considerando la ricreazione e la pausa mensa possiamo stimare in almeno cinque ore quotidiane il tempo medio passato dagli alunni in aula, equivalente a quello trascorso nella propria casa e in attività sportive e ricreative. Per quanto le nostre scuole siano dotate di laboratori, palestra e altri spazi, difficilmente l’aula scolastica tipo offre più di due metri quadrati di spazio pro-capite a coloro che vi operano all’interno. È una quantità di spazio tanto esigua da non essere confrontabile con nessun altro spazio dedicato alla vita sociale, né istituzionale (ospedale, carcere), né tantomeno residenziale. Oggi facciamo Storia noi - 2012. La Storia greca è approfondita in chiave digitale, con una linea del tempo multimediale e un lavoro di gruppo strutturato e creativo - Un’esperienza presentata al 2° convegno di Education 2.0 Nell’a.s 2010/11 la mia scuola, grazie al progetto Cl@ssi 2.0, ha potuto realizzare una classe davvero speciale in cui poter svolgere efficacemente una didattica nuova, laboratoriale, incentrata sulle competenze e supportata dall’uso delle nuove tecnologie.

Oggi facciamo Storia noi - 2012

PMLKE_eBook_sperimentazione_vdef3.

Editoria scolastica

Cecchini. Videogiochi e apprendimento tra medium e messaggio. Considerazioni sull’uso didattico dei videogiochi. Abstract Questo lavoro si propone di riflettere sul rapporto tra videogiochi e apprendimento, analizzando i risultati delle ricerche effettuate in merito agli effetti, negativi e/o positivi, che i videogiochi sembrano avere a livello cognitivo/comportamentale.

Videogiochi e apprendimento tra medium e messaggio. Considerazioni sull’uso didattico dei videogiochi

Premessa: usi individuali.