background preloader

La frazione

La frazione
Related:  scuola primariaBES - DSA - HAritmetica

Paperkit fogli di carta millimetrata Matematica | Direzione didattica Terzo Circolo Paternò (CT) Martedì 03 Dicembre 2013 Discipline – Matematica Per memorizzare le tabelline in maniera gioiosa eccone una versione… musicale! Sono 10 video, uno per ogni numero, assemblati magistralmente da Giuseppe Auletta. Vai alle tabelline… cantate Martedì 02 Aprile 2013 Discipline – Matematica La collega Paola Limone sta elaborando una serie di mappe interattive, suddivise per disciplina, in cui raccoglie risorse digitali per la didattica. In alto la mappa dedicata alle tecnologie per la matematica e la geometria. Lunedì 2 Gennaio 2012 Scoprire nuove opportunità di apprendimento TUTOR HUNT è senza dubbio il miglior servizio per gli alunni e gli insegnanti che vogliono pubblicizzare i propri servizi su questo sito. Giovedì 8 Settembre 2011 Discipline – Matematica Learning Box è un modo originale per consentire ai bambini di manipolare la matematica giocando con i Blocchi Aritmetici in base 10. Martedì 30 Agosto 2011 Risorse per insegnare matematica in classe prima. Lunedì 13 Giugno 2011 Martedì 3 Maggio 2011

Dislessia? Io ti conosco: Software compensativi Voce gratuita: Silvia scansoft è una voce gratuita che legge i testi attraverso gli appositi programmi di sintesi vocale.LeggiXME: LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Offre correttore ortografico parlante in 5 lingue, dizionario in/dall'italiano, calcolatrice parlante, supporto per i libri digitali. In questi video trovate una guida su come installare ed utilizzare questo programma:Balabolka: Il programma Balabolka converte testi in audio. Di notevole interesse una raccolta di programmi utili per la didattica con alunni dislessici, realizzata dal 3° circolo di San Remo (Imperia) a cura di Antonella Pulvirenti, insegnante e socia. LiberLiber, nota per il progetto di biblioteca telematica accessibile gratuitamente (progetto Manuzio) e per l'archivio musicale (LiberMusica), è una o.n.l.u.s.

Le geometrie delle piante e la successione di Fibonacci - Scientificast La capacità dei sistemi biologici di generare strutture caratterizzate da forme geometriche è sempre stata di grande interesse per la scienza. Nelle piante, foglie e fiori si formano a partire da un tessuto specializzato chiamato meristema apicale, che contiene cellule indifferenziate paragonabili alle staminali umane. Queste cellule si dividono e danno origine a tutti gli organi delle piante che si formano periodicamente in specifiche posizioni. Iris versicolor, 3 petali; Rosa canina, 5 petali; Hepatica nobilis, 8 petali. I numeri della successione appaiono, seppur in maniera meno evidente, anche nella disposizione dei singoli fiori nelle infiorescenze composte di margherite, girasoli, cavolfiori e broccoli. Geometria di Arthemis tinctoria. Un’importante caratteristica della successione è il fatto che il rapporto tra qualunque numero e quello precedente nella serie tenda verso un valore ben definito: 1,618… . natura che in opere architettoniche costruite dall’uomo, come le piramidi.

didattica matematica scuola primaria Interactive Learning Sites for Education - Home BenvenutiABC / Home - PubCoder Benvenuti ABC è un’iniziativa di PubCoder. L’idea originale è di Anna Karina Birkenstock e Caspar Armster. Il Team di PubCoder Ci hanno aiutato un sacco di persone straordinarie. Sergio Durando di Fondazione Migrantes e Rocco De Paolis alfabetizzatore CPIA, che dal primo minuto hanno messo a disposizione passione e competenze. Roberta Chinni e Neal Hoskins, il dream team della Bologna Children’s Bookfair che ha supportato costantemente l’iniziativa; a Roberta un abbraccio speciale. L’inesauribile Giulia Natale, che ha per mesi dedicato ogni momento delle sue giornate a supportare gli illustratori che hanno aderito all’iniziativa. Rami Zaatari per la traduzione in arabo. Giancarlo Judica per la lettura dell’inglese Mattia Garofalo per la lettura dell’italiano Le registrazioni sono state fatte da Luca Vicinelli presso studio Lumax CircoloArciSud Sonorizzazioni a cura di Paolo Favaro Per alcuni effetti sonori freesound.org

Scomponi i numeri in fattori primi, giocando | Osmosi delle Idee In questi giorni gli studenti di prima media sono alle prese con la scomposizione in fattori primi, propongo loro un giochino semplice semplice, ma che richiede riflessi pronti. Istruzioni Usa le frecce destra e sinistra per muovere il quadratino "spara numeri" Riduci i numeri che arrivano colpendoli con un divisore primo. Ogni volta che un divisore primo colpisce il numero, questo viene diviso per quel divisore. Il video illustra un inizio di partita, ricordate che più siete bravi e maggiori diventeranno le difficoltà! Scomporre in fattori primi, strumento interattivo In questo periodo dell’anno gli studenti della prima media affrontano l’argomento “divisibilità”. Visualizza la fattorizzazione in numeri primi I numeri primi sono interi, maggiori di 1, che si possono dividere soltanto per 1 e per sé stessi. Scomposizione in fattori primi con GeoGebra Abbiamo scovato e tradotto una semplice applicazione, realizzata con GeoGebra, che illustra come scomporre in fattori primi un numero intero.

strategie per tabelline Non ci crederete (se non ci siete già in mezzo) ma quando il piccolo alunno deve imparare le tabelline, si arrivano a rimpiangere pappe e pannolini. Ecco allora da nostrofiglio.it strumenti, trucchi e stratagemmi utili per superare lo scoglio delle tabelline È inutile negarlo: le tabelline 'stanno antipatiche' ai bambini di oggi (come a quelli di ieri!) e rappresentano un grande scoglio della scuola primaria.Certo, imparare le tabelline ripetendole all'infinito può diventare un vero strazio per (quasi) ogni piccolo alunno e anche per mamma e papà. Allora, come è possibile aiutare il bambino, anche a casa, a superare questo ostacolo? Un approccio divertente, basato sul gioco - lo stesso a cui si rifanno le più recenti teorie e attività didattiche - è sicuramente il migliore alleato. Ecco, quindi, una raccolta di 10 trucchi alternativi (ispirati liberamente a software e testi per insegnanti e bambini della primaria) per apprendere ed esercitarsi con le tabelline senza paura e noia. 1. 2. 3.

Related: