background preloader

Educational Technology and Mobile Learning: The Best Tools and Apps for Flipped Learning Classroom

Educational Technology and Mobile Learning: The Best Tools and Apps for Flipped Learning Classroom

http://www.educatorstechnology.com/2014/07/the-best-tools-and-apps-for-flipped.html

Related:  Presentare idee - Presentation Tools - Digital Story Tellingapp iOSFlipped 2Which Flipped classroom tools or apps do you use for your English class?esterfeldman

Prowise Presenter: creare lezioni ed archiviarle nel cloud Prowise Presenter è uno strumento didattico gratuito molto versatile che puo' essere utilizzato a scuola in diversi contesti. Consente infatti di creare lezioni digitali utilizzando un ricco set di strumenti. Tutto cio' che andrete a creare risiederà direttamente nel cloud e quindi non occuperà nessuno spazio nei vostri dispositivi. Ma c'e' di più! E' disponibile infatti una versione app Android e iOS di Prowise Presenter che permette di estendere l'uso di questo strumento anche al di fuori della classe e quindi ideale per la flipped classroom. Pdf2ePub per iPad, l’app per trasformare in ePub qualsiasi file PDF Uno dei formati di testo più indicati per leggere su iPad è sicuramente l'ePub, il formato scelto da Apple per l'utilizzo nella sua applicazione di lettura iBooks. Effettivamente, al di là dei libri che possiamo acquistare tramite lo store ufficiale, se riusciamo a procurarci un file ePub di qualsiasi tipo, anche reperibile gratuitamente anche in internet, importarlo in iBooks ci restituisce una delle migliori esperienze di lettura possibili. Il problema principale è che i file ePub reperibili su internet sono veramente pochi al confronto con altri formati ben più diffusi come i PDF.

Biteable: creare presentazioni ed animazioni online Biteable è un simpatico strumento gratuito con cui diventa davvero semplice creare e condividere animazioni e presentazioni online. Entrate con il vostro account Google o Facebook e, prima di iniziare, potete scegliere uno dei template preimpostati a seconda che vi serva una semplice presentazione, un'animazione, un video per immagini, ecc. Potrete ovviamente decidere anche di partire da un progetto vuoto per costruirlo esattamente secondo le vostre necessità. Sarete sempre guidati nelle varie fasi di completamento del lavoro. A seconda della tipologia scelta potrete aggiungere testi e immagini, caricandole dal pc o condividendole dalla rete.

CREARE LEZIONI SU LAVAGNA INTERATTIVA FACILMENTE ESPORTABILI? C’È LENSOO CREATE Vogliamo preparare una lezione accattivante per i nostri alunni, utilizzando una lavagna interattiva su cui scrivere, inserire immagini, forme, pdf, e persino la nostra voce che spiega il tutto? La soluzione, utile anche per creare video lezioni secondo il metodo della flipped classroom, può essere Lensoo Create, app per IOS e Android che, con una semplice e gratuita registrazione, ci permette di avere una lavagna digitale su cui iniziare a lavorare dopo aver scelto “+ new recording”. Possiamo, in tal modo, dare il via alle diverse operazioni consentite (riconoscibili tramite chiare icone poste lateralmente) ovvero: - registrazione della nostra voce - scrittura a mano libera - inserimento di testo digitato tramite tastiera

Con Beamium le presentazioni sincronizzate diventano interattive Presentai Beamium, come strumento per creare presentazioni sincronizzate sui vari dispositivi qualche tempo fa. Oraquesta utile risorsa aggiunge una nuova interessante funzionalità che rende l'esperienza di fruizione della presentazione decisamente interattiva. Così come Beamium consente di trasmettere in tempo reale ogni singola slide ai dispositivi del pubblico presente, oggi consente ad ogni singolo utente di inviare un feedbeck al relatore in qualsiasi diapositiva. Questa nuova opzione permette dunque a chi è in qualche modo frenato ad intervenire pubblicamente, di inviare domande, commentare o richiedere chiarimenti durante o dopo la presentazione, direttamente dal proprio dispositivo. Il relatore può decidere se rispondere in tempo reale o attendere il termine per inviare risposte attraverso la mail. Potrete utilizzare lo strumento dell'interattivià sia in situazioni in presenza che durante sessioni a distanza.

6 app iPad per interagire con gli alunni Oggi vi presento 6 app che vi consentono di utilizzare l'iPad per interagire con i vostri alunni. Con queste applicazioni potrete condurre sondaggi, comunicare e utilizzare giochi didattici. Alcuni di questi strumenti non richiedono agli studenti di possedere un iPad, mentre per altri è necessario che gli alunni utilizzino un computer o un dispositivo mobile per accedere al web, alle e-mail o ai messaggi di testo. 1- PollEverywhere Consente di creare sondaggi aperti o a scelta multipla. Gli studenti rispondono disponendo di un indirizzo URL su qualsiasi dispositivo o computer o con l'invio di un messaggio di testo.

comunicare un'idea in 5 minuti Leggere un articolo di Piero Dominici è come cibarsi di una pietanza che richiede una lunga e laboriosa digestione e, per chi non ha un apparato digerente efficiente e robusto come il mio, c'è sempre il rischio di procurasi un'indigestione se si è troppo frettolosi e ingordi. Mi limito dunque, in questo post, a sottolineare e commentare qualcuna delle tante idee e suggestioni offerte dal suo articolo "Come educare ad una cittadinanza matura e non eterodiretta", comparso il 01/04/2016 su Forum PA, il sito web collegato all'appuntamento che ogni anno si tiene al Palazzo dei Congressi di Roma e che nasce dal tentativo di far dialogare tra loro pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile. Educare a una cittadinanza matura e non eterodiretta Cosa intende Dominici con Innovazione Inclusiva?

50 app per Android ed iPad da usare a scuola E' quasi impossibile restare aggiornati sulle applicazioni didattiche che quotidianamente vengono distribuite per essere utilizzate attraverso dispositivi mobili. Ogni tanto qualche solerte collega blogger o qualche sito web ci aiutano proponendo delle raccolte organizzate di apps, come nel caso che sto per proporvi. Su scholastic.com è infatti presente un elenco di ben 50 app per tablet Android ed iPad da utilizzare a scuola. Le applicazioni sono suddivise per disciplina e viene indicato se si tratta di risorsa a pagamento o gratuita.

Ignite Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Temi[modifica | modifica wikitesto] Gli Ignite hanno in oltre dato il loro appoggio ad organizzazioni come Earth First!, Medici Senza Frontiere o Sea Shepherd. Formazione[modifica | modifica wikitesto] Oggetti che diventano parlanti con Talking Cutie Talking Cutie è una simpatica e gratuita app per iPad che permette di aggiungere voce ad oggetti e persone contenuti nelle immagini. Tutto quello che dovete fare è prendere una foto e registrarvi sopra un commento della durata massima di 60 secondi. La particolarità di Talking Cutie è la possibilità di aggiungere una faccina animata all'oggetto, scegliendo una delle tanti funzioni presenti. Questa applicazione può trovare diverse modalità di utilizzo in classe, a partire dalla semplice possibilità per gli alunni di inserire commenti vocali a presentazioni o lavori in genere, oppure di utlizzare una lingua straniera per la descrizione di un'attività. Talking Cutie può cambiare la voce, in modo che i bambini che non vogliono ascoltarsi possono usare questa funzionalità durante la riproduzione del video.

presentare un‚Äôidea in 5 minuti, Ignite Italia Se vi sono mai capitate quelle presentazioni, in una riunione o in un convegno, in cui il relatore si dilunga per ore, usando il mefistofelico Powerpoint per mostrare slide fitte di testo forse avrò già guadagnato la vostra attenzione. È possibile presentare un’idea in 5 minuti, con 20 slide (una ogni 15 secondi)? Questa è l’idea alla base dell’ignite, un format di presentazione nato negli USA nel 2006 e che Ignite Italia sta facendo conoscere nel nostro paese. Ecco una mia presentazione di 140nn registrata qualche tempo fa a una serata ignite.Iran, Twitter e nuovo giornalismo: Naturalmente l’idea di fare presentazioni agili, interessanti e in grado di tenere desta l’attenzione non è nuova e anzi è sempre stata praticata, soprattutto dai grandi comunicatori (basti pensare alle celebri presentazioni di Lawrence Lessig o a quelle di Steve Jobs), ma il format dell’Ignite permette a chiunque abbia voglia di applicarsi di avere qualche risultato.

Un manifesto interattivo mostra come apprendere 9 abilità nell'uso dell'iPad Il manifesto interattivo che vedete sopra è stato realizzato con un duplice scopo: informare docenti e studenti su 9 modalita' per sviluppare altrettante abilità essenziali nell'uso dell'iPad e, più genericamente, come migliorare la dinamica di insegnamento/apprendimento attraverso l'iPad. Per ogni sezione viene suggerito come provvedere ad utilizzare e promuovere quella abilità attraverso l'utilizzo di video clip e di altre risorse online. Per accedere a queste risorse è necessario disporre di un lettore gratuito QR sul vostro iPad ed eseguire la scansione dei codici nel manifesto. Se non l'avete vi suggerisco di scaricare gratuitamente Qrafter.

10 Siti per Creare Slideshow Online e Gratis Sapete cosa si intende quando si parla di slideshow? Il termine slideshow (slide-diapositiva, show-presentazione) indica una serie di immagini o un video composto da questa sequenza caratterizzata da una musica di sottofondo e da diversi effetti di transizione delle immagini stesse. In passato realizzare questa sorta di presentazione era abbastanza complesso usando i pochi software disponibili ma ora, col passare degli anni e con lo sviluppo di nuove tecnologie, questo tipo di operazione è alla portata di tutti. Esistono moltissimi programmi dedicati alle slideshow e alcuni sono molto conosciuti e utilizzati come Power Point e Adobe Pinnacle ma si tratta di software molto costosi.

Niftio: creare presentazioni in html5 online Niftio è una nuova suite per creare splendide presentazioni in html5, disponibile in un versione gratuita beta, si spera ancora per molto. Con Niftio è possibile visualizzare attraverso qualsiasi dispositivo presentazioni interattive ed eleganti che non richiedono particolari abilità e competenze in fase di costruzione. L'editor è infatti piuttosto intuitivo ed integra una libreria di oltre 4000 immagini free, 600 font, 1000 forme. E' possibile scaricare le presentazioni in html, in pdf o potrete naturalmente condividerle online. Per rendervi la vita ancora più semplice Niftio vi permette di scegliere fra 4 impostazioni predefinite per le transizioni: Grid, Circle, Wave e Accordion. E' possibile utilizzare queste presentazioni sincronizzandole con un pubblico in remoto attraverso un link ed una password.

Related:  online learning resourcesOUTILSFlipped classroom