background preloader

La frazione

La frazione

http://www.latecadidattica.it/frazioni1/frazione/frazione1.html

Related:  scuola primariaBES - DSA - HAritmetica

Direzione didattica Terzo Circolo Paternò (CT) Martedì 03 Dicembre 2013 Discipline – Matematica Per memorizzare le tabelline in maniera gioiosa eccone una versione… musicale! Sono 10 video, uno per ogni numero, assemblati magistralmente da Giuseppe Auletta. Scomponi i numeri in fattori primi, giocando In questi giorni gli studenti di prima media sono alle prese con la scomposizione in fattori primi, propongo loro un giochino semplice semplice, ma che richiede riflessi pronti. Istruzioni Usa le frecce destra e sinistra per muovere il quadratino "spara numeri" Riduci i numeri che arrivano colpendoli con un divisore primo. Ogni volta che un divisore primo colpisce il numero, questo viene diviso per quel divisore.

Bam, blocchi aritmetici multibase online Abbiamo letto in rete questa considerazione di un collega: … ho recentemente avuto notizia di una bambina - IV primaria - diagnosticata dalla ASL come gravemente discalculica. La bambina non riusciva a leggere nemmeno i numeri rappresentati dalle sue dita e ciò aveva determinato un notevole ritardo di tipo operativo, che aveva causato - tra l'altro - gravi difficoltà nello svolgimento di addizioni e sottrazioni in colonna (anche se la piccola aveva cognizione dei significati di quelle operazioni). La bimba è stata seguita da due operatori che con lei hanno instaurato un rapido percorso che è partito dai primi approcci all'aritmetica, facendo in modo che ella si rendesse conto dei vari stadi che via via andava raggiungendo, fino ad arrivare alla prima fase importante, in cui è stato fatto un uso massiccio dei BAM decimali, coordinati con l'uso dell'Abaco. In rete abbiamo trovato un interattivo che simula i BAM. Prima osservate come si usa questo gioco, poi utilizzatelo online più sotto.

Mappe per la scuola primaria Ho attinto già in passato dall'enorme archivio di risorse didattiche disponibili in AiutoDislessia.net. Proprio la gran quantità di materiali presenti, pur se archiviati in maniera molto funzionale, rende necessario estrapolare di tanto in tanto alcuni contenuti per consentirne la massima condivisione. Oggi vorrei suggerirvi di prendere visione delle mappe per la scuola primaria. Si tratta di una sezione in cui i materiali sono stati suddivisi per ambiti disciplinari ed argomenti. All'interno trovate dunque mappe relative a:

Le geometrie delle piante e la successione di Fibonacci - Scientificast La capacità dei sistemi biologici di generare strutture caratterizzate da forme geometriche è sempre stata di grande interesse per la scienza. Nelle piante, foglie e fiori si formano a partire da un tessuto specializzato chiamato meristema apicale, che contiene cellule indifferenziate paragonabili alle staminali umane. Queste cellule si dividono e danno origine a tutti gli organi delle piante che si formano periodicamente in specifiche posizioni. Matematica « Direzione didattica Terzo Circolo Paternò (CT) Martedì 03 Dicembre 2013 Discipline – Matematica Per memorizzare le tabelline in maniera gioiosa eccone una versione… musicale! Sono 10 video, uno per ogni numero, assemblati magistralmente da Giuseppe Auletta. In ogni video potrete ascoltare una canzona dedicata alla tabellina di uno dei dieci numeri.

Gianni Rodari, le 10 filastrocche più belle 10. Le favole al rovescio zoom Dai girasoli ai molluschi, la magia della natura è fatta di numeri La sezione aurea o numero aureo o proporzione divina, non è altro che un numero, per la precisione 1,618033, scoperto dal matematico Leonardo Fibonacci intorno al 1200. Esprime il rapporto fra due lunghezze disuguali, delle quali la maggiore è medio proporzionale tra la minore e la somma delle due. Ma questo numero aureo è strettamente collegato anche alla sequenza di Fibonacci, la successione infinita di numeri interi positivi, in cui ciascun numero è la somma dei due precedenti e i primi due termini della successione sono per definizione uguali a uno, scoperta sempre dal matematico pisano. Tutte queste definizioni ci servono per scoprire che in natura questo numero aureo o proporzione divina compare molto spesso, dal mondo microscopico fino all’universo.

LIM E MATEMATICA: raccolta giochi Le carte da gioco sono un materiale facile da trovare e da utilizzare, quindi perchè non sfruttarle anche per imparare matematica? 1) Alcuni anni fa (a.s.2009-10) le ho utilizzate in classe, stimolata dalla lettura di “Alice nel Paese delle Meraviglie”: abbiamo giocato al “Solitario” e a “LA REGINA ROSSA”, una nostra versione di “Peppa tencia”o “Pedru Nigro”, vedi QUI (postato su Alicemate in classe 3^). Quest’anno sono in classe prima (a.s.2012-13) e non mi sono lasciata sfuggire l’occasione di utilizzare il bel mazzo di carte giganti per imparare a contare. Inoltre in “Laboratorio di matematica nella scuola primaria attività per creare competenze”, a cura di Bruno D’Amore e Ines Marazzani, si trova un laboratorio per bambini di 5/6 anni per costruire e giocare con le carte romagnole. Questo esempio-guida fatto dai matematici ha rafforzato e stimolato il mio lavoro/gioco con le carte.

Related: