background preloader

Bullismo e cyberbullismo

Facebook Twitter

Il Sito di Laura Properzi. Al bullismo c'è rimedio. I consigli di Telefono Azzurro. Cyberbullismo, cosa devono fare le scuole? La nomina del referente. Identità Digitale Defender: Adolescenti, Privacy, come rimediare. Adolescenti e privacy sono due termini spesso in forte contrasto tra loro.

Identità Digitale Defender: Adolescenti, Privacy, come rimediare

Non solo i nostri ragazzi aprono numerosi account per sperimentare giochi, applicazioni per cellulare, e nuovi social network, si scambiano le password, ma dimenticano anche facilmente le credenziali di accesso del loro indirizzo email, obbligandoli a crearne di nuovi per registrarsi nuovamente sui loro canali Web preferiti.

Gli account vecchi vengono subito dimenticati. Ma come ben sappiamo noi adulti Internet non dimentica, e il risultato sono centinaia se non migliaia di tracce lasciate dai nostri giovani, dove ogni micro-traccia rappresenta un frammento della loro vita online, e di conseguenza anche della loro vita offline. Tutta questa frammentazione induce l’adulto in inganno, in quanto ci da la percezione che sia impossibile per un malintenzionato riuscire a mettere insieme dei pezzi significativi delle vite dei nostri ragazzi, tali da poterne costituire una minaccia. Ma sarà davvero così?

BullismoOnline.it - Il portale dedicato al Cyberbullismo. MATERIALE CORSO FORMAZIONE CTS – “BULLISMO E CYBERBULLISMO: LE AZIONI EFFICACI DELLA SCUOLA” Cyberbullismo la legge pubblicata in gazzetta. #Cyberesistance : in un video la legge contro i cyberbulli spiegata dagli youtuber. Www.giuntiscuola. URP del MIUR. Bullismo e cyberbullismo Il cyber bullismo e la manifestazione in Rete di un fenomeno piu ampio e meglio conosciuto come bullismo.

URP del MIUR

Quest'ultimo e caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da un bullo, o un gruppo di bulli, su una vittima. Object moved. LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo. (17G00085) (G.U. n.127 del 3-6-2017) Vigente al: 18-6-2017 La Camera dei deputati ed il Senato della Repubblica hanno approvato; Promulga.

Object moved

Manifesto a4. Il bullismo è causa di dispersione scolastica per 160.000 studenti - Orizzonte Scuola. Nella settimana di riapertura delle scuole, Telefono Azzurro vuole riportare il bullismo all’attenzione dei media, del mondo della scuola e della società.

Il bullismo è causa di dispersione scolastica per 160.000 studenti - Orizzonte Scuola

E lo fa presentando un video su You Tube ( in cui raccoglie i messaggi degli amici di Telefono Azzurro che hanno partecipato a #nonstiamozitti, la campagna di Telefono Azzurro contro il bullismo. Tra i testimonial: Alvin, Amadeus, Arisa, Dolcenera, Lorenzo Fiaschi, Elisabetta Gregoraci, Enrico Lucci, Edoardo Mecca, Juliana Moreira, Alvaro Soler, Anna Safroncik, Edoardo Stoppa, Francesco Totti, Alex Zanardi. Dall’ultima indagine 2017 effettuata da Telefono Azzurro con Doxa Kids su un campione di 1500 adolescenti e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è emerso che il 35% dei ragazzi intervistati ha ammesso di essere stato vittima di episodi di bullismo.

Tutte le star contro il bullismo: #nonstiamozitti. Legge cyberbullismo, cosa devono fare le scuole? La nomina del referente, che può avere contatti diretti con la Polizia - Orizzonte Scuola. Legge cyberbullismo, chi fa che cosa.

Legge cyberbullismo, cosa devono fare le scuole? La nomina del referente, che può avere contatti diretti con la Polizia - Orizzonte Scuola

La legge sulla prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, approvata nei giorni scorsi, attribuisce alle istituzioni scolastiche, oltre che al Miur e ai suoi uffici periferici (UU.SS.RR.), nuovi compiti e nuove responsabilità. Siamo in grado di anticiparvi alcuni dei contenuti della legge. Illustriamo in questa scheda le competenze dei diversi attori scolastici coinvolti (Miur, USR, Scuole) e le azioni che ciascuno di essi deve realizzare. Il Ministero deve adottare, entro 30 giorni dall’entrata in vigore della legge, le “Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo nelle scuole”. L’adozione delle “Linee di orientamento” risponde alla necessità di dare attuazione a quanto previsto dall’articolo 1 comma 1 della medesima legge, che così recita: Nell’ambito dell’adozione delle “Linee di orientamento”, il Miur può avvalersi della collaborazione della Polizia postale e delle comunicazioni.

Slides della senatrice Elena Ferrara. Centro Studi Forepsy – Stop al bullismo: leggi e tecniche per prevenirlo. Cyberbullismo. Il Garante della Privacy pubblica modello per la segnalazione reclamo - Orizzonte Scuola. Centro Studi Forepsy – Cyberbullismo. Cosa fare a casa e a scuola per fermarlo! Il Monologo di Paola Cortellesi sul Bullismo da Far Vedere in tutte le Scuole. Sulle parole della canzone “Guerriero” di Marco Mengoni, Paola Cortellesi inizia il monologo sul bullismo: “mi chiamo Giancarlo Catino e credo nell’amicizia”.

Il Monologo di Paola Cortellesi sul Bullismo da Far Vedere in tutte le Scuole

Interpretato durante lo show di “Laura&Paola”, la Cortellesi racconta la storia di questo studente vittima di bullismo durante tutto il suo percorso scolastico, fatto di insulti, offese e violenza fisica. Davvero molto emozionante: è consigliata la riproduzione del video all’interno delle vostre Scuole! Non riuscivo a dirlo, a mio padre e a mia madre, che la sensibilità accuratamente trasmessa non era ben vista nella mia scuola. In un video gli youtubers spiegano la nuova legge contro il cyberbullismo - Osservatorio Cyberbullismo - Blog - Repubblica.it.

Domenica entra in vigore la Legge Ferrara a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, approvata in Parlamento lo scorso 17 maggio.

In un video gli youtubers spiegano la nuova legge contro il cyberbullismo - Osservatorio Cyberbullismo - Blog - Repubblica.it

Una data importante da segnare sul calendario, pechè da domenica, finalmente, i ragazzi dai 14 anni in su, avranno la possibilità di difendersi, anche da soli, usando le novità della legge. Ma i giovani e i giovanissimi cosa sanno di questa possibilità? Il rischio è che non siano informatissimi sulle novità in campo. Proprio per diffondere al massimo l'informazione e farlo con un linguaggio accattivante, sono scesi in campo decine di youtubers, che fanno capo a Web Stars Channel, con una campagna #CYBERESISTANCE e con un video che verrà pubblicato domenica alle 11.30 sul canale di LaSabriGamer. Video che verrà poi condiviso anche dagli altri e diffuso sul nostro blog (qui vedete alcune foto del backstage). BRICKS 3 2016.